Il sodalizio musicale della terra dei rutuli si è esibito a Laurino (SA) e alla manifestazione “Lungo il Tevere ... Roma”
Ardeafilarmonica: un’estate da protagonista
Anche quest’anno la Filarmonica di Ardea è stata chiamata a partecipare alla manifestazione “Lungo il Tevere...Roma” che si svolge ormai da anni sulle sponde del fiume e che viene impreziosita dalla splendida e suggestiva cornice serale che offre la città eterna. Domenica 21 agosto Ardeafilarmonica ha tenuto un Concerto appaluditissimo dal numeroso pubblico sia di romani che di turisti presenti conclusosi con una standing ovation finale.
Un commento lasciato sui social media è il più bel complimento che si poteva ricevere:
“abbiamo assistito diverse volte alle esibizioni di Ardeafilarmonica in questa manifestazione e ogni volta da anni si rinnova l’emozione di uno spettacolo ben fatto da un gruppo ben accordato, di un Maestro che con umiltà avvicina le persone all’ascolto, ma anche della straordinaria partecipazione e interesse di un pubblico internazionale che scopre la città di Ardea (tra Roma e Latina) caput mundi per un’ora”.
Tre giorni indimenticabili quelli trascorsi a Laurino (Sa), un piccolo borgo pieno di arte e cultura situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni. Eccellente l’ospitalità da parte di tutta la comunità di Laurino che ha fatto conoscere luoghi pieni di storia e di arte nonché una superba cucina di prodotti locali. La mattina di domenica 7 luglio nella piazza principale si è tenuto un Concerto denominato “Concerto dell’Amicizia” in cui Ardeafilarmonica si è unita alla Banda di Laurino. Durante il concerto si sono interscambiati alla direzione i rispettivi maestri Giuseppe Petraglia e Raffaele Gaizo. Al termine uno scambio di doni tra le parti in cui il sindaco di Laurino Romano Gregorio, nonché Direttore del Parco del Cilento, ha elogiato l’iniziativa e in particolare Lucio Tommasino nativo di Laurino e componente di Ardeafilarmonica per aver reso possibile l’evento.
Incontro con il Sindaco
Incontro tra il “Comitato di Quartiere Nuova California”, “Scuola Popolare di Tor San Lorenzo” e “Rivalutiamo Marina di Ardea” ed il sindaco di Ardea Maurizio Cremonini. L’iniziativa promossa per combattere il degrado del territorio e soprattutto affrontare in modo concreto lo sviluppo dei roghi tossici che stanno caratterizzando questa lunga estate.
Si è svolto dunque l’atteso incontro tra il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini e una rappresentanza de Comitato di quartiere della Nuova California, supportati nell’iniziativa dalla Scuola Popolare di Tor San Lorenzo, Rivalutiamo Marina di Ardea. All’incontro erano presenti alcuni consiglieri comunali e rappresentanti dell’Ufficio Ambiente.
“Nel corso dell’incontro – ha detto Piero D’Angeli, presidente del Comitato di quartiere Nuova California - abbiamo affrontato le tematiche più importanti riguardo il danno ambientale che viene ripetutamente messo in atto nel nostro territorio con sversamento da parte di ignoti di materiali inquinanti e pericolosi che, poi vengono dati alle fiamme. Incendi che riteniamo dolosi e che mettono in serio pericolo la salute pubblica. Intanto questa mattina il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, ha incontrato il Prefetto di Roma, chiedendo un aiuto concreto anche con l’eventuale supporto dell’Esercito. Durante la stessa giornata ha incontrato anche il questore di Roma, portando alla sua attenzione le poche risorse di uomini delle forze dell’ordine, per un territorio così vasto”.
“Come comitato di quartiere – ha detto ancora D’Angeli - abbiamo rappresentato le nostre criticità, e lo abbiamo informato che faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per far arrivare il nostro grido di allarme a tutta l’opinione pubblica compreso le testate giornalistiche e le tv sia nazionali che private. Ma per far cessare tutto questo, abbiamo bisogno del supporto dei cittadini per levare forte la nostra voce. Abbiamo inoltre affrontato il problema della mancanza di attraversamenti pedonali rialzati a Largo delle Marmore, a via Po, a viale Marino, e su altre arterie pericolose, dove le auto sfrecciano a folle velocità. Il sindaco ci ha assicurato che saranno installati previo parere della Polizia Locale, dei limitatori di velocità. Altrettanta preoccupazione sta destando l’immobile scheletro su Viale Nuova California che sta diventando meta di molti giovani ed abbiamo richiesto la sua messa in sicurezza”.
Sabatino Mele
Sgombero Le Salzare
Lo sgombero del complesso residenziale “Le Salzare” sul lungomare. L’intervento di Ardea Domani. “Qualche giorno fa, il 7 agosto, sono trascorsi i trenta giorni previsti dall’ordinanza di sgombero del complesso delle Salzare. Da quel momento, ogni giorno può esser buono per avviare le procedure di sgombero forzoso dello stabile.
Abbiamo notizia che non tutti gli occupanti hanno lasciato l’immobile: alcuni fra quelli che ancora risiedono nello stabile vivono in condizioni economiche precarie e hanno all’interno del proprio nucleo famigliare persone fragili.
Siamo favorevoli al ripristino della legalità, soprattutto in un’area fortemente degradata come quella delle Salzare - affermano i consiglieri comunali di Ardea Domani, Luca Vita e Niko Martinelli – Ma crediamo che sia fondamentale condurre queste operazioni con un’attenzione alle situazioni di fragilità: troppo spesso nella nostra città l’assenza di politiche sociali adeguate aggrava situazioni già di per sé complesse e difficili, verso le quali il Comune ha il dovere di offrire azioni di cura. Del resto, anche le direttive ministeriali affidano al Comune di competenza l’onere di censire tali situazioni e di intervenire in caso di necessità.
Già il 21 luglio scorso – continuano i due consiglieri – abbiamo protocollato un’interpellanza per chiedere se si fosse proceduto a censire i residenti e quali soluzioni stessero prospettando i servizi sociali. Probabilmente una risposta all’interpellanza arriverà nel prossimo consiglio comunale, ma potrebbe essere tardi se nei prossimi giorni avvenisse lo sgombero.
Da qualche giorno il sindaco Maurizio Cremonini ha assegnato la delega dei servizi alla persona al neoassessore Simone Centore, non ancora incaricato alla data dell’interpellanza. Evitare questa emergenza sociale sarà dunque un tema su cui dovrà dare risposte certe”.
S.Me.