La nota del professor Eugenio Tiberi su Facebook
La maledizione delle fontane
Il prof. Eugenio Tiberi ha scritto sulla sua pagina facebook:
“Da molti mesi uno che consideravo un gioiello di Pomezia, cioè la fontana alla fine di via Alcide De Gasperi, è praticamente morta in quanto non zampilla più l’acqua. Cosa è successo? Ha bisogno di riparazione e non si trova un idraulico capace di ripararla? Non ci sono soldi per fare il lavoro? C’è qualcuno che, conoscendo il problema, è in grado di derimere questo mio dilemma? Grazie”.
Chi dire continua, la maledizione delle fontane realizzate a Pomezia a partire dagli anni ‘90. Quella di piazza Indipendenza, una specie di grande piscina realizzata nei primi anni 2000, era sempre rotta, fu poi ricoperta a giardino. Analoga triste sorte quella di piazza San Benedetto demolita qualche anno fa. Era rimasta solo questa citata dal prof Tiberi che ora non funziona. In verità ancora una resiste, quella storica realizzata nel 1939, durante la costruzione della città che imperterrita fa il suo dovere da 85 anni! Si vede che allora costruivano le opere per farle funzionare e durare.
A.S.
Il Convivio Artisti Lazio alla Torre Civica hanno organizzato un’esposizione artistica
La mostra “I colori del mare”
Si e conclusa, domenica 16 giugno, l’esposizione artistica pittorica e fotografica curata dal Convivio Artisti Lazio Latino e patrocinata dal Comune di Pomezia e dalla Regione Lazio per il progetto Luci di Primavera... incontro con l’Estate.
La mostra, denominata 1a Mostra Collettiva d’arte 2024 i colori del mare, ha riscontrato un buon successo di visitatori di tutte le età, studenti del liceo artistico e di altre scuole superiori della città e, molto gradita, la presenza di alcuni pescatori di Torvayanica e di iscritti alla Lega Navale.
Belle e interessanti opere pittoriche e polimateriche sono state esposte al piano basso della Torre, mentre al primo piano è stata allestita la 1ª Mostra Fotografica il mio mare, con le immagini realizzate dall’artista artigiano Silvio La Bella, in arte Silvio Lab, riferite al nostro litorale, e che hanno suscitato molto interesse e curiosità al numeroso pubblico intervenuto.
A chiusura evento consegna attestati e letture declamate di scritti sul tema di autori famosi e di alcuni artisti del Convivio.
Hanno partecipato all’evento gli artisti Silvia Ruspantini, Patrizia Martin, Malaica D’Agostini, Rita Ceccanti, Veronica D’Amico, Nune Kerobyan, Franca Lubrani, Federica Manzini, Raffaela Ascone, Sara Caracciolo, Patrizia Germanà, Tiziana Mignosa, Ingrid Lazzarini, Intysar Boba, Maurizio Marini, Donato Citro, Silvio La Bella, in arte Silvio Lab ed Eliano Stella, in arte Elian.