Nel mese di agosto il Comune ha organizzato il festival “100% Ugo” per ricordare i cento anni dalla nascita di Ugo Tognazzi
Quando Torva era la Hollywood del Tirreno
Nel mese di agosto a Torvaianica, organizzato dal Comune di Pomezia, si è svolto il festival “100% Ugo” per ricordare i cento anni della nascita di Ugo Tognazzi.
Infatti il 23 marzo del 1922 nasceva Ugo Tognazzi uno dei più brillanti attori italiani che a partire dalla metà dagli anni ’60 e fino alla sua morte avvenuta il 27 ottobre del 1990 trascorreva ogni anno, parte delle sue vacanze estive, nella sua villa di Torvaianica dando vita al celebre torneo di tennis che portava il suo nome.
Quando nel gennaio del 1964 Dino De Laurentis realizzò sulla Pontina “Dinocittà” dove produrre i suoi film, molti attori incominciarono a frequentare il nostro territorio e tra questi Ugo Tognazzi che in quegli anni decise di costruirsi una villa, con un campo da tennis a Campo Ascolano ed adiacente alla villa nacque un piccolo agglomerato di bungalow chiamato villaggio Tognazzi. In estate Tognazzi con la sua famiglia e gli amici si traferiva a Torvaianica e nel 1966 diede vita al torneo di tennis Tognazzi. Iniziato per scherzo, il torneo diventò una consuetudine e si è svolto per ben 25 edizioni, tranne una breve pausa a cavallo tra gli anni ‘70 ed ’80 e sempre a partire dalla fine di agosto e terminando ai primi di settembre. Nel periodo di massimo fulgore del torneo Torvaianica fu chiamata la “Hollywood del Tirreno” per la grande presenza sul campo da gioco e sugli spalti di artisti italiani e stranieri. Con la scomparsa di Ugo Tognazzi avvenuta il 27 ottobre del 1990 la moglie Franca Bettoia e i figli continuarono la tradizione fino al 1995, poi vi è stato un tentativo di riproporlo ad agosto del 2007.
Oltre ad Ugo Tognazzi, impareggiabile padrone di casa, un altro protagonista del torneo era il gioielliere di Torvaianica Ettore Costa che ad ogni edizione realizzava il mitico “Scolapasta d’oro”, il trofeo con cui venivano premiati i vincitori. Ricordare tutti gli artisti italiani che hanno partecipato al torneo è quasi impossibile, si fa prima a dire chi non c’è mai stato.
Durante tutte le edizioni dei tornei di tennis, villa Tognazzi tornava ad essere per una settimana la piccola capitale di un singolare pianeta sportivo, artistico e mondano. Il grande appuntamento di una “Estate Romana” ancora tutta da inventare, dove attori affermati pur di esserci, rinunciavano dal trattenersi a Venezia durante il Festival, che ogni anno avveniva in perfetta concomitanza. Sul campo amici e colleghi si sfidavano in partite tirate allo spasimo come tennisti quasi autentici e altre infarcite soprattutto di svarioni grossolani e di inevitabili risate. A seguirli appassionatamente si affollavano da una parte, belle donne e personaggi popolari, attori famosi e altri meno noti che magari qualche anno dopo però lo sarebbero diventati, e dall’altra l’immancabile rumorosa e pittoresca cornice di pubblico, capace di confezionare sempre nuovi simpatici sfottò.
Le serate si chiudevano con le consuete spaghettate notturne, le solite bevute e le chiacchierate interminabili tra chi forse non si vedeva dalla precedente edizione del Torneo. Ho avuto la fortuna a partire dal 1987 di essere presente a qualcuna di quelle epiche sfide. Da cronisti del piccolo giornale locale, io e Gioacchino Muletto, avevamo avuto il privilegio di potere stare ai bordi del campo e goderci anche il dopo partita. Ho conosciuto e dialogato con grandi artisti che hanno fatto la storia del cinema e della televisione. Ricordo una sera che nel dopo partita mi sono ritrovato seduto accanto a Tognazzi e Gassman ed ascoltare i loro discorsi, poi tanti altri aneddoti con personaggi famosi. Era quello che accadeva allora a Torvaianica e sembrava tutto normale, anche se, a raccontarlo ora, è come rivivere un bellissimo sogno. Pomezia ha ricordato Tognazzi con la cittadinanza onoraria alla moglie Franca Bettoia nel 2003 ad opera dell’amministrazione Zappalà che intitolò al grande attore anche la biblioteca comunale e una parte del lungomare verso Campo Ascolano dove appunto vi è il Villaggio Tognazzi.
Ugo Tognazzi è stato sicuramente il personaggio famoso che più di tutti ha valorizzato il nostro litorale e quindi è giusto ricordarlo, purtroppo nel frattempo la situazione turistica di Torvaianica rispetto al periodo del torneo di tennis Tognazzi è completamente cambiata e le iniziative del Comune sembrano essere solo un doveroso amarcord di una epoca lontana ed irripetibile.
A.S.