I vigili Dimasi e Fuoco hanno salvato un’anziana signora
Bravi e coraggiosi
Siamo venuti a conoscenza di un grande gesto di coraggio di due agenti della nostra polizia municipale che sono intervenuti in un palazzo di via Pietro Nenni nel quartiere Nuova Lavinium, dove vi era un incendio in una sala condominiale a piano terra, evitando guai maggiori e soprattutto ponendo in salvo una signora anziana sola in casa.
Ma ecco cosa ci è stato riferito: i due agenti Paolo Dimasi e Massimiliano Fuoco il 27 maggio mentre erano di pattuglia su segnalazione di un cittadino hanno subito raggiunto un palazzo dove hanno trovato l’ufficio condominiale a piano terra completamente avvolto dalle fiamme con il fumo che aveva già invaso la tromba delle scale. Chiamati subito i vigli del fuoco e suonati i citofoni per accertarsi che tutti fossero usciti, all’improvviso Dimasi sentiva delle disperate grida di aiuto di una signora anziana che era rimasta bloccata in uno degli ultimi piani dello stabile. Dimasi, senza attendere l’arrivo dei vigili del fuoco, risaliva subito le scale e raggiungeva al V piano la signora che era giustamente nel panico. Dimasi, dopo avere rassicurato l’anziana, indossato lei una mascherina e copertosi lui la bocca con uno straccio bagnato, hanno iniziato a scendere le scale con la signora che faceva fatica a respirare per il denso fumo e il calore che saliva verso l’alto.
A sua volta l’altro agente Fuoco era riuscito ad aprire il finestrone dell’ufficio dove vi era l’incendio facendo diminuire il fumo nella tromba delle scale e con un tubo d’acqua aveva iniziato a cercare di spegnere le fiamme.
Dopo pochi minuti Dimasi è riuscito a condurre la signora sana e salva all’esterno e subito dopo sono arrivati i vigili del fuoco che hanno spento l’incendio. Bravi e coraggiosi i nostri due vigili urbani!
A.S.
Il giovane parrucchiere pometino si è aggiudicato il Master Beauty & Style
Vittoria meritata per Francesco
A soli 22 anni si aggiudica il contest “Master Beauty & Style”. Stiamo parlando di Francesco Vaccaro che, nel corso dell’ultima puntata della trasmissione, che è andata in onda lunedì sera 1 luglio sul canale LazioTV Canale 13. Francesco Vaccaro, 22 anni, parrucchiere di Pomezia, è stato uno dei protagonisti di questo reality, andato in onda ogni lunedì alle 22,30 e condotto da Jessica Fegatilli. Una bella soddisfazione dunque per il giovane pometino che si è distinto confrontandosi con altre concorrenti, molto agguerrite, che non hanno risparmiato nessun escamotage, evidentemente a carattere professionale, per tentare l’assalto alla vittoria finale. Il giovane parrucchiere di Pomezia Francesco Vaccaro, ha avuto la meglio su questa agguerrita formazione di concorrenti. Una vittoria che lo porta ad essere uno dei più giovani parrucchieri a primeggiare in questo tipo di trasmissioni. È stata una bella esperienza e vediamo cosa ci ha raccontato il nostro giovane campione.
“È stata un’esperienza indimenticabile per me - ha esordito Francesco Vaccaro - perché dall’inizio del percorso non avrei mai immaginato di arrivare fino a questo risultato così importante e prestigioso, e soprattutto vincerla anche perché, le altre concorrenti donne con molta esperienze e molti anni di lavoro alle spalle. Io avendo soltanto 22 anni, non ho sicuramente tanta esperienza, ma ho cercato in tutti i modi di fare bene e di mettermi in luce. Me la sono giocata molto bene a quanto pare. Sono riuscito a vincere. Il messaggio che ho voluto trasmettere in questa occasione è quello che non servono tanti anni di esperienza per vincere un contest, ma è il talento che consente ad un concorrente come lo sono stato io, a confrontarmi con altre persone ed a primeggiare. Questo appuntamento è stato una sorta di primo scalino da salire, per avviarsi poi lungo una carriera contrassegnata dalla passione e dai sacrifici. Abbiamo fatto questo primo importante passo in avanti nella mia carriera e che mi dà evidentemente la forza di non mollare e proseguire su questa strada”.
S.Me.
Arriva parco fotovoltaico
Il territorio di Pomezia si prepara ad accogliere un imponente impianto fotovoltaico a terra composto da circa 10.000 pannelli solari. Situato a Campo Jemini, l’area ospiterà un progetto dalla rilevanza pubblica e indifferibile, orchestrato dalla società milanese RNE8 srl.
L’avviso pubblico affisso sull’albo pretorio di Pomezia rivela che sono stati avviati ben 18 espropri totali per consentire la realizzazione di questo importante impianto. Il progetto non solo contempla la costruzione di un impianto fotovoltaico, ma prevede anche la realizzazione di un elettrodotto interrato necessario per il funzionamento dell’impianto stesso. In soli otto mesi, un’ampia tavola tecnica ha visto riuniti rappresentanti di varie istituzioni chiave come il Comune di Pomezia, la Città Metropolitana, la Regione, l’Arpa Lazio, il Ministero della Cultura, l’Aeronautica Militare, i Carabinieri per la vicinanza con l’aeroporto di Pratica di Mare, il Ministero del Made in Italy, il Ministero dell’Ambiente, l’Agenzia delle Dogane e il Consorzio di Bonifica.
La richiesta per la costruzione di questo impianto fotovoltaico risale al 26 ottobre 2023 e ha superato con successo numerosi passaggi amministrativi, tra cui una Conferenza dei Servizi. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento di pubblica utilità e urgenza da parte di vari Enti pubblici, confermando il suo impatto positivo e la sua importanza per la zona di Pomezia.