La Felici ha elogiato l’impresa di Silvio Arrigoni
100 km del Passatore
Il Sindaco di Pomezia, in seguito all’incontro con Silvio Arrigoni, ha espresso con orgoglio il suo pensiero sull’importanza dello sport per la comunità locale. Ha sottolineato come i successi sportivi degli atleti della città siano motivo di fierezza per tutti i cittadini.
Un esempio tangibile di questo è stato il brillante risultato che ha avuto alla competizione “100km del Passatore”. Il Sindaco ha elogiato le imprese sportive di Arrigoni e lo ha lodato per il suo risultato eccezionale, auspicando che possa fungere da ispirazione per gli altri residenti, incoraggiandoli a cimentarsi in discipline sportive.
Il sindaco Veronica Felici ha partecipato al convegno organizzato da Opes
Lo sport può trasformare il territorio
Il 21 giugno, Veronica Felici, Sindaco di Pomezia, ha partecipato con entusiasmo al convegno organizzato da OPES, dove ha sottolineato il ruolo essenziale dello sport come strumento di integrazione, inclusione e sviluppo per le città.
Durante il dibattito, ha affermato con convinzione che lo sport possa agire come motore di trasformazione territoriale su molteplici fronti: sociale, identitario, comunitario, economico e turistico.
La sua partecipazione al convegno “Lo sport come mezzo di trasformazione del territorio: l’esperienza del progetto Sports Community” presso la sede del CONI è stata un’opportunità per condividere idee e visioni con importanti figure del settore sportivo. Accanto a lei, si sono uniti il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, Salvatore Sanzo di Sport e Salute SpA, Alessandro Cochi in rappresentanza dell’Assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo, e i Sindaci di Subiaco e Rieti, Domenico Petrini e Daniele Sinibaldi.
Felici ha espresso gratitudine a OPES per l’invito al convegno e ha elogiato l’attenzione rivolta agli enti locali, riconoscendo il valore di iniziative che promuovono lo sport come veicolo di crescita e unione tra le comunità. Con la sua partecipazione attiva e le parole ispiratrici pronunciate durante l’evento, Veronica Felici ha confermato il suo impegno a favorire lo sviluppo sano e armonioso della sua città attraverso il potere trasformativo dello sport.
Il trionfo della pallavolo regionale femminile
Ancora sul gradino più alto del podio. La Selezione Femminile del CQR del Lazio, per il secondo anno consecutivo, trionfa nel Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni, al termine di un percorso netto che ha visto la rappresentativa Under 15 del Lazio vincere a Corigliano-Rossano tutte partite, coronando il suo cammino nella finale di oggi, che opponeva le ragazze guidate dalla panchina da Daniela Proietti e Lorenzo De Marco alla quotata Lombardia, con un successo per 2-0 (25-19; 25-17) mai in discussione, in cui la formazione laziale ha messo le cose in chiaro sin dalle prime battute palesando la propria netta superiorità tecnica.
Daniela Proietti, che ha guidato dalla panchina le Under 15, al termine delle gare è davvero felice.
“Sono molto emozionata e soddisfatta per questa vittoria, siamo state bravissime. E’ stato un percorso in crescendo, le ragazze si sono unite con il passare dei giorni e questo è motivo d’orgoglio per noi. Il nostro lavoro è stato sempre quello di puntare tutto sul gruppo e sulla serenità. E’ stato un risultato frutto della collaborazione di tutti. Devo ringraziare il Comitato per avermi dato l’opportunità di proseguire il lavoro di Simonetta Avalle che non era qui con noi fisicamente ma che abbiamo sentito sempre vicina a noi”.
