su impianti sarà soggetta ad una riduzione della tariffa annuale in misura proporzionale al periodi di inattività.
Rateizzazioni di tributi pregressi: •per tutte le attività commerciali che, a causa della pandemia, non hanno potuto esercitare la propria attività imprenditoriale, eventuali rate per pagamenti dovuti al Comune di Nettuno sono momentaneamente sospese.
SOSTEGNO ALLE AZIENDE ED AI FORNITORI
Velocizzazione dei tempi di pagamento: Impegno degli uffici comunali procederanno a velocizzare i pagamenti ad imprese, privati ed enti, utilizzando anche l’anticipazione di cassa.
SERVIZI COMUNALI
Servizio di Sosta a Pagamento: Sospensione momentanea del pagamento del ticket esclusivamente per gli automobilisti che esibiranno l’autocertificazione che giustifichi la loro presenza nelle aree di sosta a pagamento.
PALESTRE E IMPIANTI SPORTIVI
Canoni concessori: Sospensione momentanea pagamenti delle concessioni di palestre e impianti sportivi comunali. La misura e le modalità saranno definite al termine della crisi.
ASILO NIDO E MENSA
Rette: •Sospensione momentanea dei pagamenti delle rette della mensa scolastica, con il comune che sta già provvedendo in automatico a segnalare l’assenza dell’alunno senza che lo debbano fare ogni giorno le famiglie. •Sospensione momentanea della retta mensile per gli utenti dell’Asilo Nido Comunale. La misura e le modalità saranno definite al termine della crisi.
“Queste sono le azioni che abbiamo intenzione intraprendere a sostegno dei cittadini e dei commercianti in questo momento di emergenza in cui ognuno è chiamato a fare sacrifici - spiega il Sindaco della città di Nettuno Alessandro Coppola - E’ nostra intenzione adottare ogni azione necessaria che possa dare un aiuto e un sostegno ai nostri concittadini in questo stato emergenziale. Le misure di sostegno studiate sono rivolte in particolare ai commercianti a cui va il nostro più sincero sostegno in questo momento di difficoltà che per loro è anche economico e non solo sanitaria. Lavoriamo costantemente per fronteggiare un nemico invisibile che ci spaventa tutti, ma che solo insieme, come comunità, possiamo sconfiggere. Nettuno ha superato tante difficoltà nella sua storia e siamo certi supererà anche questa tornando più bella e più forte che mai”.
18-03-2020
Nel Comune di Nettuno attivo il servizio di consegna farmaci e pacchi alimentari a domicilio per le fasce più deboli della popolazione
I cittadini che ne avessero bisogno possono richiedere al Comune di Nettuno il servizio di consegna farmaci e pacchi alimentari a domicilio. Per usufruire di tale servizio è possibile contattare il Call Center messo a disposizione dall’Ente al numero 06/98889278 è attivo tutti i giorni compresi sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18. I volontari della Protezione Civile, dell'Associazione Carabinieri in congedo e delle Guardie Zoofile sono a disposizione delle fasce più deboli della popolazione e impegnati nella consegna dei pacchi alimentari aI cittadini in difficoltà in questo momento di emergenza. Ricordiamo a tutti che gli uffici comunali continuano a svolgere regolare attività previo contatto telefonico. Il Servizio Sociale Professionale del Comune di Nettuno è costantemente a lavoro per dare sostegno e aiuto a chi si trova in difficoltà ed raggiungibile anche ai seguenti numeri: 0698889.333 - 0698889.331 - 0698889.557 - 0698889.356 - 0698889.334 - 0698889.332.
Approvate in giunta le prime misure straordinarie a sostegno delle attività economiche
E’ stato deliberato dalla Giunta Comunale il documento che sancisce le prime misure urgenti in favore della cittadinanza per fronteggiare la crisi dovuta all’Emergenza Coronavirus. Un atto frutto di un lavoro corale di assessori, in primis dell'Assessore al Bilancio Ilaria Coppola, dell’Ufficio Ragioneria e del dirigente dell’Area Economico Finanziaria che sin dall’inizio dell’Emergenza hanno lavorato costantemente per dare risposte concrete, specialmente alle attività produttive che stanno soffrendo anche per una crisi economica oltre che per quella sanitaria in corso. Tra i provvedimenti adottati la sospensione del pagamento della tassa dei rifiuti (TARI), la riduzione della tariffa annuale del Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche e dell’imposta comunale sulla pubblicità, la sospensione di eventuali rate per pagamenti dovuti al Comune di Nettuno fino al 31 agosto 2020, la sospensione del servizio di sosta a pagamento fino al 31 maggio 2020 e la sospensione momentanea dei pagamenti delle rette di mense e Asilo Nido Comunale oltre che delle concessioni delle palestre comunali ed impianti sportivi.
“Abbiamo approvato tutte le misure che avevamo annunciato nei giorni scorsi - spiega l'Assessore al Bilancio Ilaria Coppola - si tratta solo di un primo intervento a cui seguiranno altri provvedimenti di sostegno. Nessun nettunese dovrà sentirsi solo in questo momento di difficoltà ma mi raccomando seguiamo le indicazioni dei sanitari e #andràtuttobene".
