Deviazione del traffico ed istituzione di un semaforo
Asfalto in via S. Marina
Per l’asfaltatura di Via Santa Marina ad Ardea, deviazione del traffico con l’istituzione di un semaforo provvisorio. È stata firmata dal comandante della Polizia Locale di Ardea, Marzia Sgrò, un’ordinanza temporanea per la disciplina della circolazione stradale in occasione dei “lavori di riqualificazione di via Santa Marina”. Nell’ordinanza si sottolinea che le suddette opere dovranno essere eseguite dal giorno 25 luglio 2024 ed ultimate entro 30 giorni, dalle ore 7 alle ore 18 in Via Santa Marina, con deviazione del traffico veicolare in Via degli Etruschi, Via Silla e Via dei Rutuli.
“In relazione alle circostanze rappresentate – si legge nell’ordinanza -, si rende necessario adottare specifici provvedimenti di viabilità al fine di assicurare lo svolgimento delle attività in piena sicurezza per gli utenti della strada. Pertanto saranno adottati i seguenti provvedimenti, esecutivi al momento dell’esposizione dei prescritti segnali stradali: L’istituzione della deviazione del traffico veicolare a senso di marcia alternato, regolato da semaforo mobile da cantiere e/o movieri, in Ardea, e più precisamente in Via Santa Marina, dalle ore 7 alle ore 18 escluso sabato e domenica esclusivamente nel tratto di strada materialmente interessato dai lavori. L’istituzione del divieto di sosta da ambo i lati della carreggiata in Ardea, e più precisamente in Via Santa Marina, dalle ore 7 alle ore 18 escluso sabato e domenica, esclusivamente nel tratto di strada materialmente interessato dai lavori. La deviazione di parte del traffico veicolare durante i lavori di riqualificazione in Via dei Rutuli, Via degli Etruschi e Via Silla. Che i lavori dovranno avere inizio il giorno 25.07.2024 ed ultimati entro il termine di 30 giorni. La società appaltatrice dovrà provvedere all’apposizione di idonea segnaletica stradale, sia diurna che notturna, da apporsi 48 ore prima dell’inizio dei lavori, di presegnalamento dei cantieri stradali e l’eventuale deviazione del traffico veicolare nei tratti interessati dai lavori e sono responsabili per danni a cose e persone che dovessero verificarsi durante ed in conseguenza dell’esecuzione degli stessi. La segnaletica stradale dovrà essere posizionata nel rispetto del “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo” di cui al D.M. 10 luglio 2002. Dispone altresì che in caso venisse ritenuto necessario ed opportuno, il Comando di Polizia, ai fini della sicurezza e/o della fluidità della circolazione e del regolare svolgimento dei lavori, potrà consentire deroghe ai citati provvedimenti di viabilità, oltre che adottarne ed attuarne di ulteriori a limitazione della circolazione stradale”.
S.Me.
Nel centro di Ardea si è tenuta l’ultima gara nazionale dell’ASI-LIAS
Tiro con l’arco storico
Il 21 luglio scorso si è tenuta nel centro storico di Ardea la XXI ed ultima Gara Nazionale di tiro con l’arco storico dell’ASI-LIAS. Con la programmazione organizzativa e logistica della Pro Loco Ardea APS e la collaborazione tecnica della Compagnia d’Arme Sancto Eramo, i preparativi per permettere lo svolgimento della gara, sono stati forse momenti più intensi che la gara stessa. Sono occorsi ben due viaggi di attrezzature, caricate su camion dai depositi, per poter allestire le 18 postazioni di tiro per gli oltre 130 arcieri partecipanti.
Mentre da regolamento, alcuni bersagli erano in tre dimensioni, tutti gli altri bersagli raffiguravano qualche monumento del territorio di Ardea, per far conoscere e visitare poi, in un secondo momento e tornando a trovarci con comodo a scoprire gli oltre tremila anni di storia disseminati nel nostro territorio. Depliant dei maggiori monumenti, sono stati distribuiti a chi voleva ulteriori delucidazioni ed info.
Gli oltre 15 volontari, della Pro Loco Ardea APS e della Compagnia d’Arme Sancto Eramo ASD, non si sono mai fermati dal mattino del sabato precedente fino alla sera per poter mettere tutto a disposizione dei giudici che alle 07:00 della domenica, sono andati ad ispezionare la regolarità delle 18 postazioni e relative distanze per adulti e adolescenti. Un ringraziamento all’Arci Pesca che ha contribuito in parte al pranzo e rifocillamento in corso d’opera di allestimento.
