De Angelis si è riunita d'urgenza per approvare il regolamento, con disciplina semplificata, del lavoro agile "smart working", quale misura concreta di prevenzione del coronavirus. In questi giorni, in base alle manifestazioni di interesse del personale, agli obiettivi dell'Amministrazione, alle verifiche tecniche del Centro Elaborazioni Dati (CED) ed alla strategicità dei vari uffici, sarà attivato lo "smart working" che, in assoluta sicurezza, consentirà ad alcuni dipendenti dell'Ente di lavorare da casa e di mantenere attivi i servizi più importanti.
17-03-2020
Covid-19, indicazioni ai cittadini per il corretto conferimento dei rifiuti e per la prevenzione della diffusione del virus
- La raccolta differenziata deve essere svolta con ancora maggiore rigore ed attenzione;
- Tutti i rifiuti, ad eccezione della carta e del vetro, devono essere conferiti utilizzando sacchetti idonei trasparenti, ben chiusi per evitare la loro fuoriuscita;
- Per nessun motivo si devono depositare rifiuti a terra e comunque fuori dagli appositi contenitori;
- Mantenere i contenitori adibiti alla raccolta dei rifiuti in un adeguato stato di pulizia.
Il video di Anzio, documento storico sulla Città vuota e sulla pandemia in corso, postato sui social quale messaggio di speranza per tutti i Cittadini: "Anzio tornerà a sorridere. Insieme ce la faremo"
Anzio tristemente vuota, i medici del Pronto Soccorso e quelli dell'Ospedale Riuniti in trincea per la cura dei malati, le autobotti attive giorno e notte per la sanificazione del territorio, le riunioni operative in Comune, i messaggi alla cittadinanza del Sindaco, Candido De Angelis e dell'Arciprete della Chiesa Madre, Padre Francesco Trani, le immagini di S. Antonio di Padova, Santo Patrono cittadino e di Papa Innocenzo XII, Padre fondatore della nuova Anzio, i disegni di speranza dei bambini del territorio, i luoghi simbolo di Anzio, da Angelita a Nerone, dal Porto alle Riviere, anche con il mare protagonista ed il celebre messaggio positivo di John Lennon "Alla fine andrà tutto bene. E se non va bene, non è la fine".
Sono alcune sequenze del video della nostra città neroniana, accompagnate dall'indimenticabile interpretazione di "Nessun dorma", dell'immenso Luciano Pavarotti, icona dell'Italia nel mondo, postato sui social dal Comune di Anzio. Si tratta di un vero e proprio documento storico, sulla pandemia Covid-19, ma anche di un nuovo messaggio di speranza che si conclude con un GRAZIE all'Italia migliore e con la citazione "Anzio tornerà a sorridere. Insieme ce la faremo".
Covid-19: Nuovo modulo autocertificazione per urgenti necessità
Avviso importante per la Cittadinanza
E' consentito uscire di casa solo per esigenze lavorative, per motivi di salute, per fare la spesa e per urgenti necessità, che dovranno comunque essere certificate tramite il nuovo apposito modello.
Gli atti concreti della Giunta: approvati i progetti esecutivi per la manutenzione delle strade comunali (zone 2 e 3). Il Vicesindaco Fontana: "Operativi anche per provare a guardare oltre il Covid-19"
La Giunta De Angelis, nel rigoroso rispetto delle direttive per la prevenzione del virus Covid-19, si è riunita nuovamente per approvare atti concreti in favore dello sviluppo del territorio.
Nel corso della riunione sono stati approvati i progetti esecutivi, esposti dal Vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Danilo Fontana, per la manutenzione straordinaria delle strade comunali zone 2 e 3, che prevedono un investimento complessivo pari a 600.000 euro.
L'Amministrazione, attraverso l'approvazione delle due delibere, interverrà con la realizzazione del nuovo manto stradale in Via Maria Grazia, Via rea Silvia, Via Paiella, Via Po, Via Salici, tratti Via Partenope e Via Glauco, Piazza Salvo D'Acquisto, Via del Cinema (I tratto da Via Nettunense a Via dell'Armellino, II tratto da Via dell'Armellino a Via della Campana) e Via della Lottizzazione (tratto da Via del Cinema a Via col Vento).
"In questi giorni, - afferma il Vicesindaco Danilo Fontana - nonostante tante difficoltà, come Amministrazione siamo comunque operativi, con l'adozione di atti concreti, necessari anche per provare a guardare oltre uno dei periodi più drammatici della nostra storia recente".
18-03-2020
Emergenza sanitaria: ad Anzio nuovo atto di generosità. L'Azienda Ciro Caffè dona forniture di acqua all'Ospedale Riuniti ed al Comune, che le destina alla Protezione Civile, alle Comunità ed alle Forze dell'Ordine in servizio
Emergenza Sanitaria: questa mattina l'Azienda Ciro Caffè di Anzio, in seguito ad un colloquio con il Sindaco, Candido De Angelis e con il Direttore Sanitario dell'Ospedale Riuniti, Ciriaco Consolante, ha donato tre bancali di acqua naturale, per dare supporto all'attività delle Istituzioni.
Le forniture di acqua sono state destinate all'Ospedale, ad alcune Comunità del territorio, alle Forze dell'Ordine ed alla Protezione Civile che, da domani, collaborerà al servizio assistenziale, tramite il numero verde, attivato dall'Amministrazione Comunale di Anzio.
800 98 42 98, il Comune di Anzio attiva il numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, dedicato agli over 65 ed alle persone con disabilità, per la consegna a domicilio della spesa e delle medicine
800 98 42 98 è il servizio numero verde che, giovedì 19 marzo, sarà attivato dall'Amministrazione Comunale di Anzio.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, contattando l'800 98 42 98 i cittadini over 65 e le persone con disabilità potranno usufruire del servizio di consegna a domicilio della spesa e delle medicine.
"Si tratta di un'attività pubblica di primaria importanza, - afferma l'Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana - che consentirà alle fasce più deboli della popolazione di ricevere a domicilio la consegna della spesa e di eventuali medicine. E' un servizio attivato in sinergia tra più Uffici del nostro Ente, in collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Rossa".
Chiamando il numero verde 800 98 42 98, i cittadini potranno anche avere notizie, per urgenti necessità, sul trasporto pubblico locale; inoltre, chiamando il numero gratuito, sarà possibile contattare gli uffici comunali, ottenere eventuale sostegno psicologico da personale esperto ed accedere al servizio "Segnala al Sindaco", con la possibilità di evidenziare urgenti problematiche sull'emergenza Covid-19.
"Stiamo lavorando con il massimo impegno - afferma il Sindaco, Candido De Angelis - per non lasciare indietro nessuno e per stare concretamente vicino ai cittadini, alle categorie produttive, agli anziani ed alle persone con disabilità. Noi ci siamo, l'Amministrazione è presente e continuerà ad operare a tutela della salute della Cittadinanza".
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Allegato il DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18.