pubblica. Agiremo a tutti i livelli contro i tagli regionali alle prestazioni sanitarie del nostro Ospedale, anche in un periodo drammatico come questo
Siamo venuti a conoscenza del fatto che a breve, su pressione della politica locale, la Asl Roma 6 riaprirà il Reparto di Pediatria a Velletri. Restano quindi chiusi, anche soltanto per il periodo dell’emergenza coronavirus, i Reparti di Pediatria, Ginecologia e Neonatologia dell’Ospedale di Anzio.
Una scelta assurda e incomprensibile, che penalizza un bacino di utenza che supera i 100mila residenti. Se c'è un un Reparto di Pediatria da riattivare è certamente quello del Litorale, che durante questa emergenza avrebbe potuto garantire un servizio basilare per tante famiglie, costrette a recarsi presso l’Ospedale dei Castelli, con tutti i rischi che questo comporta e con l'aumento del traffico veicolare, tra l'altro in un periodo durante il quale viene giustamente richiesto, a tutela della salute pubblica, di limitare gli spostamenti e di rimanere nel Comune di residenza. L’Ospedale di Velletri è nelle immediate vicinanze di quello dei Castelli ed ha meno nascite del Riuniti Anzio - Nettuno.
Siamo pertanto a chiedere, ai vertici della Asl e della Regione Lazio, secondo quali criteri riaprirà il Reparto a Velletri, penalizzando ancora una volta le Città di Anzio e Nettuno, in un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo, con i due comuni del litorale impegnati per contenere la diffusione del virus. Non siamo più disposti a tollerare tagli ai servizi, alle prestazioni sanitarie ed al personale del nostro Ospedale, che si ripercuotono direttamente sulla vita delle persone.
Il nostro dovere istituzionale ci impone, in questo triste momento, la massima vicinanza ai medici ed agli infermieri, in trincea a tutela della salute pubblica. Allo stesso tempo non chineremo la testa davanti al depauperamento del Riuniti ed in rappresentanza di oltre 100mila cittadini daremo battaglia contro Asl e Regione che, in nome della razionalizzazione e della riorganizzazione della sanità locale, continuano a penalizzare il nostro territorio. Agiremo a tutti i livelli per vedere riconosciuto il diritto alla salute e per far lavorare dignitosamente medici ed infermieri del nostro Ospedale, sempre in prima linea, troppo pochi rispetto al reale fabbisogno e stremati dai tagli e dalle vessazioni, in favore dei comuni che hanno il "privilegio" di essere vicini alla corte di Zingaretti.
I Sindaci di Anzio e Nettuno, Candido De Angelis ed Alessandro Coppola
Comunicato alla Cittadinanza, aggiornamento casi positivi Covid-19 (martedì 24 marzo)
Ad oggi i pazienti positivi al Covid-19, residenti ad Anzio, in base alle comunicazioni aggiornate questa mattina dalla direzione generale della nostra Asl, sono otto, con quattro casi in isolamento domestico e gli altri quattro ricoverati presso gli Ospedali. Auguro a tutti una pronta guarigione.
RESTIAMO A CASA
25-03-2020
Prevenzione Covid-19: l'Ordinanza del Sindaco, Candido De Angelis, che obbliga condomini ed amministratori di condomino, ove nominati, a disporre azioni ed interventi capillari e periodici di igienizzazione accurata degli immobili
Prevenzione Covid-19: l'Ordinanza del Sindaco, Candido De Angelis, che obbliga condomini ed amministratori di condomino, ove nominati, a disporre azioni ed interventi capillari e periodici di igienizzazione accurata degli immobili, con particolare riguardo agli spazi comuni condominiali nel rispetto degli indirizzi ed delle indicazioni dell’Istituto Superiori della Sanità, del Ministero della Salute e dell’ISPRA.
