necessità, sul trasporto pubblico locale; inoltre sarà possibile contattare gli uffici comunali, ottenere eventuale sostegno psicologico da personale esperto ed accedere al servizio "Segnala al Sindaco", con la possibilità di evidenziare urgenti problematiche sull'emergenza Covid-19.
Emergenza Covid-19: nell'area esterna della Comunità S. Egidio attivato servizio bagni chimici e docce, per le persone senza fissa dimora. L'Assessore Velia Fontana: "Non lasciamo indietro nessuno"
Questa mattina, nell'area esterna della Comunità S. Egidio, in Via Oratorio Santa Rita n.2 ad Anzio, l'Amministrazione De Angelis ha attivato il servizio bagni chimici e docce, rivolto alle persone senza fissa dimora. A coordinare l'intervento l'Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana, impegnata in prima persona, nella "cabina di regia Covid-19", a Villa Corsini Sarsina, per la tutela della fasce più deboli della popolazione.
"Nei giorni scorsi - afferma l'Assessore alle Politiche Sociali, Velia Fontana - abbiamo attivato il numero verde comunale per la consegna della spesa e dei farmaci per over 65 e persone con disabilità, per eventuali supporti psicologici ed informativi, rivolti a tutta la cittadinanza, per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Da lunedì mattina, inoltre, abbiamo attivato un importante ed essenziale servizio, con bagni chimici e docce, rivolto ai nostri amici senza fissa dimora. Per l'attivazione di questo servizio igienico, - conclude l'Assessore Velia Fontana - desidero ringraziare il I S.C Comunicazione Istituzionale dell'Ente che, insieme alla Segreteria del Sindaco, ha adottato tutti gli atti necessari, con l'obiettivo di non lasciare indietro nessuno. Un caloroso ringraziamento anche alla Comunità S. Egidio, per la fondamentale collaborazione".
Il servizio docce, in Via Oratorio Santa Rita n. 2, sarà attivo il lunedì ed il venerdì, dalle ore 15.00 alle 17.00 ed il mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.30.
Emergenza Coronavirus, nuova riunione via Skype dei Sindaci del litorale. Chiuse le spiagge di Torvaianica, Ardea, Anzio e Nettuno. Controlli coordinati ai confini delle Città
Nuova positiva riunione via Skype dei Sindaci dei Comuni di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno, per mettere a punto una serie di misure condivise, finalizzate ad arginare il Covid19 nei quattro territori limitrofi.
Vietata, tramite ordinanza, qualsiasi attività sull’arenile e sulla spiaggia lungo l’intero tratto che va da Torvaianica a Nettuno, fino al 3 aprile, salvo diverse disposizioni. Inoltre sono stati intensificati ulteriormente i controlli coordinati dei confini territoriali, da parte delle Forze dell’Ordine, per garantire il rispetto delle misure adottate dal Governo, evitando assembramenti e spostamenti non autorizzati da un Comune all’altro.
“Un provvedimento che si è reso necessario – spiegano i Sindaci di Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia – per evitare assembramenti e scongiurare ogni possibile contagio. Invitiamo nuovamente tutti i cittadini a restare a casa e ad uscire laddove strettamente necessario. Per sconfiggere il Covid19 e tornare quanto prima alla normalità, dobbiamo rispettare alla lettera le prescrizioni del Governo e, nonostante le belle giornate, evitare le passeggiate all’aperto. Insieme ce la faremo! Noi Sindaci restiamo a vostra disposizione fino alla fine di questa emergenza e continueremo ad informarvi”.
#covid19 #coronavirus #IoRestoaCasa #DistantiMaUniti#TorneremoaSorridere.
Covid-19, prosegue la sanificazione del territorio di Anzio. Sabato e domenica notte interventi a Lavinio Mare e zona Cinque Miglia
"Il primo step del programma notturno di sanificazione del territorio, che doveva terminare questa notte, andrà avanti anche sabato 21a Lavinio mare e domenica 22 marzo in zona Cinque Miglia - Padiglione".
Lo comunica l'Assessore alle politiche ambientali e sanitarie, Giuseppe Ranucci, in riferimento a i trattamenti di sanificazione, in corso sul territorio comunale, a tutela della salute pubblica. Questa notte, invece, dalle ore 00.00 alle ore 04.00, sarà effettuato l'intervento di sanificazione a Lido dei Pini.
