Importante vittoria in Coppa del Mondo di skeet
Inarrestabile Diana
La campionessa Diana Bacosi ha vinto il 18 giugno 2024 l’oro nella Coppa del Mondo di skeet a Lonato del Garda, battendo il meglio delle campionesse mondiali di specialità
Non abbiamo fatto in tempo a festeggiare la vittoria di Diana Bacosi il 24 maggio 2024 a Lonato del titolo europeo di tiro a volo, che l’ha portata a completare il grande slam: campionessa olimpica, mondiale ed europea, che ecco questa altra straordinaria vittoria, la quarta di Diana in coppa del mondo.
Diana Bacosi ha un incredibile palmares di vittorie: Campionessa olimpica a Rio de Janeiro 2016, nonché argento a Tokyo 2020. Ha vinto poi il campionato del mondo nell’edizione di Osijek 2022. Campione europea nel 2024 a Lonato.
Tante le vittorie individuali e a squadre sia in tornei internazionali che nazionali, numerosi i titoli italiani conquistati; moltissimi i piazzamenti sul podio. Ed ora questa ultima importante vittoria in Coppa del Mondo!
Con questa ulteriore vittoria la campionessa Diana lancia un messaggio per i prossimi giochi olimpici di Parigi 2024 dove ha come obiettivo il terzo podio olimpico consecutivo.
Comunque vada Diana Bacosi è già una leggenda del tiro a volo!
A.S.
E’ tornata in scena la storica gara podistica vinta quest’anno dal pometino Fabrizio Spadaro
Sulle Orme di Enea
Domenica 16 giugno si è finalmente tornati a correre a Pomezia, è infatti andata in scena la storica gara podistica “Sulle Orme di Enea”, giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione. Sin dalle prime luci dell’alba i runners della Podistica Pomezia, società organizzatrice della manifestazione, con l’aiuto dei volontari e delle associazioni del territorio, si son messi al lavoro per trasformare per qualche ora le strade e le piazze della città in un luogo di sport, aggregazione e festa!
Alle 8:30 finalmente lo start ha rotto la tensione e l’emozione degli organizzatori e degli oltre duecento partecipanti schierati al via: il tracciato di circa 9 Km è partito da piazza San Benedetto percorrendo inizialmente le vie del centro storico di Pomezia, proseguendo poi in direzione Vicerè con qualche variazione altimetrica nella parte centrale e facendo quindi ritorno nel punto di partenza. La gara ha visto un runner di Pomezia tagliare per primo il traguardo, Fabrizio Spadaro dell’Atletica la Sbarra, che ha chiuso in 29’11”, seguito a soli 6” da Mattia Romano dell’ S.S. Lazio Atletica Leggera e terzo Emanuele Curci dell’Atletica Studenti Rieti Andrea Milardi staccato di 10” dal primo. La classifica femminile ha visto trionfare Pamela Gabrielli della Runforever Aprilia in 35’30” seguita da AnisoaraBabalic dell’Italiana Running in 38’48” e Claudia Zolli della Frosinone Sport in 40’16”.
Al termine della gara il momento di convivialità e aggregazione è continuato con la festa del podio alla presenza del direttivo e del presidente della Podistica Pomezia Berardino Meuti; oltre ai primi assoluti tanti i premiati nelle varie categorie maschili e femminili, nella categoria riservata agli atleti non vedenti e nella classifica di società legata al numero degli atleti giunti al traguardo, dove si impone il foltissimo ed esuberante gruppo dell’Italiana Running! I premi riservati ai primi atleti pometini vanno rispettivamente a Fabrizio Spadaro per gli uomini e a Lina Proietti per le donne. In questo momento di gioia e unione sportiva e sociale non poteva mancare un sentito ricordo di due persone importanti nella storia della Podistica Pomezia, due amici che non sono più con noi, Michele Scafetta e Livio Conforti, ai parenti dei quali è stata consegnata una targa commemorativa.
Oggi finalmente Pomezia torna a correre! Un plauso agli organizzatori, alle associazioni, ai volontari, alle Forze dell’Ordine e alla cittadinanza tutta che ha permesso di raggiungere questo traguardo e di tornare a sognarne di nuovi!
Grazie particolare alla protezione civile Noal, Airone, Misericordia, Croce Rossa Italiana comitato di Pomezia e scout Assorider.
Podistica Pomezia
Il Nordic Walking è donna
Sono sempre stata molto dinamica e sportiva, nella mia vita ho praticato molti sport, ma a causa di un problema alla schiena due anni fa ho dovuto smettere di fare qualsiasi cosa. Mi è stato consigliato di praticare il Nordic Walking, l’uso dei bastoncini durante il cammino favorisce una postura corretta, si allena tutta la parte superiore del corpo che con una camminata tradizionale non avviene, si potenziano le braccia e le fasce addominali. Uno sport che ho subito amato che ho trovato immediatamente salutare e che faceva al caso mio, mi ha permesso di avere dei benefici senza stress.
Questo sport ha la capacità di sviluppare armoniosamente la muscolatura, in maniera completa, il contatto con la natura e la possibilità di svolgerlo in gruppo mi hanno fatto appassionare ancora di più.
Siamo ancora in pochi a praticarlo, perché si ritiene che sia uno sport poco faticoso anche se in realtà è solo un pregiudizio, ad ogni modo, forse per questo motivo, è maggiormente praticato dalle donne.
Dopo solo un anno e mezzo ho avuto il desiderio di frequentare il corso da Istruttore presso la Scuola Italiana Nordic Walking, la più grande d’Italia e così insieme a Monica Panizza e Patrizia Urso siamo le tre istruttrici donne della ASD I-Walks di Pomezia di Francesco Santoli.
Mi piace molto condividere la mia passione quando insegno, cerco di trasmettere i benefici che questo sport può dare se si utilizza la tecnica corretta.
Inoltre, stare all’aria aperta e in compagnia, si favorisce socializzazione e amicizia, unendo così sport a divertimento se ne riceve un benessere psicofisico.
Essere un’istruttrice donna, mi permette di instaurare un rapporto di fiducia sia con i camminatori maschili che femminili. Le donne si sentono molto di più a loro agio, la confidenza e l’empatia sono doti tipicamente femminili e spesso durante il cammino, si sente l’esigenza di confidarsi e raccontarsi e come si sa, noi donne sappiamo ascoltare.
Il Nordic Walking è una disciplina sportiva consigliata a tutti, bambini, adulti, anziani, persone in sovrappeso e donne in dolce attesa. Migliora l’umore e l’armonia del corpo.
Loredana Reggi
Grande Renzo!
Nella 32ma edizione della gara podistica “Sulle Orme di Enea” svoltasi a Pomezia il 16 giugno dove il primo assoluto è stato il pometino Fabrizio Spadaro va sottolineato anche l’ottimo risultato dell’altro nostro concittadino Renzo Antonini che si è classificato primo nella categoria Over ‘75. Grande Renzo!!!
A.S.