Quello di via Nenni è pieno di buche e vegetazione
Marciapiede impraticabile
“Un nostro associato – ci ha dichiarato Paolo Dimasi dirigente di Pomezia Aiuta – ci ha segnalato lo stato di degrado dei marciapiedi di via Pietro Nenni. Praticamente i residenti sono costretti a camminare sulla strada giacché il marciapiede è reso gravemente sconnesso dalle radici delle piante che lo occupano. Inoltre alla base delle stesse è spuntata una vegetazione spontanea che ne impedisce qualsiasi transito. Tra l’altro il marciapiede è vicino alle attività commerciali del quartiere e quindi il disagio è evidente. Ci è stato riferito che è da anni vi è questo problema e purtroppo le passate amministrazioni non lo hanno risolto. Ci auguriamo che questa amministrazione, che è cosi attenta alle problematiche dei quartieri periferici, risolva definitivamente anche questo problema”.
T.S.
Iniziati i lavori per il ripristino del ponticello del fosso della Columella
Ponte via della Maggiona
A metà luglio sono iniziati i lavori per il ripristino funzionale del ponte su via della Maggiona che attraversa il fosso della Columella.
“L’opera del ripristino del ponticello – ci ha sottolineato l’assessore Roberto Mambelli - è quanto mai necessaria, ma stranamente dimenticata dalle amministrazioni precedenti oramai da svariati anni senza che nessuno avesse mosso foglia. La strada in cui il ponticello è ubicato è molto trafficata specie nelle ore di punta perché collega zona densamente abitate e con la presenza di molte attività non dimentichiamoci inoltre che collega la via Laurentina (strada provinciale) alla via Campobello (strada comunale) e raccordando due zone importanti.
Tanto per fare un po’ di doverosa chiarezza - ha ribadito Mambelli - tutto parte dalla volontà di questo sindaco e di questa amministrazione la quale ha fatto eseguire il progetto in data 14-9-2023 e con delibera di giunta comunale n°45 del 21-09-2023 è stato approvato comprensivo della richiesta di finanziamento/mutuo. Una volta ottenuto il mutuo l’ufficio attraverso la dirigenza ha affidato l’opera alla ditta che sta eseguendo il lavoro.
Oggi sono un po’ tutti che vantano una paternità a tale sistemazione, ma che nei fatti nulla hanno fatto nel corso degli anni.
A ragion di cronaca una volta affidato il cantiere alla ditta esecutrice, mi è stato richiesto dalla stessa se avessi conosciuto la proprietà dei lotti limitrofi al ponticello onde poter attrezzare un’area temporanea ad uso cantiere visto che gli spazi ai margini della strada non ci sono, e quindi per operare in sicurezza si rendevano necessarie tali aree.
Non solo dalla stessa ditta esecutrice mi era stato richiesto la possibilità della pulitura del fosso in prossimità del ponte sia a monte che a valle per rendere più agevoli le opere da eseguire.
Anche qui è stata contattata prontamente il consorzio di bonifica, ed i loro addetti si sono messi a disposizione per iniziare l’intervento di pulitura a partire dal 17 luglio, puntualmente avvenuto.
Debbo ringraziare pubblicamente a nome dell’amministrazione e del sindaco per la disponibilità dell’area messa a disposizione la signora Laura Comin che non ha esitato alla consegna delle chiavi senza alcuna corresponsione così come il signor Loreto Frassineti che ha dato la disponibilità alla ditta di poter utilizzare l’acqua diretta dalla sua proprietà per uso cantiere, nonché il consorzio di bonifica che si è reso prontamente disponibile all’intervento di manutenzione richiesto.
Con ciò si dimostra che anche la collaborazione e la disponibilità corretta dei cittadini si migliora l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.
La volontà, la dedizione e la perseveranza di questa amministrazione e la vicinanza dei cittadini aiutano la “Pomezia del fare”. Alla fine parlano i fatti, mentre le parole volano al vento”.
A.S.