"L’Amministrazione Comunale tutta, a partire da me - dichiara il Sindaco Alessandro Coppola - e passando per assessori, consiglieri e ogni dipendente impegnato negli uffici a garantire il normale svolgimento delle attività comunali, sono vicini ad ogni singolo cittadini e cercheremo di dare ad ognuno il sostegno e l’appoggio necessario. Ora più che mai è importante essere comunità. Solo uniti potremmo uscire da questa emergenza e invito nuovamente tutti i cittadini a rispettare le norme imposte per il bene e la salute di tutti”.
Al seguente link la delibera di Giunta n. 34 del 18/03/2020 con il dettaglio di tutte le straordinarie ed urgenti in aiuto delle attività economiche a seguito dei provvedimenti governativi per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
L'Avis di Anzio e Nettuno in prima linea per la raccolta di sangue
Il Comune di Nettuno invita tutti i cittadini che ne hanno possibilità di andare a donare il sangue. Le scorte a disposizione degli Ospedali in questo momento di emergenza sono poche e serve l’aiuto di tutti per rifornirle. In tal senso L’Avis Comunale di Anzio e Nettuno è scesa in campo a supporto del Centro Raccolta Sangue dell’Ospedale Riuniti di Anzio-Nettuno, e incrementerà le giornate di raccolta sangue con l’autoemoteca dell’UdR Avis Provinciale di Roma, Tutti i lavoratori dipendenti e volontari che collaborano attivamente nell’Associazione saranno muniti di autocertificazione che dichiara che gli spostamenti dal proprio domicilio avvengono per dare la possibilità di continuare a svolgere il normale operato dell’Associazione. Previa autorizzazione di utilizzo di suolo pubblico adiacente la porta di ingresso della sede associativa, verrà allestito un gazebo per permettere il triage dei donatori afferenti alle raccolte con autoemoteca, di cui abbiamo fatto regolare richiesta nei giorni passati; inoltre gli ingressi all’interno del locale verranno gestiti scrupolosamente fornendo ai donatori degli appuntamenti orari per evitare il sovraffollamento.
Dove donare: AVIS Comunale di Anzio - Nettuno - ORARI DI APERTURA: Martedì - Mercoledì - Giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 - Recapiti 06.98.46.896 - 392.91.31.928 - avis.anzio.nettuno@hotmail.it / pec: anzionettuno.comuna le@pec.avis.it.
Modifica orari del trasporto pubblico locale
A seguito dell'Emergenza Coronavirus e alle conseguenti ordinanze di carattere regionale si informa la cittadinanza della modifica degli orari del Trasporto Pubblico Locale che trovate in allegato.
Orari dal 16/03/2020 - Servizio trasporto pubblico comune di nettuno
CIRCOLARE 02 - LINEA 3 FS NETTUNO - CADOLINO/CAMPANA- V. S.MARINELLA- SCACCIAPENSIERI - FS NETTUNO
ORARIO DI PARTENZA: 12:00 - 18:20
PERCORSO (Direzione Cimitero) : FS Nettuno - Via Cavour - Viale Matteotti - Via Ugo La Malfa- Cimitero - Cadolino - Campana - Piscina Cardillo - Taormina - Canala - Tre Cancelli - Via Campo Cerreto - Via Santa Marinella - Via dei Frati - Via Veroli - Via Canducci (Scuola Andrea Sacchi) - Scacciapensieri - FS Nettuno
ORARIO DI PARTENZA: 09:00 - 16:40
PERCORSO (Direzione Scacciapensieri - Tre Cancelli) : FS Nettuno - Scacciapensieri -V. Dante Canducci (Scuola Andrea Sacchi)-Via Veroli - Via Frati- Santa Marinella- Via Campo Cerreto - Tre Cancelli - Canala - Piscina Cardillo - Taormina - Campana- Cadolino- Cimitero - Via Ugo La Malfa - Fs Nettuno
LINEA 4 - FS NETTUNO - CIMITERO - V.DELLO SCOPONE - ZONA SECCIA - FS NETTUNO
ORARIO DI PARTENZA: 7:30 - 14:30 - 15:40 - 19:20
PERCORSO (Direzione Cimitero): FS Nettuno - Via Cavour - Viale Matteotti - Via Ugo La Malfa - Cimitero - Nettuno/Velletri - Piscina Cardillo - Via Taormina- Via dello Scopone - Tre Cancelli - Via Scipione Borghese (Campo Baseball) - Loc. La Seccia - Villaggio S. Francesco - FS Nettuno
ORARIO DI PARTENZA: 8:20
PERCORSO (Direzione Tre Cancelli): FS Nettuno - Via Scipione Borghese - Villaggio San Francesco - Loc.La Seccia - Via Scipione Borghese (Campo Baseball) - Tre Cancelli - Via Dello Scopone - Via Taormina - Piscina Cardillo - Nettuno/Velletri - Cimitero - Via Ugo La Malfa - FS Nettuno
LINEA 5 - PISCINA CARDILLO - VAL DI CHIANA - FS NETTUNO
ORARIO DI PARTENZA: 6:55
PERCORSO (Direzione FS Nettuno): Piscina Cardillo (Rotonda) - Canala - Tre Cancelli