La seduta del 2 settembre è servita per le surroghe e per le prime delibere
Consiglio comunale
Rispettando l’ordine del giorno, il Consiglio comunale di Ardea, presieduto dal presidente Francesco Giordani, ha effettuato la surroga del consigliere Luana Ludovici, divenuta assessore, con Giovanni Giovannelli, il primo dei non eletti nella carica di consigliere nella lista della Lega. Mentre la consigliera Eleonora Leoni (FI) lasciava il consiglio comunicando che l’orario della convocazione del Consiglio non era consono ai suoi impegni personali. Al suo posto è subentrato il neo consigliere Giovanni Giovannelli che subito ha messo in evidenza come la precedente amministrazione non si sia affatto interessata alle questioni riguardanti le società sportive e lo sport in genere. Immediata la reazione del candidato sindaco del Movimento 5 stelle Lucio Zito che ha evidenziato come la precedente amministrazione abbia fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità.
Nel corso del consiglio comunale dello scorso 2 settembre si è parlato anche della questione degli alloggi di via Ancona. Una vicenda sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale da una interrogazione proposta dalla consigliere comunale Niko Martinelli di Ardea Domani. In pratica gli alloggi e le strutture che sono state dichiarate fuorilegge e che dovrebbero essere demolite, sono al centro di un importante dibattito sociale.
Dove saranno sistemati gli attuali occupanti? Lo stesso sindaco Maurizio Cremonini è intervenuto sulla questione chiarendo che il lavoro si sta facendo per procedere alla demolizione delle strutture di via Ancona in quanto è una questione molto complessa. Risulterebbero anche in base a un lavoro di censimento che sta effettuando la polizia locale, molte persone sarebbero sprovviste di documenti e quindi non risulterebbero all’anagrafe.
La questione dunque sarà oggetto di altro lavoro nelle prossime settimane in quanto si dovrà dare esecuzione alla decisione del Tribunale di Velletri per la demolizione di quelle strutture abusive. Intanto Giovanni Giovannelli è stato nominato dal Consiglio come membro della commissione elettorale in sostituzione di Luana Ludovici.
Nel corso della seduta consiliare è stato approvato anche il Regolamento comunale in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua per usi igienico-sanitari ai sensi del Decreto Legislativo 192/05 e ss.mm.ii. del D.P.R. n. 74/2013 e del Regolamento regionale n. 30 del 23/12/2020. I successivi interventi di attuazione avverranno nelle sedute delle commissioni consiliari appositamente costituite.
S.Me.
Cambio casacca all’indomani della tornata elettorale
La Tarantino con FdI
Anna Maria Tarantino passa a Fratelli d’Italia. Dopo essere stata candidata alla carica di consigliera nella lista di Cambiamo.
“Inizia oggi per me una nuova avventura politica – ha esordito Anna Maria Tarantino -. Ho infatti deciso di lasciare Cambiamo! per aderire a Fratelli d’Italia”.
Un passaggio dunque importante che se dovesse essere confermato il ricorso presentato al Tar del Lazio, per il riconteggio dei voti di preferenza, il gruppo di Fratelli d’Italia, crescerebbe di una nuova unità e si confermerebbe come primo partito ad Ardea.
“Quello che mi ha convinto a compiere questo importante passo – ha detto ancora la Tarantino - è sicuramente il progetto politico di Giorgia Meloni che prevede la costruzione di un grande partito di centrodestra aperto a tutti i conservatori d’Italia. Un progetto dove la tradizione e la storia di Fratelli d’Italia si possono tranquillamente incontrare con la mia storia liberal popolare.
Ci tengo a ringraziare Gaetano Quagliariello, Pino Bicchielli, Massimo Berutti, Giorgio Silli, Maria Rosaria Rossi, Manuela Gagliardi, per l’opportunità che mi hanno dato.
Allo stesso tempo voglio anche ringraziare Luciano Ciocchetti, Massimiliano Maselli, Giovanni Libanori, Massimo e Stefano Cacciotti, il sindaco Fabrizio Cremonini, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Ardea e soprattutto i consiglieri comunali Alberto Montesi ed Edelvais Ludovici per l’ottimo lavoro che stanno portando avanti per il bene dei nostri concittadini. Siamo una squadra e faremo grandi cose insieme”.
S.Me.
Nuove discariche
Ad Ardea i gabbiotti per tenere pulite le strade, sono diventate delle nuove discariche. Su Via Sassari, all’altezza con svincolo con Via Pratica di Mare ad Ardea, è stato installato un gabbiotto per mettere i secchi per la raccolta differenziata, consentendo l’accesso solo ai condomini.
Un’iniziativa lodevole, ma che ha già creato malumore nei cittadini, in quanto qualche “sporcaccione” ha ben pensato di scaricare dei rifiuti non consentiti, pensando che fosse l’ennesima discarica abusiva.
Una circostanza che evidentemente ha mandato su tutte le furie i condomini che si erano organizzati in questo modo, appunto pe tenere pulita l’area e senza rischiare che i secchi per la raccolta differenziata, diventassero oggetto di scarico abusivo, come invece è avvenuto.
A Pomezia lungo le strade della città sono stati installati gli stessi gabbiotti, ma salvo qualche episodio veramente sporadico, nessuno mai ha pensato di scaricare mobili ed affini per buttare i loro rifiuti ingombranti.
L’auspicio a questo punto è quello che l’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Cremonini, intervenga al più presto e consenta ai cittadini di poter effettuare la raccolta differenziata così come stabilita dal protocollo dell’azienda che effettua questo tipo di servizi.
S.Me.