Celebrazioni Istituzionali per il 77° Anniversario dello Sbarco di Anzio, organizzate dall’Amministrazione in osservanza del Dpcm del 14/01/2021 e delle relative misure anticovid.
77° dello Sbarco di Anzio
La dichiarazione dell’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti, Thomas Smitham per il 77º Anniversario dello Sbardo Alleato ad Anzio.
Oggi, 22 gennaio 2021, commemoriamo il 77° anniversario dello sbarco alleato ad Anzio e Nettuno, dove coraggiosi americani si unirono ad amici e alleati per liberare l’Italia. Più di 7.800 militari statunitensi riposano al Sicily-Rome American Cemetery di Nettuno. Oggi traiamo ispirazione da questi eroi e dal loro sacrificio. Ricorderemo sempre ciò che hanno fatto per tutti noi, cercando di vivere ogni giorno seguendo il loro esempio.
Ancora oggi, 22 gennaio 2021, gli uomini e le donne delle forze armate USA vigilano in tutto il mondo. Operano in territori pericolosi, fianco a fianco con l’Italia e i nostri amici e alleati, per sconfiggere forze oscure come quelle che abbiamo affrontato nella Seconda Guerra Mondiale. Il nostro continuo impegno per la democrazia, la libertà, la cooperazione internazionale e la pace è il modo più giusto per far sì che il sacrificio degli eroi di Anzio e Nettuno non sia stato vano.
Inglese:
Statement by Charge d’Affaires Thomas Smitham on the 77th Anniversary of the Allied Landing in Anzio, Italy Today, on January 22, 2021, we commemorate the 77th anniversary of the Allied landings at Anzio and Nettuno, where brave Americans joined allies and partners to liberate Italy. Over 7,800 U.S. service members remain at Nettuno’s Sicily-Rome American Cemetery, their final resting place. Today, we draw inspiration from these heroes and their sacrifice. We shall always remember what they did, and aim to live each day by their example.
Today, on January 22, 2021, U.S. service men and women still stand watch around the world. They serve in dangerous places, side by side with Italy and our friends and allies, to defeat forces as dark as those we faced in World War II. Our continuing commitment to democracy, liberty, international cooperation and peace is the most fitting way to ensure the sacrifice offered by the heroes of Anzio and Nettuno was not in vain.
77° dello Sbarco di Anzio: il Sindaco, Candido
De Angelis, nella Celerazione Ufficiale al Monumento ai
Caduti, ringrazia i giovani per la partecipazione social
agli eventi e sottolinea le riflessioni del Presidente degli
Stati Uniti, Joe Biden: “La democrazia è una conquista
preziosa e fragile, che dobbiamo sempre difendere”
“Stiamo attraversando un momento difficilissimo, Anzio e Nettuno hanno circa ottocento contagiati per covid. Ho seguito l’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e due cose che ha detto mi hanno profondamente colpito, legate anche a questa giornata: la prima è che la democrazia è una conquista preziosa e fragile, che va difesa e mantenuta anche a costo di sacrifici; la seconda è che il covid in America ha portato 400.000 morti, più di quelli che ci sono stati nella seconda Guerra Mondiale. Insieme all’orrore della guerra ed alle sofferenze della popolazione, oggi dobbiamo ricordare anche il periodo che stiamo vivendo, sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista economico. Si comincia a parlare di un milione di posti di lavoro a rischio, centinaia di migliaia di aziende in crisi, questo carica ulteriormente di responsabilità chi amministra la cosa pubblica e che dirige la Città: dobbiamo, tutti, avere la consapevolezza dei problemi che stiamo trasmettendo alle nuove generazioni ed essere uniti nella loro risoluzione. Siamo la prima Nazione in Europa che ha fatto stare i nostri giovani meno tempo nelle scuole”.
E’ parte dell’intervento del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in occasione delle Celebrazioni Ufficiali, al Monumento ai Caduti, in Piazza Garibaldi, per il 77° Anniversario dello Sbarco Alleato, alla presenza dei Rappresentanti delle Ambasciate Britannica e degli Stati Uniti, del Sindaco di Nettuno, Alessandro Coppola, del Sindaco di Lanuvio, Luigi Galieti, del Vicesindaco di Aprilia, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali del territorio, delle Autorità Militari e dell’Arciprete della Chiesa Madre di Anzio, Padre Francesco Trani.
“Per questo - prosegue il Sindaco de Angelis - abbiamo incentrato le celebrazioni di questa giornata sui giovani, che hanno risposto alla grande e ringrazio gli Assessori, Valentina Salsedo e Gabriella Di Fraia, insieme ai Dirigenti scolastici, per essersi impegnati in questo percorso della memoria con gli studenti, che hanno prodotto filmati stupendi, ora pubblicati sulla rete. Così come ringrazio Harry Shindler, per il suo commovente discorso; è uno dei superstiti di quei giorni, il nostro compito è quello di ricordare sempre e di mantenere viva la memoria, insieme alla motivazione con la quale il Presidente Ciampi ci ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile. Cerchiamo di mettere in campo, tutti, il massimo impegno, come hanno fatto i nostri Padri nella ricostruzione della Città. Col medesimo impegno dobbiamo affrontare questi giorni, per far sì che i nostri giovani possano vivere una vita migliore. Questo è il messaggio di oggi, questa la testimonianza che dobbiamo passare ai nostri ragazzi. Ci auguriamo che, questa Piazza, il prossimo anno, - ha concluso il Sindaco di Anzio - torni ad essere dei cittadini, per celebrare insieme una giornata fondante della nostra Anzio”.
A seguito delle deposizioni al Monumento ai Caduti, le Celebrazioni Ufficiali del 77° dello Sbarco di Anzio, si sono concluse al Porto, per rendere onore ai Caduti nell’affondamento dell’incrociatore Spartan, insieme ai Delegati delle ambasciate ed al Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Ten. Vasc. Luca Giotta.
77° dello Sbarco di Anzio: record di visualizzazioni per il cortometraggio “Sbarco di Anzio 1944.
Nella Memoria”, realizzato dagli studenti dell’Itis e
del Liceo Scienze Applicate Luigi Trafelli di Nettuno
Record di visualizzazioni, circa 40.000, con oltre 400 condivisioni, per il cortometraggio “Sbarco di Anzio 1944. Nella Memoria”, realizzato dagli studenti dell’ITIS e del Liceo delle Scienze Applicate Luigi Trafelli di Nettuno, che, insieme alle altre scuole superiori del territorio, hanno partecipato al progetto, lanciato dall’Amministrazione De Angelis, “Anzio non dimentica. I valori della memoria custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di pace”.
Il video, insieme agli altri, è stato pubblicato sulla pagina Fb del Comune di Anzio e diffuso tramite il ledwall, posizionato in Piazza Pia.
I.T.I.S. E LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE LUIGI TRAFELLI
https://www.facebook.com/616656998369309/posts/4057204914314483/?vh=e&d=n
Comune di Anzio