Già dal pomeriggio del sabato, precedente la gara, abbiamo visto arrivare alcuni camper di atleti che hanno approfittato di qualche ora in più per poter visitare il museo Manzù e le chiese di Santa Marina e di San Pietro ed alcuni siti archeologici.
Nella mattinata della domenica, le visite ai siti si sono implementate in conseguenza del fatto che numerose postazioni di tiro erano al loro interno.
Dal primo mattino della domenica, sono cominciati ad arrivare alla spicciolata, giovani arcieri, madonne e messeri in vesti medievali, poi dopo aver fatto colazione nelle attività ricettive che abbiamo invitato a rimanere aperte nella calura domenicale, per dare appunto accoglienza, li abbiamo visti imbracciare e maneggiare archi storici ed in foggia storica con frecce e faretre di straordinaria fattura, rigorosamente manuale. Man mano che le pattuglie si andavano formando e venivano attribuite le postazioni di tiro ad ognuna di esse, a gruppi di sei/sette o più arcieri, tutti i 18 capi-pattuglia hanno accompagnato i tiratori nei luoghi di maggior attrazione turistica del centro storico della rocca di Ardea.
Poter ammirare da vicino la passione e la dedizione verso una disciplina tra le più antiche che anche i più giovani mettono nel tiro con l’arco, è stato emozionante ed al contempo, ben inserito nel contesto della rocca che ha ospitato l’ultima delle Gare Nazionali.
Sono state coinvolte diverse realtà associative che ringraziamo ed in primis la Parrocchia di San Pietro e la disponibilità di Don Aldo Anfuso, la Filarmonica di Ardea per il sito archeologico di Casarinaccio, ove sono state allestite diverse postazioni di tiro e la Fondazione con annessa Casa Museo Franco Califano per l’apertura straordinaria, curata da Donatella Diana e Antonello Mazzeo, che hanno permesso a numerosi arcieri ed accompagnatori di poter accedere ai locali che accolgono cimeli e trofei del Maestro, con accurate descrizioni degli stessi.
Nel ringraziare il Comune della Città di Ardea e la Regione Lazio che hanno dato il Patrocinio alla XXI Gara Nazionale di Tiro con Arco Storico in abito storico, si ringraziano i numerosi consiglieri comunali che si sono intrattenuti con i numerosi arcieri presenti alla rocca, l’assessore Barbara Assaiante per la presenza al sito dell’Ipogeo ed il Sindaco Maurizio Cremonini, intervenuto in Piazza del Popolo.
Tutti gli arcieri classificatisi ai primi tre posti delle varie categorie, sono stati omaggiati di prodotti tipici del territorio, con rosso IGT “Na Stilla” dell’Azienda Agricola I Chicchi e confettura di Ardea in tavola confezionata dall’Azienda Mr Pepper, che ringraziamo molto per la disponibilità dimostrata.
Precedentemente il 28 Aprile 2024 al centro Cavallino Verde, ristorante con maneggio ad Ardea si è svolta l’XI gara del Campionato Nazionale di Tiro con l’arco della ASI- LIAS, organizzata dalla Compagnia d’Arme Sancto Eramo.
La location è piaciuta molto ai partecipanti, stupendamente immersa nel verde, con i cavalli a fare da spettatori ai più di 100 arcieri intervenuti alla competizione che come tutte le altre gare si è svolta su 18 bersagli di diversa fattura, difficoltà e distanza per decretare alla fine della mattinata i vincitori delle tre categorie di tipo di Arco: storico, in foggia storica e tradizionale, suddivise a loro volta tra Madonne e Messeri, Madonne Juvenis e Messeri Juvenis, Pieri e Parvus.
La possibilità offerta dalla struttura del Cavallino Verde di pranzare sul posto di gara a pochi metri dai bersagli è stata una comodità molto apprezzata da tutti i partecipanti.
Il sole di una bella giornata di fine Aprile ha fatto da cornice a tutto e soprattutto è stata una bella soddisfazione, per la Compagnia d’Arme Sancto Eramo, ricevere i complimenti dei responsabili della Lega Italiana Arcieri Storici. Si ringrazia il centro Cavallino Verde per la cordiale ospitalità e per il materiale fornito El Gaucho circolo sportivo Tennis e Padel Ardea (RM).
Con l’augurio di poter continuare una collaborazione nata nel 2011 in occasione della Festa Regionale delle Pro Loco svoltasi ad Ardea, la Compagnia d’Arme Sancto Eramo, ha accolto la richiesta di poter ospitare gare nazionali in futuro e quindi…
arrivederci alla prossima freccia »»»——————».
Compagnia d’Arme
Sancto Eramo ASD e
Pro Loco Ardea APS