Verrà inaugurata il 7 agosto. Il tratto del litorale interessato è sul lungomare degli Ardeatini di fronte a via Bergamo
La prima spiaggia inclusiva di Ardea
Il Sindaco del Comune di Ardea, Maurizio Cremonini, l’assessore al demanio, architetto Massimiliano Orakian, e l’assessore ai servizi sociali, Barbara Assaiante, sono lieti di dare attuazione al progetto “Accessibility on the Seaside – AcOnSea”, finanziato con un contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Annunciano così l’apertura della spiaggia inclusiva ad Ardea, un progetto innovativo e fondamentale per garantire il diritto di tutti i cittadini a godere del nostro splendido litorale, senza alcuna barriera.
La spiaggia inclusiva si trova in via Lungomare degli Ardeatini, di fronte a Via Bergamo.
DETTAGLI DELLA SPIAGGIA
INCLUSIVA
Accessibilità: la spiaggia è completamente accessibile per le persone con disabilità. Sono stati eliminati tutti gli ostacoli fisici per facilitare l’accesso e la fruizione degli spazi.
Accesso gratuito: l’accesso alla spiaggia inclusiva sarà totalmente gratuito per tutti gli utenti.
Attrezzature: la spiaggia è dotata di attrezzature specifiche per le esigenze delle persone con disabilità, tra cui passerelle, sedie job per il mare, ombrelloni e lettini facilmente accessibili.
Servizio di trasporto navetta: sarà attivo un servizio di navetta gratuito dedicato al trasporto delle persone con disabilità dalla città alla spiaggia inclusiva, con corse regolari durante tutto l’arco della giornata.
INAUGURAZIONE UFFICIALE
La cerimonia di inaugurazione si terrà il 7 agosto alle ore 9:30, presso la spiaggia inclusiva situata in Via Lungomare degli Ardeatini, di fronte a Via Bergamo. Durante l’evento, saranno presenti rappresentanti del Comune, della Regione Lazio, delle associazioni locali e i cittadini per celebrare insieme questo importante traguardo.
“Sono felice di rappresentare uno dei cinque Comuni beneficiari del progetto e comunicare con gioia l’apertura della prima spiaggia libera inclusiva nel territorio di Ardea. Mi auguro che sia solo l’inizio di una serie di iniziative a favore delle persone con disabilità,” commenta il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini.
Gli Assessori Orakian e Assaiante dichiarano: “Siamo orgogliosi di presentare alla comunità questa iniziativa che promuove l’inclusività e l’accessibilità, valori fondamentali per il nostro Comune. La spiaggia inclusiva rappresenta un passo significativo verso una società più equa e accogliente per tutti”.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito ufficiale del Comune di Ardea. Unitevi a noi il mercoledì 7 agosto dalle ore 9:30 per festeggiare l’apertura della spiaggia inclusiva e per godere di un’estate all’insegna dell’accessibilità e della condivisione!
Vi aspettiamo il 7 agosto alle ore 9:30 in Via Lungomare degli Ardeatini, di fronte a Via Bergamo.
A seguito del roboante comunicato della consigliera di Ardea riguardante la prossima inaugurazione della spiaggia, cosiddetta inclusiva per le persone con disabilità, presso via Bergamo lungomare degli Ardeatini di Ardea, sulla quale ho già espresso un mio modestissimo parere, prendendo spunto anche dall’articolo del giornale qui presente, occorre fare delle considerazioni e indipendentemente da chi e come ne abbia il merito! Le valutazioni con relativi dubbi non credo siano di poco conto ma potrei essere in errore e magari qualcuno/a potrebbe smentirmi, oppure aiutarmi a capire! Premesso che per me tutte le spiagge, siano esse libere attrezzate o in concessione, dovrebbero essere inclusive ed accessibili anche a tutte le persone con disabilità e senza che fosse considerato un evento straordinario, per cui i 2 milioni di euro per 5 spiagge sul litorale laziale, per un periodo ristretto, due/ tre mesi, visto che siamo già ad agosto, potevano essere utilizzati per implementare il materiale, passerelle, sedie, bagni e sdraio in altre spiagge!
Ritornando alla spiaggia in via Bergamo:
1) le persone con disabilità automunite che vorranno recarsi in spiaggia dove potrebbero lasciare l’auto visto che il lungomare è sprovvisto di parcheggi dedicati e con un parcheggio pubblico chiuso? Anche fosse aperto dovrebbero fare centinaia di metri per raggiungere la spiaggia con una strada e marciapiede non a norma, vista l’altezza? Con le strisce pedonali che finiscono sotto al marciapiede? Con il rischio di trovarsi i finestrini sfasciati e derubati perché nonostante le varie denunce non si riesce a garantire un minimo di sicurezza per i villeggianti coraggiosi di Ardea? 2) Chi si sta occupando della predisposizione delle attrezzature? C’è stato un bando? E` il comune che sta provvedendo con una sua ditta di fiducia oppure un’associazione come a Pomezia? 3) Una volta presentate le credenziali in possesso della persona con disabilità per accedere gratuitamente alla spiaggia, gli accompagnatori saranno esentati anche loro dal pagamento oppure dovranno pagarsi l’ombrellone ed il lettino e chi gestirà queste somme e come verranno rendicontate? Entreranno nelle casse del comune oppure nelle casse dell’associazione magari di nuova costituzione? 4) E` prevista anche ad Ardea una navetta che prenderà a bordo, spero con operatore, la persona che ne farà richiesta sia in andata che ritorno a casa? Quale sarà il suo percorso? 5) L’assistenza in spiaggia sarà a cura di operatori formati dalla Regione oppure saranno aiutanti improvvisati?
Scusate la lungaggine del testo ma nonostante si dica sempre che bisognerebbe essere brevi e racchiudere in poche righe il concetto, a volte a fronte di tanti perché, per fare comprendere a chi legge bisogna dilungarsi!! Spero di ricevere risposte ai miei dubbi in merito e che possa servire come spunto di riflessione! La disabilità purtroppo non è materia di tutti e non ci si inventa esperti se poi non si vive in prima persona, con tutte le difficoltà quotidiane, logistiche ed economiche!
P.S: la Consulta per la disabilità che in questi casi avrebbe potuto avere un suo ruolo che fine ha fatto? E giustamente oltre alle disabilità fisiche come sono state valutate ed in che modo verranno prese in considerazione le disabilità psichiche?
Leardi Anna Santina
Presidente Associazione
Rivalutiamo Marina di Ardea