Brillante iniziativa dei Bersaglieri, del Lions e dell’associazione Carabinieri
Per le persone anziane
I Bersaglieri della Sezione di Pomezia in collaborazione con la locale Associazione Nazionale Carabinieri unitamente al Lions Club di Pomezia presieduto dalla signora Gabriella Samori, nel quadro delle loro attività sociali rivolte al territorio, si sono distinti in questi giorni per una serie di iniziative rivolte particolarmente agli anziani del territorio.
Attività che sono state programmate fra i presidenti delle tre associazioni, Emilio Dionisi per i bersaglieri, Antonio Cipollone per i carabinieri, oltre che la sig.raGraziella Samori e il dott. ortopedico Abdallat Khaled per il Lions Club di Pomezia.
La collaborazione è nata con lo scopo di svolgere una necessaria e importante attività di interesse generale, valutare lo stato di salute delle ossa nei pazienti e determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.
La M.O.C. un esame utilissimo e necessario poiché consente di identificare la malattia in fase precoce, soprattutto per le donne in post-menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea. L’esame tensiometrico, che come si diceva misura la densità minerale ossea dello scheletro, dunque la massa e la quantità di minerali in esso presenti, veniva eseguito in una zona campione del paziente dalla dottoressa Alessia Liparulo il tracciato indicando la densità minerale in grammi per centimetro quadrato veniva in seguito analizzato dal dott. Abdallat che in caso di valori alterati dell’esame e quindi sospetta osteoporosi, prescriveva a seconda dei casi i farmaci necessari e il piano terapeutico per il paziente.
Lo scopo della lodevole e importante iniziativa rivolta ai nostri concittadini, prevenire e curare questa malattia subdola che può essere identificata in fase precoce, prima delle fratture scheletriche dovute alla fragilità delle stesse, estranee a specifici eventi traumatici.
Gli interventi si sono svolti, il primo nella sede delle “Associazioni Militari in Congedo” di Pomezia sito in Viale D. Guerrazzi 2/A, il secondo nella sede del “Circolo degli Anziani” di Martin Pescatore (frazione di Pomezia) iscritte alle rispettive associazioni, e in modo totalmente gratuito da parte di medici specializzati coordinati dall’ortopedico ex dipendente delle ASL RM6 di Pomezia dott. Abdallat Khaled.
Aiutare ogni giorno le persone fragili e svantaggiate a vivere una vita più completa e sana è il nostro obiettivo, oggi e nei confronti delle generazioni future. Questa collaborazione tra le nostre associazioni nasce da un concreto impegno verso i nostri concittadini, alle persone più vulnerabili della nostra società.
Un grazie di cuore per il loro impegno ai presidenti delle tre associazioni, ai dottori Abdallat e Liparulo, al direttivo del Centro Anziani di Martin Pescatore con il suo presidente Benito Battistelli, un sentito ringraziamento va al nostro ex sindaco Attilio Bello, sempre presente in questa e altre iniziative concretamente promosse e supportate per il bene della collettività, rendendoci profondamente orgogliosi e utili.
I risultati ottenuti con questa campagna di medicina, la notevole partecipazione delle persone che si sono sottoposte alla visita hanno contribuito notevolmente alla nostra soddisfazione, e ci inducono e spronano a mettere in campo nuove iniziative, mettendoci al servizio della collettività, soddisfacendo i loro bisogni.
Il presidente A.N.B
sezione di Pomezia
Bers. Emilio Dionisi
Angelo Monti esce allo scoperto per le amministrative
Mi candido Sindaco
Angelo Monti è un nostro concittadino nato a Pomezia da una famiglia di coloni di origine romagnola che ha deciso di impegnarsi nelle prossime amministrative di Pomezia.
- Monti mi racconta un po’ la sua storia personale?
“Sono nato a Pomezia il 24/08/ 1959 e precisamente a Monte d’Oro nel casale di mio nonno Francesco Monti, mio padre era Metello Monti. Ho lavorato per 12 anni presso l’Allgmeine Italia Sud azienda di vernici che si trovava sulla Laurentina come operaio, per poi lavorare per altri 30 anni come impiegato alla Sigma Tau, per 20 anni sono stato in questa azienda anche sindacalista della Cisl. Dal 2019 sono pensionato. Inoltre ho svolto anche il ruolo di giudice popolare. Credo di essere conosciuto anche per essere stato un calciatore di buon livello avendo militato per anni in squadre dilettanti fino ad arrivare alla serie D”.
- Signor Angelo mi è stato riferito che si sta attivando per creare una lista civica con lei Sindaco per partecipare alle amministrative di Pomezia del prossimo anno. Come mai questa decisione?
“Stiamo lavorando con il coordinatore provinciale, regionale e referenti locali alla costruzione di una lista che sicuramente combinata con altre liste possono dare il cambiamento a Pomezia sia sul discorso civico che politico”.
- Se non sbaglio lei ha sempre manifestato le sue preferenze a partiti di centro destra perché non ha pensato di aderire direttamente a questo schieramento che a Pomezia è denominato Centro Destra Unito?
“Semplicemente perché nessuno del centro-destra mi ha contattato”.
- La vedo sui social spesso critico nei confronti di questa amministrazione pentastellata?
“Purtroppo i social sono l’unica soluzione per noi cittadini di coinvolgere chi ci amministra nelle mancanze di questa città”.
- I consiglieri di opposizione, di centro destra e di centro sinistra, a suo parere svolgono bene il loro compito?
“A questa domanda non posso rispondere perché non essendo presente e non poter costatare di persona il loro operato non potrei dare un giudizio”.
- Lei Sindaco cosa farebbe nei primi cento giorni e poi nel prosieguo del suo mandato?
“Posso parlare da cittadino, per prima cosa mi occuperei della disabilità, a parer mio argomento molto impegnativo e che è sempre mancato a Pomezia, poi cercherei di riportare la fiducia verso una classe politica che in questi anni ha lasciato molto a desiderare e ridare ottimismo e la speranza di un rilancio delle attività del nostro Paese”.
T.S.