Rafforzato il legame di collaborazione con le scuole
La Felici in Alfasigma
Il sindaco di Pomezia, Veronica Felici, continua a rafforzare i legami con le realtà produttive locali, come dimostrato dalla sua recente visita allo stabilimento di Alfasigma il 15 giugno. Alfasigma, un pilastro nell’industria farmaceutica nazionale, non solo si distingue per la sua innovazione e ricerca, ma si impegna attivamente nella collaborazione con le scuole del territorio. Felici ha elogiato l’azienda per la sua apertura a collaborare con le scuole superiori locali, offrendo ai giovani percorsi di orientamento al mondo del lavoro. Questa sinergia tra settore produttivo e istruzione promuove un dialogo costruttivo che potenzia il futuro professionale dei giovani e il progresso della comunità locale.
Operativa la struttura che si trova in via Vaccareccia che offrirà servizi per cani e gatti
Nuovo canile comunale
Il sindaco veronica Felici ha inaugurato il 18 giugno in via Vaccareccia il nuovo canile comunale.
Ma ecco la dichiarazione del Sindaco: “Gli amici a quattrozampe in difficoltà a Pomezia ora hanno una casa dove essere accolti e curati. Ieri abbiamo inaugurato Casa Canile a Via Vaccareccia, una struttura dove cani e gatti smarriti o purtroppo abbandonati potranno ricevere assistenza e amorevoli cure. Una struttura che finalmente, dopo anni di trascuratezza, è ora operativa salvando così la vita a tanti cuccioli e offrendo un servizio efficiente per la città e il territorio. Un appello però, dal cuore, mi sento di fare a tutti i cittadini, soprattutto ora che è tempo di vacanze: non abbandoniamo i nostri animali domestici!”.
L’ex assessore Giovanni Mattias ci ha riferito che nell’ambito del federalismo demaniale nel 2013 furono messi a disposizione dei Comuni mille beni del Ministero della Difesa. L’amministrazione pentastellata dell’allora sindaco Fabio Fucci con Mattias assessore all’ambiente partecipò subito al bando ottenendo nel 2015 l’assegnazione dell’area di via Vaccareccia e quella della Macchiozza. Sull’exarea militare di via Vaccareccia di oltre 15mila metri quadri la giunta Fucci, subito dopo ottenuta l’area, dà mandato per un progetto di canile comunale, una struttura comprendente sia il canile sanitario che il canile rifugio. Nel novembre 2017 l’amministrazione Fucci mette a bando pubblico il progetto per la realizzazione del nuovo canile del valore complessivo di circa 800mila euro finanziato con fondi comunali per la sua realizzazione. L’amministrazione del sindaco del M5S Adriano Zuccala insediatosi a giugno del 2018, il 14 gennaio del 2020 comunica che procedono i lavori dell’innovativo “Parco Canile”.
Il progetto che prevede la realizzazione di un edificio adibito all’accoglienza con ufficio adozioni, un ambulatorio veterinario e anche un gattile. Il 1 giugno del 2022 l’amministrazione Zuccalà annuncia che si è verso l’apertura del canile tant’è che comunica che è stato pubblicato sul sito del Comune di Pomezia l’avviso pubblico per la selezione di un medico veterinario per l’incarico di Direzione del canile sanitario comunale della città. Ad agosto del 2022 cade l’amministrazione Zuccalà e del canile abbiamo poi di nuovo notizie con la nuova amministrazione del sindaco Veronica Felici insediatasi a maggio del 2023. Infatti il 3 novembre dello stesso anno sul sito del Comune si informano i cittadini che la Servizi In Comune S.p.A., società partecipata del Comune di Pomezia, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’avviso di selezione per la costituzione di una graduatoria per il profilo professionale “Operatore Canile Sanitario Comunale”. Infine il 12 marzo del 2024 la giunta comunale, presieduta dal sindaco Felici, vara le ultime disposizioni necessarie per potere aprire il canile che poi sarà infatti inagurato il 18 giugno. Da quello che ci è dato sapere è sicuramente una opera innovativa perché a pieno regime comprenderà una serie di servizi sia per cani e gatti in strutture di nuova costruzione circondati da un ampio spazio verde, circa 45mila metri quadrati. Quindi una vera oasi per gli animali e chi vi opera. Una struttura che rende sicuramente Pomezia una città più civile.
A.S.