La violenza contro le donne rappresenta un problema ampio e diffuso
Violenza come uscirne
Con l’espressione “violenza di genere” si indicano tutte quelle forme di abuso che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.
La parola “genere” è un concetto relativamente recente nelle scienze sociali: sebbene il termine sia stato introdotto per la prima volta nel 1955 dal sessuologo John Money bisogna attendere il 1970 per la sua diffusione, quando le teorie femministe hanno iniziato a promuovere la distinzione fra il sesso biologico e il costrutto sociale di genere. Se “sesso” rimanda alla natura biologica di maschio o femmina, e quindi alla dimensione corporea, secondo la teoria del genere, le persone nascono maschio o femmina ma solo successivamente imparano a essere uomini, donne o entrambi. Le percezioni di genere sono profondamente radicate, variano ampiamente all’interno e tra le culture, e possono cambiare nel tempo.
Il genere, dunque, non è maschio o femmina né riguarda l’orientamento sessuale, ma fa riferimento alla personale identificazione nel maschile o nel femminile, o in entrambi, o in nessuno. E’ quindi relativo a qualità o caratteristiche che la società attribuisce a ciascun sesso come norme, ruoli e relazioni tra e con i gruppi di donne e uomini. La violenza contro le donne rappresenta un problema ampio e diffuso sebbene sia spesso trascurato o negato. È messa in atto con l’unico scopo di ottenere e mantenere il controllo sulla donna e occorre indipendentemente da orientamento sessuale, età, etnia e livello economico. Ha conseguenze negative nei confronti della donna, dei familiari e, in generale, di tutti quelli coinvolti direttamente o indirettamente.
VIOLENZA DI Coppia come RICONOSCERLA?
Si è in una relazione violenta quando uno dei due partner domina e/o controlla l’altra persona. Gli strumenti psicologici dell’abusante sono l’intimidazione e lo scarico di responsabilità che possono originare nella vittima emozioni come paura, colpa e vergogna. La violenza inizialmente agita mediante minacce, dirette o velate, può in seguito degenerare in azioni fisiche a danno della donna e/o di coloro che la circondano, con danni la cui gravità varia fino al femminicidio e quindi alla morte della vittima.
Se la relazione che stai vivendo adesso è violenta e mina la tua integrità fisica e psicologica, anche se i segni sono piccoli e difficilmente visibili all’esterno, è molto probabile che troverai vere alcune delle seguenti affermazioni:
• Hai paura del tuo partner per la maggior parte del tempo;
• Eviti di dire o fare qualcosa per paura della reazione del tuo partner;
• Ti senti sempre sbagliata verso il tuo partner;
• Credi di meritare di essere ferita o maltrattata;
• Pensi di essere pazza;
• Ti senti impotente;
Il tuo partner:
• Urla contro di te;
• Ti critica e umilia;
• Ti tratta così male che sei in imbarazzo di fronte ad amici o familiari;
• Ignora o denigra le tue opinioni o successi;
• T’incolpa del suo comportamento violento;
• Ti vede come una proprietà o un oggetto sessuale, piuttosto che come una persona;
• È spesso di malumore e imprevedibile;
• Ti fa del male o minaccia di ferirti o ucciderti;
• Minaccia di prendersi i vostri bambini o far loro del male;
• Minaccia di suicidarsi se lo lasci;
• Ti costringe a fare sesso;
• Distrugge i tuoi oggetti personali;
• È eccessivamente geloso e possessivo;
• Controlla dove vai o cosa fai;
• T’impedisce di vedere i tuoi amici o la famiglia;
• Limita il tuo accesso al denaro, al telefono e alla macchina;
• Ti controlla continuamente;
Se riconosci te e il tuo partner in queste descrizioni è molto probabile che tu sia in una relazione violenta e che il tuo partner sia abusante.
L’abuso psicologico e l’uso della forza contro qualcuno danneggiano o possono mettere in pericolo la vita della persona.
Nelle relazioni violente, questo ciclo si ripete ininterrottamente crescendo d’intensità e pericolosità.
Col procedere della relazione la donna è sempre più in pericolo, la fase luna di miele diviene più breve mentre le altre due aumentano in frequenza e gravità e, se non interrotte in tempo possono, in casi estremi, condurre a gravi danni per la donna fino alla morte.
Nonostante questo, molte donne ancora decidono di non denunciare e di ritornare dal partner violento. Questo accade anche perché le vittime ritengono erroneamente che la situazione possa cambiare, che è stata colpa loro, che è ancora tutto sotto il loro controllo e che se faranno maggiore attenzione la prossima volta non succederà.
Nessuno invece dovrebbe sopportare questo tipo di dolore. Se hai riconosciuto di essere in una relazione violenta, rivolgiti ad un centro antiviolenza della tua zona, oppure chiama il 1522.
Anna Silvia Angelini
Dirige lil centro d’ascolto
“Uscita di Sicurezza”
Stefania Scarlatta presenta la sua agenda per il benessere
Bella con la Luna
Sono in compagnia di Stefania Scarlatta, autrice dell’agenda Bella con la luna edita da Amazon.
