Il nostro concittadino Marco ha vinto l’edizione 2024 per la sezione Onwer
Trombetti velista dell’anno
Il nostro concittadino Marco Trombetti ha vinto l’edizione 2024 del Velista dell’Anno per la sezione Onwer. Organizzato dal “Giornale della Vela” il premio è arrivato alla 33ma edizione edè il riconoscimento più ambito della vela italiana.
MarcoTrombetti ha 48 anni ed è cresciuto a Pomezia. Lo ricordiamo promessa dell’Atletica Pomezia, poi informatico ed imprenditore di successo.
Nel 1999, insieme alla moglie, Isabelle Andrieu, ha co-fondato Translated, un servizio di traduzione che ha aperto la strada all’uso dell’intelligenza artificiale per aiutare i traduttori professionisti. Oggi Translated è una delle aziende di traduzione online di maggior successo al mondo.
Poi arriva la passione per la vela e una nuova sfida.
Ha preso un vecchio Swan 65 del 1977 sfasciato, lo ha rimesso a nuovo, si è iscritto al giro del mondo in equipaggio vintage (l’Ocean Globe Race), senza strumenti né elettronica, sulle orme della vecchia e mitica Whitbread.
In più ha vinto le prime due tappe, dominando le successive fino ai danni allo scafo e trovando le forze per ripartire due volte, una dopo aver fatto scalo in uno degli angoli più sperduti del mondo, le isole Falkland/ Malvinas, vincendo una corsa contro il tempo per restare in gara. La lezione di Trombetti si può riassumere così: non conta vincere, non conta partecipare, conta arrivare e raggiungere l’obiettivo nonostante mille difficoltà e senza mai mollare grazie ha una mentalità sempre positiva. Ultimamente è apparsa la notizia che potrebbe a breve esserci un nuovo sfidante italiano in Coppa America, un team guidato dall’imprenditore e velista Marco Trombetti. Quindi dopoAzzurra, Il Moro di Venezia, Luna Rossa ,+39 Challenge eMascalzone Latino ecco che in futuro probabilmente vedremo un’altra barca italiana di un pometino nella gara velistica più famosa al mondo. Chapeau Marco!
A.S.
Le tecniche del Nordic Walking
Dal 11 al 14 luglio in occasione della Festa di San Benedetto, l’ASD I-Walks è stata presente alacremente nel programma delle attività dei festeggiamenti.
Il gazebo della ASD I-Walks è stato allestito per divulgare le proprie attività e la sera della domenica, tutti i tecnici si sono cimentati sul palco per presentare le tecniche complete del Nordic Walking.
Un’occasione per presentare anche i nuovi tecnici appena diplomati alla Scuola Italiana di Nordic Walking, Giancarlo Cucchi, Giuseppe Ceccarelli e Teresa Oropallo, quest’ultima avrà il grande compito di iniziare ad insegnare questa bellissima disciplina ad Aprilia.
Non sono passati ancora tre anni da quando il maestro Francesco Santoli portava il Nordic Walking a Pomezia che ad oggi la nostra città conta ben sette Tecnici di questa disciplina e oltre 150 atleti.
I festeggiamenti sono stati un importante vetrina per l’associazione, tantissimi pometini si sono informati per iniziare questo sport quando riprenderanno gli allenamenti di settembre e proprio in questo mese l’ASD I-Walks avrà un avvio di stagione con il botto.
Il primo fine settimana di settembre vedrà il Maestro Francesco Santoli e l’istruttrice Loredana Reggi impegnati nella competizione del NW Style di Catania e per pubblicizzare l’Ultima tappa del Cammino l’Italia che si terrà a Pomezia il 10 novembre 2024 organizzata da ASD I-Walks.
Il secondo week end, l’associazione sarà in prima fila per la Festa dello Sport di Pomezia.
Dal 20 al 22 tutti i tecnici saranno in quel di Cesena per il CAMP della SINW ed infine concluderà il mese con l’ultima gara di NW style ad Avigliano (PZ) per confermare gli ottimi risultati ottenuti quest’anno da tutta l’associazione.
Ora possiamo dirlo con orgoglio, Pomezia è una delle Città nel Centro Sud Italia per importanza in questo sport!
F.S.
