Il sindaco Felici precisa che è stata una scelta scellerata del Movimento 5 Stelle
Parcheggi a pagamento
I parcheggi del centro di Torvajanica e di Pomezia diventeranno a pagamento, una scelta che risale alla giunta 5stelle che governava la città prima dell’Amministrazione Felici.
Il Sindaco di Pomezia, dunque, fa chiarezza sulla situazione: “Il Movimento 5stelle durante i suoi 10 anni di Governo a Pomezia e Torvajanica ha fatto scelte e preso decisioni secondo la propria visione della città - si legge in una nota del Sindaco Veronica Felici -; una di queste scelte, che la mia amministrazione reputa scellerata, è stata quella di rendere i parcheggi del centro di Torvajanica e di Pomezia a pagamento
Una decisione che, evidentemente, rientrava nella logica della precedente Amministrazione di fare cassa di chi è “costretto” a parcheggiare sulle strisce blu – prosegue il Sindaco -. A seguito di questa decisione ci sono state poi una gara, un appalto, la firma di un contratto con la ditta incaricata a provvedere all’installazione dei parcometri. Contratto che, dunque, volenti o nolenti, va rispettato – precisa Veronica Felici-.
“Una situazione che la mia amministrazione ha ereditato. – spiega il Primo Cittadino - Quello che possiamo fare è confrontarci con la ditta incaricata della gestione dei parcheggi per trovare una soluzione per rimodulare il servizio a pagamento, cercando di limitare i danni.
Quello che dico ai cittadini è che comprendo il loro disagio e proprio per questo stiamo lavorando per risolvere problemi creati da chi è venuto prima di noi nella gestione della città: stiamo facendo di tutto per rendere Pomezia e Torvajanica più vivibili e decorose” conclude il Sindaco di Pomezia.
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Come bagnino ha salvato un anziano a T.S. Lorenzo
Grande Niccolò
Niccolò Sguera è un nostro concittadino di 17 anni che durante il suo servizio di bagnino nello stabilimento Wite Beach di Tor San Lorenzo ha tratto in salvo un bagnante.
Niccolò risiede a Torvaianica e attualmente frequenta il IV anno del liceo Pascal di Pomezia. Niccolò è già il secondo anno che fa il lavoro stagionale di bagnino.
Ma ecco il racconto di Niccolò:
“Erano circa le 15:45 del 22 Luglio; la mattina c’era stata una tromba d’aria, il mare era molto mosso con onde altissime, la corrente era fortissima e c’erano raffiche di vento, chiaramente c’era bandiera rossa. Ad un certo punto, mentre ero vigile nella mia postazione viste le condizioni meteo, una signora molto impaurita e agitata corre verso di me urlando aiuto dicendo che il nonno si trovava in serie difficoltà e che la corrente lo stava allontanando molto dalla riva. Lo notai in lontananza a 150 metri circa. Il signore si trovava in piena spiaggia libera del consorzio Tirrenella, lontano dal mio confine. A quel punto il tempo stringeva e io dovevo fare in fretta: senza pensarci mi buttai in acqua con ancora la maglietta per non perdere tempo e inizia a nuotare più velocemente possibile.
Il signore continuava ad allontanarsi spinto dalla corrente. Fortunatamente riuscii a prenderlo prima che fosse troppo tardi e con non poca difficoltà lo portai a riva mentre tirava fuori tutta l’acqua che aveva bevuto. aveva anche perso leggermente i sensi.
Arrivati a riva riprese totale conoscenza e, guardandomi negli occhi, mi abbracciò forte dicendomi “Ti devo proprio dire che mi hai salvato la vita, senza di te non sarei riuscito a rientrare”.
Chapeau Niccolò!
A.S.
Come curare con la vela
Si è tenuto il 28 giugno, a Torvaianica nello spazio Open Gatti, “Curare con la vela”, l’incontro organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Pomezia in collaborazione con l’ASL Roma 6, l’Inner Wheel Club e il Rotary Club di Pomezia Lavinum.
L’evento, si è svolto alla presenza delle consigliere comunali Anna Giugliano ed Elisa Arzente in rappresentanza del Comune di Pomezia.
Si è parlato soprattutto dello sport della vela come terapia di sostegno nella cura del disagio psico-sociale, ponendo l’attenzione sui risultati ottenuti dalla Sezione di Pomezia, a partire dal 2015, con oltre 160 ragazzi che sono stati avviati alle attività di velaterapia.
In rappresentanza dell’ASL Roma 6 ha preso la parola il Dott. Marco Sacconi, educatore professionale presso il servizio T.S.M.R.E.E. di Ariccia e del Centro Diurno di Albano, che, fin dall’inizio, a partecipato al progetto.
E’ stata data poi lettura della relazione inviata dalla D.ssa Daniela Andropoli, Responsabile U.O.S. Coordinamento T.S.R.M.E.E. di Pomezia, contenente un’attenta analisi sulla valenza dei benefici di cui hanno potuto godere i ragazzi partecipanti all’attività. Si parlato anche del contributo che le associazioni Inner Wheel Club di Pomezia Lavinium (rappresentata dalla “Incoming President” D.ssa Rachele Petrona) e Rotary Club di Pomezia Lavinium (con la Presidente D.ssa Daniela Pecorari) hanno offerto a sostegno della Sezione di Pomezia, contributo che si concretizzerà nella “adozione” di alcuni ragazzi provenienti da famiglie del territorio in situazione di fragilità socio-economica.
In rappresentanza della Lega Navale Italiana è intervenuto il Delegato Regionale per Lazio-Umbria, Amm. Alberto Trampus, che ha parlato dell’intenzione della Presidenza Nazionale della Lega Navale, di istituire, proprio presso la Sezione di Pomezia, il primo Centro di Istruzione Nautica Solidale del centro-sud Italia, un istituto che intenderebbe favorire l’accesso agli sport nautici a soggetti con disabilità, un progetto che la Consigliera Anna Giugliano si è immediatamente dichiarata disponibile a portare all’attenzione dell’amministrazione comunale, affinché possano essere concessi i permessi necessari per la sua realizzazione.
Ha concluso l’incontro Fabrizio Cecchini, fondatore e anima della Casa Famiglia Chiara e Francesco, che ha, successivamente, condotto i partecipanti alla visita dell’adiacente Polo Terapeutico, un autentico fiore all’occhiello per il territorio.
T.R.
Parcheggio in via Pola
Il Comune di Pomezia ha reso noto che sono fruibili dal 6 luglio 2024 le prime aree in Via Pola a Torvaianica presso cui sarà possibile parcheggiare gratuitamente. Nei prossimi giorni proseguiranno i lavori di completamento e finitura ed allestimento di ulteriori aree di sosta gratuita.