“Queste finali hanno coronato un’annata straordinaria - ha sottolineato al termine della partita un raggiante presidente Andrea Burlandi - con la conquista di due podi, in parte inattesi, che attestano la bontà di un lavoro collettivo di primo livello fatto negli anni dagli staff dei CQR, da tutti i collaboratori del CR Lazio e dai CQT che hanno dato il loro contributo per queste fantastiche imprese. Un ringraziamento va alle società di provenienza dei ragazzi e delle ragazze che hanno collaborato fattivamente al raggiungimento dei risultati. Un pensiero speciale, in questo momento di gioia, va a Simonetta Avalle alla quale non si possono non attribuire molti meriti per aver fatto da volano a tutto questo, le auguriamo tutti di rivederla presto in palestra insieme alle’ sue’ ragazze”.
Alle ragazze e ai ragazzi delle nostre rappresentative, sono arrivati i complimenti dell’Assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo e dell’ Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato.
“Le mie congratulazioni alle atlete della Pallavolo Femminile -il messaggio alla squadra di Elena Palazzo - per la conquista del primo posto e ai ragazzi della squadra maschile che ottengono il bronzo migliorando la loro prestazione dello scorso anno. Una bella soddisfazione per noi tutti che dimostra quanto sia vivace e pieno di belle speranze il mondo del volley laziale su cui intendiamo continuare a scommettere”.
“Complimenti alla nostra rappresentativa U15 di pallavolo femminile - ha dichiarato Alessandro Onorato - che ha vinto il Trofeo delle Regioni 2024, battendo 2-0 in finale la Lombardia. Il trionfo nella manifestazione di Corigliano-Rossano e il 3° posto della rappresentativa maschile U16 nello stesso torneo sono la diretta e inevitabile conseguenza del grande lavoro che la Fipav Lazio e la Fipav Roma stanno svolgendo sul territorio. Il movimento della pallavolo è tra i più ampi in città ed è continuamente in crescita, con costanti iniziative gratuite per diffondere la pratica sportiva, le sane abitudini di vita e ovviamente la passione per la pallavolo. Questo è il vero motore che porta ai successi.
Un applauso anche ad Andrea Burlandi, presidente della Fipav Lazio, Claudio Martinelli, presidente della Fipav Roma, e il vice presidente Fipav Luciano Cecchi, sempre attento alle esigenze del territorio romano”.
Premi individuali - Due premi individuali sono andati ad atlete del Lazio: Giulia Evangelista miglior Libero, e Andela Grkovic miglior giocatrice in assoluto dell’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni. Le atlete del CQR del Lazio - Michelle Bruno (Asd Volleyrò Casal De Pazzi), Giorgia Cicciarelli (Pallavolo Tor Sapienza SSD), Aschanty Castellanos Despaigne (Asd Volleyrò Casal De Pazzi), Isabel Di Martino (A.S.D. Nuova Pallavolo Fondi), Giulia Evangelista ( Asd Volleyrò Casal De Pazzi), Rebecca Di Noia (Asd Volleyrò Casal De Pazzi), Andela Grkovic (Asd Volleyrò Casal De Pazzi), Luna Ippopotami (ASD Volleyrò Casal De Pazzi), Sofia Olivi (ASD Volleyrò Casal De Pazzi), Gaia Angela Peccio (ASD Volley Friends Roma), Sara Ramirez (Pallavolo Pomezia A.S.D), Michela Ritucci (Asd Volley Friends Roma), Emma Soro (Asd Volleyro’ Casal De Pazzi).
Selezionatrice - Simonetta Avalle.
I tecnici - Daniela Proietti e Lorenzo De Marco.
La spedizione delle Rappresentative Regionali è stata assistita dal centro fisioterapico SDS di Roma, che ha affiancato il CQR Maschile e Femminile inviando due fisioterapisti specializzati che hanno operato al fianco dei tecnici e lavorato per la migliore efficienza fisica degli atleti.
A completare il successo della spedizione laziale all’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni la designazione dell’arbitro Lorenzo Mezzanotte, che ha diretto da secondo la finale maschile.
Ufficio Stampa Fipav Lazio