Maestro di giornalismo e grande divulgatore scientifico
Addio a Piero Angela
Sabato 13 agosto si è spento a Roma Piero Angela.
Un maestro di giornalismo, un grande divulgatore scientifico. Un esempio da seguire per chi crede nella conoscenza come miglioramento della vita di ogni persona. Ricordo con emozione quando nel luglio del 2017 due miei amici, durante un convegno a Roma, regalarono a Piero Angela la mia pubblicazione “Pomezia Citta del Lavoro”.
Antonio Sessa
Raccolta firme per sollecitare i controlli nella zona per odori nauseabondi
SOS via Campobello
Vi è un esposto con la raccolta firme che sta girando nel quartiere di Campobello supportato dal locale Comitato di Quartiere e dagli abitanti del posto.
In tal senso sulla pagina facebook “Campobello il mio quartiere di Pomezia” è presente il seguente post: “Campobello: un quartiere a ridosso della città, classificata zona industriale che ormai viene condivisa dalle tante abitazioni presenti. Molte le fabbriche dismesse, poche quelle rimaste se non i capannoni della logistica. Poi stranamente qualcuna risorge e comincia la battaglia degli abitanti perché non si può vivere nella puzza, nello smog, nella presenza di tante sostanze inquinanti, prima la discarica che raccoglie metallo a via Messico ora un’altra che lavora oli industriali in via Campobello dalla quale fuoriescono fumi dall’odore insopportabile che costringono i residenti a chiudersi nelle case Noi chiediamo solo i controlli finché siamo in tempo, finché siamo vivi. Lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli e alla Comunità tutta, la città è a un passo”.
Ma ecco l’esposto per la raccolta firme.
“Si rappresenta che nell’area denominata Campobello (via di Campobello – Pomezia Rm) e zone limitrofe da diversi mesi si avvertono odori nauseabondi che obbligano i residenti a chiudere le finestre e che in diversi casi hanno causato malessere fisico (nausee – emicranie) a diversi abitanti e lavoratori della zona, ivi compreso lo scrivente . L’odore di oli bruciati e benzene è talmente persistente che rimane nell’aria citata tutto il giorno.
In considerazione del fatto che tali episodi si sono incominciati a verificare contestualmente all’apertura delle attività di un’azienda ubicata in zona Campobello, si ritiene verosimile che gli stessi possano essere causati dai fumi rilasciati da una torretta posta all’interno del sedime dell’azienda in funzione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30 accompagnato da un rumore persistente dei macchinari. Per quanto sopra si chiede a codesti Organi di porre in essere, a tutela dell’incolumità e salute pubblica, le dovute verifiche al fine di valutare la salubrità dell’area, il fetore e il rumore acustico che si avverte nelle zone limitrofe alla sopra citata zona”.
Ci è stato detto che fino ad oggi l’esposto ha raggiunto un centinaio di firme, e chi è interessato a firmare, una raccolta firme si trova anche al bar Comin di Via Campobello.
Ci è stato inoltre riferito che una volta radunate tutte le firme, l’esposto verrà spedito in PEC ai Carabinieri, al Comune, in Tribunale a Velletri, all’Arpa Lazio e alla Forestale carabinieri.
T.S.