Installato un impianto dopo diverse segnalazioni
Segnale di pericolo
Installato un impianto di segnalazione di pericolo su via Arno. Non sono andati a vuoto gli appelli delle ultime settimane per la sicurezza della strada.
È stato accolto positivamente l’installazione di questo impianto lampeggiante che segnala il pericolo per la presenza di cordoli spartitraffico lungo la strada provinciale Via Arno che costeggia l’importante aeroporto militare “M. De Bernardi” di Pratica di Mare.
Una soluzione dunque suggerita dai cittadini e dalle varie associazioni che si erano fatte promotrici di questa soluzione, proprio per evitare che ulteriori incidenti stradali si verificassero su questa arteria. Una circostanza che aveva messo in allarme la popolazione del territorio che, quotidianamente utilizzando la propria autovettura ed altri mezzi di trasporto, percorre questa strada e dove il pericolo si presenta in qualsiasi momento.
“Finalmente a forza di scrivere e riscrivere che mancava la sicurezza stradale – ha detto Vincenzo del Vicario, segretario del Sindacato SAVIP - oggi hanno montato la freccia con pannello solare e lampeggianti che indicano lo spartitraffico. È una importante novità per il nostro territorio. Qualcuno finalmente ha preso alla lettera le nostre parole sulla sicurezza ed ha provveduto. Siamo veramente soddisfatti ed anche commossi per quello che è successo oggi. Comunque noi proseguiremo la nostra battaglia per la sicurezza”.
“Tutte le mail che abbiamo inviato – ha scritto Oriana Liviani del Campo Ascolano – probabilmente hanno fatto breccia in qualche funzionario di Roma Città Metropolitana. L’installazione dell’impianto lampeggiante su Via Arno è sicuramente un fatto importante per il nostro territorio. A questo punto non mi resta che ringraziare chi ha avuto il buon cuore di raccogliere le nostre doglianze. Ma questo evidentemente non fermerà le nostre lotte per la sicurezza e la vivibilità di tutto il comprensorio”.
S.Me.
I contrasti interni alla maggioranza penalizzano le iniziative per far ripartire il territorio
Celori sveglia il centrodestra
Luigi Celori già consigliere regionale del Lazio ed appartenente ad una storica famiglia del nostro territorio ha più volte sottolineato che i lavori in corso sul litorale, lato Ostia, promossi dall’amministrazione grillina, stavano creando notevoli difficoltà a causa della diminuzione di parcheggi, danneggiando attività commerciali, residenti e villeggianti. Da qui l’appello alla nuova amministrazione a provvedere a reperire per l’estate nuovi parcheggi. Ha recepito il suo appello l’assessore Roberto Mambelli che nel numero scorso del Pontino ha dichiarato: “Abbiamo dovuto gestire una situazione di emergenza che come lei ha ricordato è dovuta a lavori in quella zona. L’amministrazione si è attivata con una delibera di giunta della fine di aprile in cui era previsto un accordo con privati che mettevano a disposizione gratuitamente dei loro terreni che l’amministrazione provvederà a sistemare a parcheggi. Debbo sottolineare che più privati hanno aderito, sono tre aree che il Comune provvederà a livellare e sistemare, questo ci permetterà di avere circa 700 posti auto. Ripeto è stato una dimostrazione di rispetto e di collaborazione di privati nei confronti dell’amministrazione e quindi della città. Di più non si poteva fare”.
La risposta di Celori non si è fatta attendere: “Debbo dare atto all’assessore Roberto Mambelli dell’essersi attivato con i dirigenti del Comune dopo le numerose sollecitazioni per fare realizzare parcheggi provvisori per l’estate alle spalle della litoranea lato Ostia, così da consentire la sosta a tutte quelle auto che non troveranno posto sul litorale, visti i lavori per i marciapiedi. Un ringraziamento anche ai proprietari delle aree che le hanno messe a disposizione. Questa a dimostrazione che l’esperienza sia politica che amministrativa conta. Naturalmente è solo una riduzione del danno, restando tanto da fare se si vuole parlare di turismo a Torvaianica e di qualità della vita nel Comune.
La mia preoccupazione è che i contrasti interni alla maggioranza penalizzano tutte quelle iniziative che potrebbero fare ripartire il territorio. Fino ad ora niente di nuovo, solo pezze faticose messe per limitare i danni al lavoro della passata amministrazione e poi feste e cerimonie di paese.
Purtroppo il centro-destra ha vinto le elezioni al comune di Pomezia senza un chiaro progetto politico per la città imbarcando tante figure che venivano da altre esperienze politiche.
Ora vi è, a mio avviso, bisogno di un impegno da fare sottoscrivere a tutti i consiglieri di maggioranza con tanto di cronoprogramma in cui siano elencati tutti i punti da affrontare altrimenti è meglio che il sindaco Felici stacchi la spina”.
A.S.