Il Consiglio comunale ha approvato la modifica del piano industriale D con la realizzazione di diverse opere pubbliche
Finalmente la rotatoria al bivio di Pomezia
Lunedi 29 luglio si è riunito il Consiglio comunale per trattare importanti argomenti urbanistici.
Temi illustrati dall’assessore all’urbanistica Roberto Mambelli e tutti approvati. Il primo punto ha riguardato l’annullamento della deliberazione di Consiglio comunale n. 7 del 07/04/2017 avente per oggetto: Approvazione del documento preliminare di indirizzo (DPI) ai fini dell’indizione della conferenza di pianificazione per il nuovo piano urbanistico comunale generale (PUCG) di Pomezia (L.R. 38/1999). Praticamente l’amministrazione Felici ha deciso di revocare la delibera sopra indicata con tutti gli ambiti ad essa connessa, per ripartire dal piano del 1974, tenendo conto di quello che nel frattempo è stato realizzato per lavorare su un nuovo piano urbanistico che privilegi il recupero delle borgate abusive.
Secondo punto. Adozione del programma integrato di intervento, legge 179/92 art.16 – L.R. 22/1997 – L.R. 21/2009, in variante allo strumento urbanistico generale approvato e vigente, ai sensi dell’art.4 commi 2-3 L.R. 26 giugno 1997, n. 22 s.m.i. – approvazione programma denominato “programma integrato di intervento del progetto di riqualificazione urbanistica ed ambientale sito in via Pontina – comparto D”.
E’ un progetto che nel 2021 fu approvato dalla giunta del sindaco Adriano Zuccalà e poi ha proseguito gli iter previsti.
In continuità amministrativa la maggioranza di centro-destra ha riconosciuto la validità dell’atto facendolo proprio e quindi è stato approvato. In pratica questa approvazione come dichiarò a suo tempo l’amministrazione Zuccalà, riconosce l’interesse pubblico della variante urbanistica al Comparto Industriale D che consentirà, in cambio della destinazione urbanistica da industriale (capannoni) a Servizi Privati (uffici e commercio) in una zona degradata, perché abbandonata da tempo, a ridosso del centro urbano di Pomezia, tra la complanare della via Pontina, via dei Castelli Romani e via Veneziani, la realizzazione di opere di urbanizzazione tali da incidere sulla riorganizzazione del tessuto urbano.
Saranno infatti costruiti.
Esecuzione, su progetto concordato con l’Amministrazione Comunale, della Rotatoria posta all’Incrocio di via dei Castelli Romani-via del Mare-via Roma-accesso ed uscita via Pontina per riqualificare l’intersezione stradale smistando il flusso veicolare. Praticamente sarà realizzata la famosa rotatoria al bivio di Pomezia attesa da decenni e che ora diventa realtà.
Esecuzione di una seconda Rotatoria all’incrocio tra via Castelli Romani e via Veneziani sempre per migliorare la viabilità ed il flusso veicolare.
Cessione gratuita e sistemazione della residua area a verde destinata a parco pubblico di oltre 21.000 mq. Riqualificazione del privato da destinare ad uso pubblico dell’area a ridosso della complanare Castelli Romani, integrata con piazzola di sosta e pensilina per il servizio pubblico per autobus.
Sistemazione a parcheggio e a verde dell’area confinante con il verde pubblico di piano e di progetto necessario per la verifica dello standard 1444/68 art. 5 comma 2….
Terzo Punto. Approvata la riattivazione della sub-delega paesaggistica ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n.42 e della L.R. Lazio 22/06/2012 n.8. Istituzione della commissione locale per il paesaggio e approvazione del relativo regolamento di funzionamento.
Quarto punto. Approvati i lavori di “estensione della rete idrica e fognaria via della Castagnetta” - Approvazione del progetto definitivo POM 20120 di ACEA ATO2 SpA ai fini dell’adozione di variante puntuale allo strumento urbanistico con il procedimento di cui all’art. 19 del testo unico sugli espropri approvato con D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327. Disposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità e delega delle funzioni espropriative. Indubbiamente una buona notizia, come ci ha riferito l’assessore Mambelli, che prevede la realizzazione di servizi essenziali quali acqua e fogne nel quartiere Castagnetta. Intervento che, ci ha sottolineato Mambelli, rientra nel programma del sindaco Veronica Felici che prevede l’impegno di portare i servizi primari nelle borgate che ne sono ancora sprovviste.
A.S.