Attivi numeri verdi e contatti utili per la segnalazione dei guasti alla pubblicazione illuminazione. Il Vicesindaco Danilo Fontana: "State a casa, usufruite dei numeri verdi e dei servizi che stiamo attivando"
800 89 45 20 e 800 45 44 64, ad Anzio è attivo, h 24, il numero verde Engie per la segnalazione dei guasti e delle lampade spente sul territorio comunale. Inoltre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 ed il martedì e il giovedì, dalle 15.00 alle 18.00, l'Ufficio Tecnico ed alla Pubblica Illuminazione del Comune di Anzio è raggiungibile ai numeri 06 98 499 444 - 06 98 499 443.
"Invitiamo la Cittadinanza a stare a casa - afferma il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Danilo Fontana - e ad usufruire dei numeri verdi e degli altri contatti, per segnalare guasti alla rete elettrica, per la sostituzione delle lampade stradali e per richiedere interventi nel settore dei lavori pubblici. Attualmente circa il 50% della rete della pubblica illuminazione è stato convertito a led, con un consistente risparmio energetico, con strade più sicure ed illuminate. Colgo l'occasione - conclude il Vicesindaco - per ringraziare i tecnici comunali e quelli di Engie che, ieri sera, hanno emozionato la Città, con la meravigliosa illuminazione tricolore di Villa Corsini Sarsina".
Inoltre, nei giorni scorsi, sono stati portati a compimento numerosi interventi per la piena funzionalità ed efficienza delle linee elettriche, per l'adeguamento normativo degli impianti elettrici e per l’installazione di nuovi punti luce. Dal 1 giugno 2019 sono stati eseguiti circa 1.700 interventi di manutenzione ordinaria.
L'Amministrazione Comunale, tramite un qualificato team interno di lavoro ed un moderno sistema informatico, sta verificando costantemente il corretto espletamento del servizio di Engie e la tempestività degli interventi effettuati, in base alle segnalazioni dei cittadini.
Numeri verdi Engie, pubblica illuminazione 800 89 45 20 e 800 45 44 64
Ufficio Tecnico Comunale, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00; il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00. Tel. 06 98499444 - 06 98499443.
Numero verde Acqualatina, pronto intervento 800 62 60 83.
21-03-2020
Prevenzione Covid-19. L'impegno della Polizia Locale sul territorio: oggi 382 controlli e 2 denunce
"Tra veicoli e pedoni, nella giornata di oggi, sono stati eseguiti 382 controlli, con due denunce alla Procura della Repubblica. Domani, in collaborazione con i colleghi dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, proseguirà il rigido monitoraggio del territorio".
Lo comunica il Comandante della Polizia Locale del Comune di Anzio, Antonio Arancio, in riferimento al posizionamento dei varchi ai confini della Città ed all'attività di controllo, messa in campo dal Sindaco, Candido De Angelis, per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19.
Anche oggi la Stazione Mobile della Polizia Locale, nei quartieri del territorio, tramite altoparlanti, ha diffuso il messaggio "RESTIAMO A CASA".
La citazione "RESTIAMO A CASA", sulla facciata tricolore di Villa Corsini Sarsina - Casa Comunale di Anzio, si aggiunge ad "ANZIO TORNERÀ A SORRIDERE"
Da questa sera la citazione "RESTIAMO A CASA", sull'immensa facciata tricolore di Villa Corsini Sarsina - Casa Comunale di Anzio, si aggiunge al messaggio di speranza "ANZIO TORNERÀ A SORRIDERE".
Anche oggi l'Ufficio Comunale alla Pubblica Illuminazione ha lavorato, in collaborazione con la squadra tecnica di Engie, per migliorare l'illuminazione sulla Villa storica e per dare maggiore incisività sul territorio alla direttiva governativa di restare a casa, rafforzata dall'Ordinanza del Sindaco, Candido De Angelis, che questa mattina ha "chiuso le spiagge" del litorale anziate.
I messaggi, riportati sull'edificio simbolo della ricostruzione postbellica e della rinascita di Anzio, saranno oggetto di una campagna di comunicazione social, per la prevenzione del Covid-19.
"Restiamo a casa, Anzio tornerà a sorridere".
22-03-2020
Comunicato alla Cittadinanza, aggiornamento casi positivi coronavirus 22 marzo, ore 20.00
Annulla e sostituisce comunicato precedente
Comunicato alla Cittadinanza, aggiornamento casi positivi coronavirus 22 marzo, ore 20.00. 0A questa sera i pazienti positivi al covid-19, residenti ad Anzio, in base alle comunicazioni aggiornate della direzione generale della nostra Asl, ammontano complessivamente a nove, con cinque casi in isolamento domestico e gli altri quattro ricoverati