“Passeggiate romane” il tema dell’appuntamento culturale annuale dell’Associazione Coloni con l’arte, la letteratura e la musica
Pomona rende omaggio a Minerva
“Passeggiate romane” è stato il tema della XII edizione di “Pomona rende omaggio a Mineva”, organizzata dall’Associazione Coloni di Pomezia, nell’ambito dell’Estate Pometina 2024, e svoltasi al Museo Lavinium il 30 giugno scorso. L’incontro, come sempre, ha offerto una parte letteraria, una parte artistica, con una bella mostra a tema e, a conclusione, una parte musicale collegata al tema proposto.
L’evento è stato inaugurato dal Sindaco Veronica Felici, alla presenza anche dei Consiglieri Maria Rotonda Russo e Saverio Pagliuso. Dopo il saluto inziale, il Sindaco ha premiato un artista dell’Associazione, il Maestro Vittorio Paradisi, che recentemente ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, per i suoi meriti in campo artistico.
Questa immaginaria passeggiata romana è partita da Pratica di Mare perché c’è un legame sottile ma forte che unisce la Città Eterna a questo luogo che narra le sue origini, intessute di gesta memorabili, fra Enea, padre di Ascanio detto Julo, e la Gens Julia. Le altre tappe hanno raccontato Roma tra storia ufficiale, leggende e curiosità, in una miscellanea di eventi cittadini, dalla fondazione ad oggi. La parte musicale è stata curata dalla Maestra Paola Piglialarmi, che da sempre si dedica con competenza e costanza all’ottima riuscita di questa manifestazione, legando le musiche al tema proposto e costruendo, insieme agli altri musicisti e cantanti, un percorso parallelo fatto di armonie che possano condurre gli ascoltatori sui sentieri già sperimentati nella parte letteraria e culturale, in un’integrazione costante di diverse forme artistiche. La parte musicale è stata introdotta dalla celeberrima “Vacanze romane” dei Matia Bazar, che ha posto un interrogativo: Roma, dove sei? Per cercare allora quella Roma perduta, i musicisti hanno proposto un vero e proprio viaggio musicale, una passeggiata tra armonie e melodie, che ha avuto la sua prima tappa nel Seicento, per introdurre il tema dell’Amore idealizzato e personificato musicato da Caccini, e nella mitologia, con brani tratti da Paride e Elena di Gluck e da Didone abbandonata di Sarro. Avendo introdotto il tema dell’Amore come guida dell’itinerario musicale, sono stati proposti alcuni brani della Roma popolare, la Roma delle serenate, dei café-chantant e del Salone Margherita, per poi proporre un omaggio a Puccini nel centenario della sua morte, nei luoghi di Palazzo Farnese e Castel Sant’Angelo con la sua Tosca e con il ricordo sognante di un amore passato dalla Manon Lescaut. L’ultima parte del concerto è stata dedicata alla Roma del Musical con Trovajoli, Garinei e Giovannini e del Cinema con Morricone e Nino Rota, a fare da eco a tutte le storie romane raccontante nella prima parte del pomeriggio culturale. Protagonisti della parte musicale sono stati gli strumentisti Nadia Rossi (flauto), Alessandro Incagnoli (violoncello) e Matteo Catalano (chitarra) e i cantanti Anna Casale (soprano), Paola Piglialarmi (soprano) e Leonardo Risorto (tenore).
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale che sostiene sempre gli eventi culturali dell’Associazione e il Personale direttivo del Museo Lavinium per la grande disponibilità che offre ogni volta. Grazie agli Artisti che con le loro opere hanno arricchito questo incontro: Rita Ceccanti, Fiorella Ciocci, Ivana De Angelis, che hanno fatto da guida narrante, insieme alla Presidente Emilia Bisesti, illustrando le varie tappe del percorso; Laura Cociani e Gaetano Schifano, che hanno proposto le immagini e le storie di alcune fontane romane con una specifica esposizione; Antonino Lo Giudice, Loredana Contessa, Lucica Ferdes, Fiorenza Sarnelli, il Maestro acquarellista Giampiero Pierini, il Maestro scultore Fabio Santori, Franco Falappa, Marisa Annunziata. Un grazie di cuore al gruppo culturale “Sette Ottavi” e al presidente Ottavio Di Peco, alla poetessa Stefania Pierini e al bravissimo declamatore Pasquale La Dogana. Grazie infinite al Maestro Vittorio Paradisi, presente anche con le sue opere. Infine, un affettuoso grazie agli amici artisti Franco Falappa e Gaetano Schifano per la loro disponibilità e preziosa collaborazione.
Elena Claudiani
Referendum sull’autonomia
Il 24 luglio è stato costituito a Pomezia il Comitato Territoriale per il referendum contro l’Autonomia Differenziata. Ne fanno parte: Anpi Pomezia-Ardea, Arci ArCircolo Pomezia, Rete Studenti Medi Pomezia, Ossigeno Pomezia, Sinistra Italiana Pomezia, PSI Pomezia, Partito Democratico Pomezia, M5S Pomezia, Lista Civica Pomezia sul Serio, Italia Viva Pomezia. L’obiettivo è quello di creare con le forze politiche, associative e sindacali del territorio, un Coordinamento che garantirà, fin da subito, ai cittadini e alle cittadine, la possibilità di firmare il referendum sul territorio di Pomezia. Il Comitato non è chiuso ma aperto a tutte le realtà politiche e associative e a tutti i cittadini e le cittadine che vogliano partecipare e dare il loro contributo attivo. Questa settimana sarà possibile firmare nelle seguenti date. Giovedì 25 luglio: dalle ore 19.30 presso circolo Arci “Alessandro Casponi”, via dell’Industria 9 Pomezia; Venerdì 26 luglio: dalle 18:00 alle 20:00 presso la sezione del Partito Democratico, via S. d’Acquisto 42, Pomezia; Sabato 27 luglio: dalle 9:30 alle 13:00 presso via Copernico e via Orazio (mercato Pomezia); dalle 21:00 alle 23:00 presso il circolo ARCI “Alessandro Casponi” in via dell’Industria 9 Pomezia Domenica 28 luglio: dalle 9:30 alle 13:00 presso piazza Ungheria, Torvaianica. Lunedì 29 luglio: dalle ore 18 alle ore 20:00 presso la Sede Sinistra Italiana Via L. Spaventa.
Comitato di Pomezia
per il Referendum Contro
L’autonomia Differenziata