Il 15 agosto per la festa di Maria Assunta in Cielo
Processione a mare
Don Andrea Conocchia, parroco della Beata Vergine Immacolata di Torvaianica, annuncia la locandina della tradizionale festa di Maria Assunta, dal 14 al 17 agosto 2024, un evento che promette di unire la comunità in un’atmosfera di festa, devozione e convivialità.
Le celebrazioni inizieranno mercoledì 14 e giovedì 15 agosto presso la parrocchia Beata Vergine Immacolata, dove i fedeli potranno partecipare a funzioni religiose e momenti di riflessione spirituale.
Venerdì 16 agosto, le attività si sposteranno alla Chiesa di S. Alessandro, proseguendo il percorso di festa e preghiera.
Sabato 17 agosto, il gran finale si terrà presso la Chiesa del Villaggio Laurentum, culminando in una solenne benedizione sul sagrato della chiesa parrocchiale.
La chiusura della festa sarà caratterizzata da un concerto bandistico dell’“A. Panizza” Città di Frascati, diretto dal maestro Giuseppe Cimini. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico che promette di illuminare il cielo di Torvaianica, creando un’atmosfera magica per tutti i partecipanti.
Tutti i cittadini sono invitati a decorare il proprio quartiere con i tradizionali colori della festa, contribuendo a creare un ambiente festoso e accogliente. È un modo per esprimere la propria partecipazione e il senso di comunità.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che partecipano all’organizzazione dell’evento Carabinieri, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile ECHO, per il prezioso servizio offerto; Si ringraziano: le cooperative di pescatori “Pia Unione Pescatori”, “Rosa dei Venti”, “Stella Marina” e la Compagnia d’Arme “Sancto Eramo” per la partecipazione; l’Associazione Sviluppo Torvaianica, i Comitati di Quartiere, i Rimessaggi Nautici, la Redazione del Pontino, per la collaborazione. Si ringrazia il Comune di Pomezia per il patrocinio.
Il 15 agosto si svolgerà la storica processione a mare. In caso di condizioni avverse, la processione si terrà comunque lungo la spiaggia, mantenendo viva la tradizione e la spiritualità dell’evento.
Unisciti a noi per celebrare Maria Assunta in Cielo e vivere insieme momenti indimenticabili! Non mancare!
Luigi Celori propone di riprendere il progetto che era stato approvato e finanziato
La metro Ostia-Torvaianica
Si è incominciato a parlare di un collegamento metro Ostia Torvaianica fin dal primo dopoguerra, diventato poi fattibile quando nel 1960 fu inaugurata la stazione metro Cristoforo Colombo che diventò il capolinea della Roma Lido. Nel frattempo sul litorale romano a sud di Roma era iniziato il boom turistico e quindi si parlò sempre più spesso di realizzare il prolungamento della metro fino a Torvaianica. Nel 2003 l’allora consigliere regionale Luigi Celori si fece promotore dell’iniziativa e vi fu anche un progetto di collegamento da parte della Metro Roma con relativi finanziamenti. Poi come spesso accade in Italia, quando si era in dirittura di arrivo, si bloccò tutto. Ora Celori, davanti al traffico insostenibile che vi è sulla strada litoranea Ostia Torvaianica che crea anche degrado ambientale, senza contare le difficoltà per raggiungere il litorale di Torvaianica da Roma con la Pontina sempre bloccata, ha riproposto quel progetto che è sicuramente attuale.
“Mi piacerebbe vedere il sindaco della mia città - mi ha riferito Celori - parlare con tanto di fascia con il sindaco di Roma Gualtieri per pretendere di avere ai nostri confini non la monnezza ma i servizi.
E allora perché non riprendere il progetto del prolungamento della linea metro dall’ultima stazione Cristoforo Colombo fino al Villaggio Tognazzi?
Nel 2003 avevo trovato i finanziamenti, 127milioni di euro e fatto approvare il progetto ottenendo anche l’autorizzazione del Presidente della Repubblica ad attraversare l’area di sua competenza. Poi i soliti ecoimbecilli, nel 2006 vanificarono il progetto sostenendo che l’elettrificazione aerea avrebbe impedito le migrazioni degli uccelli.
E’ evidente che se l’opera fosse stata ultimata, come da cronoprogramma nel 2009, ne avrebbe avuto un enorme vantaggio il Comune di Roma per mandare i suoi cittadini in spiaggia ma anche noi per i nostri concittadini costretti a interminabili file sulla Pontina per raggiungere la Capitale. Proporremo una petizione popolare per fare ripartire questa opera”.
Lo studio preliminare segnalato da Celori è quello che è stato prodotto nel 2003 da Met. Ro - “Dipartimento Pianificazione Strategica Nuovi Progetti Ingegneria” e riguarda appunto il prolungamento dal capolinea Cristoforo Colombo per Castel Porziano e avente come ultima stazione Torvaianica centro
Lo studio infatti prevede che il prolungamento parta dalla stazione Cristoforo Colombo fino a Torvaianica con 8 fermate intermedie per uno sviluppo di circa 14,600.Km.
Il percorso si sarebbe sviluppato adiacente alla via Litoranea, lato monte, fino al limite del comune di Roma (villaggio Tognazzi) servendo con sei fermate gli accessi alle spiagge di Castel Porziano e Capocotta. Nel Comune di Pomezia si sarebbe sviluppato alle spalle del centro abitato di Torvaianica con altre due fermate e con la stazione capolinea ubicata nei pressi della strada provinciale Albano Torvaianica. I treni da Porta San Paolo a Torvaianica avrebbero impiegato circa un’ora in estate, e 51 minuti in inverno.
Nello studio preliminare si sottolinea “Tale prolungamento oltre a servire i circa 10.000 abitanti di Torvaianica può essere utilizzata nel periodo estivo a servizio dei numerosi utenti delle spiagge riducendo drasticamente traffico veicolare sulla via litoranea ed il conseguente degrado ambientale”. Parole sante, ancora attuali. Un progetto che avrebbe cambiato enormemente in positivo lo sviluppo di Torvaianica.
Celori oggi chiede che almeno venga realizzato il tratto da Ostia- Colombo al villaggio Tognazzi. Basta fare quel tratto in estate per rendersi conto dello scempio ambientale causato dalle migliaia di auto che vi parcheggiano accanto alla macchia mediterranea per rendersi conto che è un’opera necessaria. Un’opera che sarebbe poi utilizzabile anche dai residenti del nostro litorale ed un importante volano di sviluppo anche per Torvaianica.
A.S.