Programma ambizioso per la prossima stagione
Pomezia Basket
Un vero e proprio restyling. Fermamente intenzionata ad aprire un importante ciclo vincente, la Virtus Pomezia Basket ha effettuato, nel mese di giugno, un’autentica rivoluzione dell’organico. Tanti movimenti sia in entrata che in uscita.
Il primo punto fermo, ma era una cosa ampiamente scontata, è stata la riconferma come Head Coach di Alessandro Pancrazi, artefice principale della promozione in Serie C Unica del sodalizio rossoblù, il quale si è fatto apprezzare nella scorsa stagione, pur subentrando dal mese di novembre al posto di Mimmo Iannucci, per cultura del lavoro, abnegazione, professionalità e soprattutto un grandissimo senso di appartenenza.
“Abbinare ancora il mio nome a quello della Virtus Pomezia Basket rappresenta per me un motivo di grande orgoglio - precisa Alessandro Pancrazi - . Prometto il massimo impegno per dare impulso al programma ambizioso stilato dal patron Alessio Bizzaglia, che ha come obiettivo principale quello di regalare qualcosa di importante al territorio pometino”.
La società rossoblù, come prima cosa, ha confermato nel roster della prossima stagione il play-maker, nonché capitano, Simone Colonnelli, il quale ha chiuso il campionato appena trascorso con numeri importantissimi (414 punti in 34 gare disputate per una media di 12,2 a partita).
“Sono felicissimo di proseguire questo percorso con la società che rappresenta la mia città - sottolinea Colonnelli - . Continuerò a portare i gradi di capitano con onore e grande senso della responsabilità. La scorsa annata è stata di assestamento, sono convinto che nella prossimastagione ricopriremo un ruolo da protagonisti”.
In cabina di regia, inoltre, è stato confermato anche Andrea Cencioni (classe 2003), il quale ha fatto molto bene nello scorso campionato (29 presenze e 133 punti all’attivo). La Virtus Pomezia Basket, invece, ha fatto la voce grossa sul mercato, definendo le trattative con quattro giocatori in grado di fare la differenza nella categoria. La prima new entry è stata l’ala Robert Banach (classe 1997), il quale è reduce dalla promozione in Serie B Nazionale con la maglia Virtus Roma 1960, società nella quale ha militato nelle ultime tre stagioni.
“Sono davvero contento di difendere i colori della Virtus Pomezia, ringrazio il patron Bizzaglia e il Direttore Sportivo Simone Ludovici per aver creato i presupposti affinché si concretizzasse questo trasferimento - precisa Bobby Banach -. Approdo in un club solido ed ambizioso guidato da un presidente che ha tutte le carte in regola per lasciare un segno tangibile nel mondo della pallacanestro. Moltiplicherò gli sforzi dal primo all’ultimo secondo di gioco per contribuire dal campo alla realizzazione del suo ambizioso progetto”.
Il secondo colpo di mercato consiste nel gradito ritorno del play-maker Lorenzo Ludovici (classe 2002), che è stato uno dei grandissimi protagonisti della storica promozione in Serie C Unica della Virtus Pomezia Basket, prima di accasarsi a stagione in corso alla Fonte Roma Basket.
“Sono fiero e orgoglioso di tornare a indossare la maglia rossoblù - spiega Lollo Ludovici -, ringrazio i vertici societari per avermi dato l’opportunità di far parte nuovamente di questo ambizioso progetto”.
La società pometina ha inserito altre due importanti pedine allo scacchiere della prossima stagione con gli arrivi di Andrea Antonaci (centro - classe 1998) e Matteo Cavallo (ala - classe 2000). Il primo è stato una delle colonne portanti del Frassati Ciampino sia in Serie C Gold che Serie C Unica, mentre il secondo, giocatore estremamente versatile che ama mettersi al servizio della squadra, proviene dal Club Basket Frascati, società nella quale ha militato, con un ottimo rendimento, negli ultimi tre campionati tra Serie C Gold e Serie C Unica. Da segnalare, infine, che nella lista dei movimenti in uscita figurano quattro giocatori. Si tratta di Flavio Quarta (ala - classe 2002), Davide Afeltra (guardia - classe 1989), Marco Trebbi (ala piccola - classe 2000) e Riccardo Puleo (ala - classe 1995), i quali hanno fatto le valigie e, in questi giorni, stanno ponderando bene le rispettive offerte prima di scegliere la nuova squadra.
Antonio Gravante