Molta partecipazione alle iniziative estive della Pro Loco Tor San Lorenzo
Ardea Estate Cultura
Si è conclusa la rassegna ‘Ardea Estate cultura 2022’ ad opera dell’associazione turistica Pro Loco di Tor San Lorenzo.
Il fitto programma di eventi portato avanti dalla nostra associazione ha dato luogo a numerose iniziative che hanno visto un forte coinvolgimento del territorio e dei turisti che hanno frequentato il nostro splendido litorale.
Abbiamo iniziato sabato 2 luglio con una visita ai Giardini della Landriana, patrimonio naturalistico d’eccellenza del territorio, e la rassegna culturale si è conclusa domenica 28 agosto con la partecipata esibizione dell’ArdeaFilarmonica, per l’evento ‘Fine estate con il jazz’.
Gli eventi e le occasioni di incontro non sono mancati durante tutto il periodo estivo:dai laboratori di pittura per i più piccoli, alle visite del nostro patrimonio archeologico come La rocca di Ardea e la torre Michelangiolesca a Marina di Tor San Lorenzo, fino alla valorizzazione del patrimonio gastronomico e vinicolo, con le degustazioni in cantina e i menù tipici nei ristoranti di zona.
Arte, musica, visite guidate, storia e gastronomia sono stati i pilastri della nostra esplorazione, e sono ciò che ogni giorno ci spinge ad impegnarci per valorizzare e far conoscere il nostro territorio.
Tor San Lorenzo, i suoi abitanti e visitatori estivi, hanno risposto con entusiasmo alle iniziative proposte. A tutti va quindi il nostro sentito grazie e soprattutto il nostro arrivederci.
Il nostro impegno per il territorio e la città non finisce qui, infatti, ma continuerà con altri imperdibili eventi già a partire da questo autunno.
Scopo primario della nostra associazione è quello di preservare e far conoscere quello che il territorio ci offre, e quello che insieme si costruisce. Non solo storia, quindi, ma anche contemporaneità che passo dopo passo creiamo insieme.
Il nostro invito è, dunque, quello di partecipare, di interessarvi ed occuparvi giorno dopo giorno al nostro fianco della realtà che ci circonda, per renderla sempre più vivibile ed apprezzabile.
Uniti, e soltanto insieme, si costruisce. Questo è quello in cui noi crediamo e quello che ogni giorno ci impegniamo a realizzare. Vi aspettiamo, dunque, numerosi e volenterosi alle nostre iniziative, ma anche nella nostra associazione.
Pro Loco Tor San Lorenzo
La nuova Amministrazione dichiara guerra agli zozzoni
Lotta al degrado
“Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nei pressi delle attività commerciale, si inizia stamattina con controlli e pulizia”. Ha annunciato la neo assessore all’ambiente del Comune di Ardea, Anna Lucia Estero.
Il degrado che si evidenzia nelle foto allegate è sicuramente di una portata al di fuori di ogni immaginazione.
L’amministrazione comunale di Ardea, guidata dal sindaco Fabrizio Cremonini, ha posto come uno dei primari obiettivi la salvaguardia dell’ambiente e la lotta all’abbandono dei rifiuti. Una particolarità che sta caratterizzando gli ultimi anni della storia della città. Un malcostume che cresce e non trova una sua giusta conclusione. I cittadini, (meno male solo una parte di loro) nonostante gli appelli della pubblica amministrazione, non riescono ad evitare di abbandonare i rifiuti in ogni angolo delle strade. Una situazione davvero preoccupante. Se non si ferma questa cattiva abitudine di arrivare al degrado del territorio, i prossimi anni saranno veramente difficili per il territorio.
S.Me.
Eucalipti tagliati
Eucalipti tagliati in piena estate, esplode la protesta dei cittadini a Tor San Lorenzo. Come possono essere tagliati gli eucalipti in piena estate, privando di quel poco di fresco tanti cittadini, tra cui altrettanti bambini, ai quali farebbe piacere andare al parco di Rielasingen a Tor San Lorenzo?
“E pure gli eucalipti del parco Rielasingen hanno subito un taglio drastico della chioma – ha scritto la signora Anna Leardi -. Vorrei capire chi ha autorizzato la capitozzattura! Un parco chiuso per anni togliendo la possibilità di usufruirne ai cittadini che viene poi dato in concessione ad un’associazione e gli uffici sono rimasti sordi alle richieste di messa in sicurezza.
Oggi chi ha autorizzato l’intervento? Lo stesso che ha autorizzato l’abbattimento di 142 pini nel consorzio Colle Romito? Come sia stato possibile togliere l’unica possibilità di avere zone d’ombra in questo periodo? La risposta a domande è sempre la stessa: erano pericolosi e poi comunque ricresceranno”.
S.Me.