Quest’anno Roberto Minnocci ha voluto ricordare l’infermiera degli Stati Uniti Ellen G. Ainsworth che ha sacrificato la sua vita per gli altri
77° Anniversario dello Sbarco Alleato
Particolari iniziative di organizzazioni locali hanno animato la giornata del 22 gennaio scorso durante la quale si sono svolte a Nettuno le celebrazioni per il 77° anniversario dello sbarco anglo-americano.
Le cerimonie istituzionali con la deposizione di corone si sono svolte al Monumento ai Caduti in piazza Cesare Battisti, al Cimitero americano e al Campo della Memoria. Le iniziative private hanno riguardato – tra le altre - la proiezione di un video sulla pagina facebook curata dall’Associazione Culturale Nettuno OlimAntium, con il racconto sul significato dello sbarco, nella narrazione dello storico Silvano Casaldi.
Il video ha raggiunto in poche ore cinquemila visualizzazioni. Confortati da questo successo lo stesso Silvano Casaldi e Nettuno OlimAntium hanno prodotto il video – con il cambio di alcune immagini - nella versione inglese, e anche la versione inglese è stata visualizzata nelle primissime ore da oltre mille persone.
Una particolare menzione merita l’iniziativa di Roberto Minnocciche ha voluto ricordare – sempre attraverso la pagina facebook - un’infermiera dell’esercito degli Stati Uniti d’America.
Questo è il suo commento:
«Il loro Sacrificio!
La nostra Libertà!
...Meritiamocelo!!
Nettuno 22 Gennaio 1944!
Thank you Ellen!
Ricordando il secondo tenente Ellen G. Ainsworth, una donna eccezionale che ha sacrificato la sua vita per gli altri. Nata nel Wisconsin, Ellen era orgogliosa dell’esercito statunitense e ha servito il suo amato paese ad Anzio e Nettuno (Italia) con il 56° Ospedale di Evacuazione. Giorno dopo giorno, Ellen e le altre infermiere hanno fatto tutto il possibile per curare e salvare i soldati americani.
Questi angeli hanno lavorato senza sosta per compiere la loro missione. Il 10 febbraio 1944, Ellen si stava prendendo cura dei suoi pazienti in una tenda dell’ospedale quando fu gravemente ferita dal fuoco dell’artiglieria nemica.
Nonostante le ferite, ha continuato a dirigere tranquillamente i pazienti a terra.
Ellen morì per le sue ferite sei giorni dopo, all’età di 24 anni. Ora riposa in pace nel Cimitero Americano Sicily-Rome a Nettuno, Italia.
Edo Capri
Anagrafe Nazionale della popolazione residente
Si tratta di una banca dati che mette insieme tutte le anagrafi dei Comuni italiani compresi i Registri di Stato Civile come previsto da decreto legge del 2012. In pratica avremo una sola grande banca dati centralizzata al posto di ottomila anagrafi tante quanti sono i Comuni italiani.
Tutti i Comuni italiani avranno i dati anagrafici disponibili e questo renderà semplici e veloci i servizi ai cittadini come il cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e tanto altro ancora. Per i cittadini e le aziende sarà un enorme vantaggio perché potranno ottenere certificati in qualsiasi Comune e on line e verificare i propri dati anagrafici, effettuare cambi di residenza e accelerare le pratiche anche per il rilascio di patente e libretti di circolazione auto e moto.
Una vera rivoluzione quindi, nell’ambito della #AgendaDigitale che ad oggi ha già interessato oltre il 60% dei Comuni italiani che hanno migrato la propria anagrafe anche grazie ai contributi messi a disposizione dal Ministero degli Interni per sostenere le spese necessarie all’aggiornamento dei sistemi informatici.
Dopo i primi anni di stallo negli ultimi due anni , in particolare nel 2020 nonostante l’emergenza Covid, sono arrivati a 55 milioni i cittadini che possono usufruire di questi servizi.
E il Comune di Anzio? Non pervenuto. Unico tra tutti i Comuni limitrofi che sono già attivi (Roma, Latina, Aprilia, Nettuno, Pomezia, Ardea, Albano, Velletri ecc) rientra tra quelli che ancora non hanno effettuato il passaggio nonostante la criticità dei servizi anagrafici, evidenziata dal M5S anche con una interrogazione al sindaco sulle carenze dell’erogazione dei servizi anagrafici che del resto sono sotto gli occhi di tutti.
Un ritardo ingiustificabile che mette i cittadini di Anzio un gradino più in basso degli altri.
Per verificare lo stato di avanzamento dell’anagrafe Nazionale inserendo il nome del comune :
https://stato-migrazione.anpr.it/
Rita Pollastrini
Capogruppo M5S Anzio