Speciale Pro Loco Città di Anzio
CAMPAGNA TESSERAMENTO 2021
SOSTIENI LA STORIA, LA CULTURA E LE TRADIZIONI DEL TUO PAESE
Cari soci, vi abbiamo già inviato il comunicato per il rinnovo della tessera UNPLI per l’anno 2021. Forse non vi abbiamo ringraziato abbastanza per la vostra vicinanza alla Pro Loco “Città di Anzio” perché senza il vostro preziosissimo contributo, anche in un momento di crisi come questo,non avremmo raggiunto certi traguardi.
Lo scorso anno sono stati 202 “gli amici” che sono diventati soci.
Essere soci della Pro Loco “Città di Anzio” vuol dire, prima di tutto difendere le tradizioni popolari del territorio.
La Pro Loco è una grande associazione di volontariato, senza alcun fine di lucro, impegnata in varie e molteplici attività, attenta alla salvaguardia dei valori umani e al rispetto del grande patrimonio artistico e culturale della Città.
Ricordiamo insiemealcune iniziative: la collaborazione con Telethon e l’AISM per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare; il contributo al Centro Aiuto alla Vita Anzio-Nettuno, alla Parrocchia Ss. Pio e Antonio e la “Giornata della Solidarietà” del 15 Dicembre 2020 che ci ha visti impegnati nella consegna di ben n°160 pacchi di generi alimentari, donate alle Parrocchie di Anzio e Nettuno e ulteriore consegna alla Caritas di Anzio e a famiglia bisognose.
Inoltre un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno votato il nostro video di cinque minuti, tempo imposto dal regolamento, presentato al concorso “Narrator Cortese 2..Porta a Tavola il Tuo Paese” indetto dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiana) Regione Lazio.
La Pro Loco “Città di Anzio”, oltre adesaltare il suo territorio, le sue bellezze, il suo mare, la sua storia millenaria e marinara e illustrarne le caratteristiche, ha proposto:
“MARE DI ANZIO: SFIZIO DI ALICI”, presentando, a cura del Nostro Socio Salvatore Giarruzzo, la preparazione di un particolare prodotto tipico locale: “la salatura delle alici” e la ricetta del piatto “spaghetti alici e pecorino” cucinata dalla Nostra socia Susanna Balzani.
Per la realizzazione ci si è avvalsi della collaborazione degli alunni della Sezione di fotografia e cinematografia dell’Istituto Pablo Picasso di Anzio, coordinati dal Prof. Stefano Trappolini.
Il video, è stato inviato in ogni parte del Mondo (Australia, Canada, Cina, America, Francia, Tunisia, Portogallo e tante altre Nazioni), ad amici e parenti lontani.
Al termine delle votazioni il nostro video è risultato primo con 1623 like (mi piace) e con ben 42032 visualizzazioni.
Intanto proseguono i lavori del “Circolo della Pro Loco Città di Anzio”al fine di poter realizzare tutte quelle attività che attualmente richiedono la ricerca di altre location: convegni, eventi, corsi di formazione, teatro, spettacoli lirici, esibizioni di band e tutto quanto possa servire alla valorizzazione delle risorse locali.
E’ stata individuata, considerandola adeguata a tale scopo, la struttura “AQ International ”,
loc. Sacida - Via Sandalo di Levante n.8 – Anzio, dotata di ristorante, bar, palcoscenico, sale, bagni,
parcheggio e spazi esterni.
Il direttivo a partire dal 1 Gennaio 2021, ha istituito il Premio giornalistico “Città di Anzio” in memoria del giornalista Tito Peccia, strappato anzitempo alla stima della Comunità locale e all’affetto dell’Associazione, che per 20 anni è stato addetto stampa ed ha raccontato e testimoniato la vita e le attività della Pro Loco.
Il premio sarà assegnato, ogni anno nel mese di Settembre, a chi abbia elaborato e pubblicato
il miglior lavoro relativo alla valorizzazione e salvaguardia del litorale a sud di Roma, da Nettuno a
Fiumicino.
Vi ricordo inoltre che è stato pubblicato il bando per n° 4 giovani aspiranti volontari al Servizio Civile Nazionale anno 2021-2022, che espleteranno il servizio presso la Nostra sede.
Dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo .
Iprogetti interessati, per la sede della Pro Loco “Città di Anzio”, associati al programma presentato da Unpli SCU sono:
– LAZIO LE ANTICHE VIE DEI ROMANI
– SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ENTRO LE ORE 14.00 DEL GIORNO 15 FEBBRAIO 2021.
In questo particolare periodo drammatico è importante non chiudersi e isolarsi ma aprirsi agli altri e fare gruppo.
Vi chiediamo, cari amici, di scegliere il gruppo della Pro Loco “Città di Anzio” invitando amici e familiari a rinnovare, per dare forza all’Associazione, la tessera di adesione 2021.
Grazie dell’impegno e per tutto quello che intendete fare in futuro per dare valore alla cultura e alle tradizioni di Anzio.
Anzio, 21 Gennaio 2021
Vice Presidente
Tommaso Amato Presidente
Augusto Mammola
Consiglieri:
Salvatore Cacciola, Gianfranco Cavallaro, Gianni Di Fede, Salvatore Giarruzzo, Aurelio Maiozzi, Francesco Pollastrini, Giuseppe Polverini, Antonio Sacco, Franco Salomoni.
Collegio Revisori dei Conti:
Claudio D’Angiolella, Barbara Chiarello, Giuseppe Di Rienzo.