Morganti nel 1977 fondò Teleradio Pomezia
Addio Stanislao
Il 10 luglio si è spento dopo una lunga malattia in un ospedale romano Stanislao Morganti. Nel 1977 fondò a Pomezia “Teleradio Pomezia”, tra le prime del nostro territorio e molto seguita. Teleradio Pomezia raccontava la cronaca e la politica del tempo, importanti le rubriche di intrattenimento con musica e anche con spazi dedicati alla conoscenza di realtà associative, produttive e commerciali, garantendo un importante servizio di conoscenza del territorio e di aggregazione sociale. Da diversi anni Morganti si era trasferito ad Ardea mantenendo però stretti contatti con Pomezia, infatti è stato uno dei primi sostenitori dell’Associazione “La Lente” che è impegnata in iniziative a tutela del territorio e dei diritti dei cittadini.
A.S.
Teatro comunale
A molti non è sfuggito il cartello davanti al cantiere di via Fratelli Bandiera che dovrebbe ospitare il teatro comunale ed un centro espositivo. Sul cartello vi è scritto: Completamento del teatro comunale e del centro espositivo, piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) misura 5 componente 2 investimenti 2.3 programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare finanziato dall’unione europea nexit generationeu. 1 D Pinqua 418 – 1D Intervento 1040Importo dei lavori 5.870393,64 finanziato dall’Unione Europea Nexit GenerationEU INIZIO LAVORI 4 APRILE 2024 ULTIMAZIONE 30/06/2026…”.
Mi è stato riferito che nel cantiere sono in atto due progetti del PNRR, quello che abbiamo sopra menzionato ed un altro che riguarda prettamente il teatro sempre con fondi del PNRR. Quando il tutto sarà terminato avremo un teatro e una area espositiva. In questi lavori in parte è previsto anche l’allestimento del teatro, vi sarà solo da completarlo per quelle opere non contemplate nel PNRR vedi tendaggi e quant’altro, vi è anche all’esterno un parcheggio a raso. Manca nel progetto iniziale un parcheggio sotterraneo ed un anfiteatro esterno che si potrebbero realizzare in una fase successiva. Nel frattempo il parcheggio esterno e quello adiacente davanti alla scuola Orazio potrebbero ospitare le auto di chi va al teatro. Quindi ad essere ottimisti alla fine del 2026 si potrebbe già usufruire del teatro comunale di Pomezia.
A.S.
Ancora un riconoscimento nazionale per il birrificio artigianale pometino
Premio per Oxiana
Questo nostro territorio pometino dà vita a tante eccellenze, nello sport, nel giornalismo ed anche in tante altre attività.
Tra queste, Pomezia può anche vantare anche un birrificio d’eccellenza, il birrificio Oxiana che in poco più di 10 anni di attività ha raccolto una messe di riconoscimenti impressionante.
“Con il secondo premio al concorso Cerevisia indetto dall’Università di Perugia con importanti partner pubblici e privati della filiera della birra in Italia, la nostra Hotbook, che è al suo terzo riconoscimento - ci dice Erasmo Paone amministratore dell’azienda - Oxiana ha raggiunto la ragguardevole cifra di ben 12 riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
La qualità di un prodotto non è certamente testimoniata solo da questi riconoscimenti ma anche e soprattutto dal giudizio dei propri clienti che hanno trovato in Oxiana un birra sana, gustosa,totalmente naturale e senza aggiunta di gas, quasi un prodotto di altri tempi quando la nostra alimentazione era senz’altro meno sofisticata e piu’ salutare.
Certamente sul mercato ci sono tanti prodotti di origine industriale, a prezzi più bassi, - continua Erasmo Paone - ma la birra artigianale, oltre a risultare di gusto più gradevole garantisce di mantenere intatti valori nutrizionali importanti risultando così più salubre per il nostro organismo”.
Attenta alle manifestazioni di eccellenza del territorio la Sindaco Veronica Felici ha voluto quindi testimoniare il suo apprezzamento con una visita allo stabilimento produttivo di Via Vaccareccia.
E’ stata l’occasione per assaggiare le due birre risultate vincitrici nel 2023 (la XO Modern e la Hotbock) ed anche alcune creazioni del dinamico birrificio che ha quest’anno lanciato una nuova filosofia produttiva basata non più su un solo mastro birraio ma su un vero Brewing Team con cultura ed esperienze diverse che si fondono dando una nuova linfa alla linea tradizionale in bottiglia e permettendo contemporaneamente il lancio di una nuova linea XO con tecnologia isobarica e più sperimentale essendo dedicata - ma non solo - ad un pubblico più specializzato nell’apprezzare le nuove tendenze del settore.
“Fare di Oxiana una eccellenza - ha sottolineato Erasmo Paone -che tiene alto il nome di Pomezia, città in cui ho scelto di vivere 12 anni fa, è sempre stata la nostra missione in Oxiana e ben 12 premi ricevuti sono lì a testimoniarlo. Ma la cosa che mi farebbe maggiormente piacere sarebbe un avvicinamento a questo prodotto di tutti i miei concittadini condividendo questo nuovo modo di intendere la birra come un prodotto salutare ottenuto con tutte le accortezze ma che conserva intatti i valori nutrizionali di una volta, nella speranza anche di una visione comunitaria di tutti gli operatori operanti sul territorio che presenta tante eccellenze che meritano di essere scoperte, seguite ed apprezzate e valorizzate”.
T.S.
Panchina tricolore
Il Comitato 10 febbraio che si occupa di difendere e diffondere la cultura italiana delle terre giuliane e dalmate e di mantenere vivo il ricordo delle tragedie che hanno coinvolto le loro popolazioni nel Novecento e che tra le varie attività di promulgazione, oltre alla manifestazione “Una rosa per Norma” che si è svolta a Pomezia il 6 ottobre con successo, ha lanciato l’iniziativa in ogni città “una panchina tricolore”.
In molti, colpiti dalla sensibilità della nostra giunta nel volere mettere sul territorio di Pomezia una panchina gialla per sostenere la campagna di verità e giustizia per Giulio Regeni, si aspettano altrettanta sensibilità nei confronti degli infoibati e di Norma accogliendo la nostra richiesta di mettere una panchina tricolore nel territorio.
Da diverso tempo la nostra associazione chiede l’intitolazione di una via, un giardino o un luogo per Norma Cossetto vittima del furore dei partigiani e Medaglia d’oro al merito civile.
In un’unica occasione la nostra mozione fu portata in consiglio dall’allora consigliere della Lega Fabio Fucci, ma aimè tra strafalcioni storici e altri tristi alibi fu bocciata.
Confidiamo nella sensibilità di questa giunta e di avere presto buone notizie sulla realizzazione di quanto richiesto.
Alessandra Duma
Comitato 10 febbraio Pomezia