Approvati i lavori idraulici per impedire gli allagamenti
Ponte del Selene
Via libera all’unanimità del Consiglio Comunale ai lavori di adeguamento ai soli fini idraulici dell’area in corrispondenza del sottopasso della Pontina, km 29+900, noto come il sottopasso del Selene. Approvato il progetto esecutivo e la dichiarazione di pubblica utilità.
L’area costituisce un punto naturale di accumulo delle acque meteoriche ed è stata teatro di numerosi gravi incidenti stradali e allagamenti. L’opera, consistente principalmente nella costruzione di nuovi collettori di raccolta delle acque piovane e nella realizzazione di una vasca di laminazione, è finanziata e sarà realizzata da ASTRAL SpA su proposta dell’Amministrazione comunale che ha fornito, oltre alle aree necessarie per la costruzione della vasca, il progetto esecutivo.
Comune di Pomezia
Sei anni fa, il 24 agosto 2016, al terremoto di Amatrice morirono anche dodici pometini
Per non dimenticare
Sei anni fa, mercoledì 24 agosto 2016 alle ore 3.36 il terremoto distrusse Amatrice, Accumoli, Arquata, Pescara del Tronto e provocato forti danni in tanti altri paesi del Lazio, Marche ed Umbria con ben 299 morti accertati.
Seminò terrore e morte non solo tra gli abitanti residenti in quelle zone ma in tanti altri che per affetti familiari e per villeggiatura si sono trovati quella terribile notte a dormire in quelle zone.
Tra questi ultimi, molti erano della nostra città e ben dodici di nostri concittadini rimasero sotto le macerie, altri furono feriti.
Un bilancio terribile ma ecco l’elenco di quelli deceduti che abitavano a Pomezia: Elisa Cafini di 14 anni, il cugino Gabriele Pratesi di 9 anni, le loro nonne Irma Rendina di 80 anni e Rita Colaceci di 69 anni; Arianna Masciarelli di 15 anni, Andrea Cossu di 47 anni, Wilma Piciacchia di 49 anni, Paolo Dell’Otto 50 anni.
Di Torvaianica sono invece i coniugi: Egidio Valentini 86 anni e Pasqua Gianni 83; Federico Ascani di anni 60 e Giuliana Cellini di anni 64.
Venerdì 26 agosto 2016 di pomeriggio, in concomitanza con i funerali di sei delle vittime di Pomezia, il sindaco Fabio Fucci dichiarò il lutto cittadino.
A distanza di sei anni è doveroso ricordare quei nostri concittadini che vi persero la vita.