Cerimonia solenne nella parrocchia di San Bonifacio e poi deposizione di alloro al monumento per i Martiri di Nassiriya
Festeggiato il 210° dell’Arma dei Carabinieri
Il 13 giugno a Pomezia si è festeggiato il 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri avvenuta il 13 luglio del 1814 a Torino con l’istituzione del Corpo dei Carabinieri Reali. In verità a livello nazionale la ricorrenza viene festeggiata il 5 giugno di ogni anno, data in cui nel 1920 la bandiera dell’Arma fu insignita della prima medaglia d’Oro al valore militare per gli atti di valore compiuti dai carabinieri nella prima guerra mondiale.
Quest’anno a Pomezia l’Associazione Carabinieri sezione di Pomezia di comune accordo con l’Arma ha deciso di festeggiarla il 13 giugno.
La cerimonia si è svolta prima nella chiesa di San Bonifacio poi è proseguita con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai martiri di Nassiriya in piazza San Benedetto.
Presenti alla cerimonia il sindaco di Pomezia Veronica Felici, il capitano Claudia Eramo in rappresentanza della Compagnia dei carabinieri di Pomezia, il comandante della polizia municipale Angelo Pizzoli, rappresentati dell’Arma dei Carabinieri e dei vari corpi militari e di protezione civile che operano sui territori di Pomezia, Ardea e Aprilia. Presente anche una vasta rappresentanza di associazioni d’arme e di associazioni di volontariato.
Il presidente dell’Associazione Carabinieri di Pomezia luogotenente Adino Giorgi nel suo intervento in chiesa ha detto: “Nel vedervi qui oggi si prova un grande sentimento di gioia e di amicizia, in particolare l’amicizia e l’amore che dimostrate, che tutti dimostriamo verso l’Arma dei Carabinieri.
Ma questa presenza dimostra anche un grande sentimento di rispetto reciproco tra autorità e tra associazioni, tutti consapevoli che uniti, ma nella propria specifica peculiarità, si contribuisce al miglioramento della società ove ognuno di noi vive ed opera”.
Il sindaco Felici nella sua pagina per sottolineare la sua vicinanza all’ Arma ha voluto soprattutto sottolineare che circa un mese fa ha avuto l’onore di entrare a fare parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pomezia, quindi alla cerimonia non era solo presente come Sindaco ma come uno dei soci dell’Associazione Carabinieri.
Nel corso della cerimonia sono stati rilasciati dall’ Autorità Nazionale dell’Associazione, su richiesta della sezione di Pomezia, “Attestati di Fedeltà” ai seguenti soci che hanno militato per 20 e 30 anni consecutivi:
Ai militari dell’Arma: Fabrizio Tubolino; Gaetano Schifano, Alberto Carrozza, Benito Giorgi, Gaetano Sorvillo, Innocenzo Saltalamacchia, Paolo Gentilucci. Ai soci familiari o simpatizzanti: Carmela Terlizzi, Sergio Ciro, Fabrizio dell’Orco, Bruno Battaglia.
Il presidente Giorgi oltre a ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla cerimonia ha voluto in particolare ringraziare il maestro Pietro Dejana per la costante presenza alle funzioni religiose che l’ANC di Pomezia organizza e la professionalità che dimostra in ogni occasione; don Akas della parrocchia di San Bonifacio per le profonda e commovente preghiera e per la vicinanza dimostrata all’Arma dei carabinieri di Pomezia augurandogli un buon lavoro presso la nuova parrocchia di Lanuvio.
A.S.