Andiamo a conoscerla insieme.
- Ciao Stefania, ci puoi dire chi sei e di cosa ti occupi?
“Sono naturopata ed estetista, specializzata in tapes estetici, ferma come tutto il mio settore da oramai un anno”.
- Puoi raccontarci come nasce l’idea di scrivere una agenda dedicata alla cura del benessere seguendo le fasi della luna?
“Il mio amore per la luna e le sue fasi mi accompagna da quando sono piccola. Mi ha sempre incantata! Poi qualche anno fa, prendendo informazioni riguardo alla luna, sono capitata su un sito gestito da Alessandra Donati, la quale spiegava che le fasi lunari possono aiutarci a manifestare i nostri desideri, e che ogni fase lunare ha le sue caratteristiche e di conseguenza le reazioni di ognuno di noi, possono cambiare se la luna si trova in fase calante oppure crescente, piena o nuova. Siccome mi occupo di benessere, la mia attenzione e’ caduta sulla teoria che per ogni fase lunare c’è il giorno o i giorni giusti per ogni cura per se stessi. Nella agenda che ho deciso di scrivere parlo di capelli, di depilazione, di trattamenti per la pelle, di unghie, e di tutto quel che riguarda la nostra persona. Ho iniziato a provare su di me questa teoria. E devo dire che non mi sono stupita quando ho notato che lavando i capelli in alcuni giorni piuttosto che altri, i miei capelli erano più disciplinati, Idratati, luminosi. E questo è’ ancora più evidente su una chioma come la mia, crespi, secchi, e assolutamente Ribelli. Oppure ancora facendo una manicure di venerdì sera dopo il tramonto, qualsiasi fase lunare, le unghie ricrescono sane, lucide, e in fretta! Ho iniziato a scrivere all’interno della pagina di Alessandra Donati, manifestare con la luna, semplici consigli per cercare giorno dopo giorno, di coccolarsi e usufruire al meglio dell’energia benefica della luna. Sono tante le lunarine, così ci chiamiamo, che hanno imparato a “curarsi” secondo le fasi lunari e i segni zodiacali in cui cadono. Io stessa avevo la brutta abitudine di dedicarmi un pomeriggio, 2 orette, per fare tutto. Dai capelli, alla depilazione, alle maschere di bellezza.
Ora invece dedico poso tempo nel giorno giusto, al trattamento correlato , con il risultato che ho più tempo per me, e che grazie alla luce blu argento di questo bellissimo astro che veglia ogni giorno su di noi, tutta me stessa brilla di questa luce!”
- A livello emotivo cosa ti ha dato scrivere bella con la luna?
“Bella con la luna, ho iniziato a scriverla motivata da una donna speciale! E’ nata in Un periodo in cui tutto sembrava crollarmi addosso, in primis la mia salute. E si sa senza salute non si va da nessuna parte. E quando ho iniziato a vedere che giorno dopo giorno riuscivo a concretizzare questo piccolo sogno nel cassetto, mi sono sentita utile, liberata e finalmente stavo concretizzando qualcosa che altrimenti sarebbe rimasto nel cassetto pieno di desideri e di progetti. Iniziare a scriverla mi ha permesso di iniziare a svuotare questo cassetto che oramai stava diventando pesante! La sensazione quando ho scritto l’ultimo giorno, il 31 dicembre 2021, è stato come quando si mette la parola fine ad un progetto. Si chiude un progetto ma in realtà se ne apre subito un altro. Perché questo è’ successo. Una volta terminato stavo già pensando al successivo. A come renderlo ancor più preciso, più immediato, più magico”.
- Un tuo sogno nel cassetto, ti va di raccontarcelo?
“Un mio sogno nel cassetto, sarebbe scrivere una agenda divisa in due parti. Una prima parte con le ricette di bellezza e benessere in base alla fase lunare, al tipo di pelle e alla stagione. La seconda parte un calendario di facile e veloce lettura con i simboli del trattamento. Avrei un altro progetto legato alla luna e alla bellezza, ma ancora non posso svelare nulla, posso solo dirvi che sarà femminile e magico!”.
La luna, quel satellite fantastico che è fonte di ispirazione per tanti di noi, ha ispirato Stefania a scrivere una agenda dedicata a lei e come poterci prendere cura di noi stesse seguendo le sue fasi. In questo momento di forte incertezze e insicurezze sul piano economico, Stefania è riuscita a tirar fuori un’idea originale, creativa e originale.
Grazie mille Stefania, grazie anche per i tuoi preziosi consigli che hai deciso di condividere con noi.E il prossimo 31 gennaio 2021 avrai sicuramente una schiera di donne che guardando la luna le diranno sei tanto bella e grazie ai consigli di Stefania io sono bella come te…
Potete seguire Stefania sulla sua pagina facebook: Bella con la luna.
Barbara Balestrieri