https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_447453_725_1.html
Comunicato alla Cittadinanza, aggiornamento casi positivi Covid-19 (25 marzo - ore 17.00)
A questo pomeriggio i pazienti positivi al Covid-19, residenti ad Anzio, in base alle comunicazioni aggiornate dalla direzione generale della nostra Asl, sono dieci, con sei casi in isolamento domestico e gli altri quattro ricoverati presso gli Ospedali. Auguro a tutti i nostri Concittadini una pronta guarigione. RESTIAMO A CASA
Il Sindaco, Candido De Angelis
Prevenzione Covid-19: da giovedì 26 marzo, chiamando il numero verde comunale 800 98 42 98, istituito dall'Amministrazione De Angelis, attivo anche il servizio trasporto per il ritiro della pensione
Da domani, giovedì 26 marzo, fino a mercoledì 1 aprile, chiamando il numero verde del Comune di Anzio 800 98 42 98, i cittadini anziati potranno usufruire, nella massima sicurezza, del servizio trasporto per il ritiro della pensione. Il numero verde comunale, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, consente anche ai cittadini over 65 ed alle persone con disabilità di prenotare la consegna a domicilio della spesa e delle medicine. "Si tratta di un'attività pubblica di primaria importanza, - afferma l'Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana - che abbiamo implementato anche con nuovi servizi, come quello del trasporto in sicurezza per il ritiro della pensione" .
Inoltre chiamando il numero verde 800 98 42 98, attivato in tempi record dall'Amministrazione De Angelis, i cittadini potranno anche avere informazioni sul trasporto pubblico locale, contattare gli uffici comunali, ottenere eventuale sostegno psicologico da personale esperto ed accedere al servizio "Segnala al Sindaco", con la possibilità di evidenziare urgenti problematiche sull'emergenza Covid-19.
Il primo "Dantedì", giorno dedicato al simbolo della cultura italiana. L'Assessore Nolfi: "Invito tutti a seguire il breve video sulla pagina Fb ed a leggere Dante. A breve il via a nuovi progetti"
25 marzo 1300, a 720 anni dal giorno nel quale gli studiosi individuano come l'inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, l'Italia celebra, per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri, Sommo Poeta e figura fondante della cultura italiana. La Città di Anzio, alle ore 16.00 di oggi, 25 marzo 2020, sulla pagina Fb del Comune, ricorderà Dante Alighieri, simbolo di unità nazionale e pietra miliare della cultura italiana nel mondo, con la diffusione del video di Salvatore Santucci, magistrale interpretazione di alcuni canti dell'Inferno dantesco.
"Ricordare insieme il Sommo Poeta, con la condivisione di versi senza tempo, - afferma il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis - in un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo, è un modo per unire ancora di più la Patria e la nostra Città, intorno al Padre della lingua italiana, a 699 anni dalla sua morte". Salvatore Santucci, insieme all'Associazione Culturale La Teca ed ai "Poerti Estinti", interpreterà i canti dell'Inferno: III Caronte, V Paolo e Francesca, X Farinata, XIII Pier delle Vigne, XXVI Ulisse e XXXIII Ugolino.
"Invito tutti, studenti e cittadini, - dichiara l'Assessore alle politiche culturali e della scuola, Laura Nolfi - a seguire il video di Santucci, sulla pagina Fb del Comune di Anzio, che renderà onore al Sommo Poeta, nel giorno dell'inizio del lungo viaggio della Divina Commedia. Chiedo ai ragazzi, subito dopo, di leggere alcuni versi a piacere della Divina Commedia e di unirsi idealmente intorno al più grande Poeta italiano. Stiamo predisponendo un disciplinare che, a breve, ci consentirà di dare il via ad innovativi progetti, con il diretto coinvolgimento di alunni e studenti di ogni ordine e grado".
26-03-2020
La Polizia Locale avvia il monitoraggio dei casi positivi al virus, delle persone in quarantena e degli eventuali assembramenti, tramite sistema informatico. Al via il sorvolo dei droni per il controllo del territorio
Nei prossimi giorni, ad Anzio, su indirizzo del Sindaco, Candido De Angelis, la Polizia Locale avvierà il monitoraggio, tramite un moderno sistema tecnologico, dei casi positivi al Covid-19, delle persone poste in quarantena per la prevenzione della diffusione del virus e di eventuali assembramenti presso i supermercati ed in altri luoghi sensibili del territorio. “Inoltre, da questo fine settimana, - afferma il Comandante della Polizia Locale, Antonio Arancio - sarà avviato il progetto di controllo della costa e dell'intero territorio comunale anche attraverso il sorvolo di droni, che si aggiungeranno ai varchi stradali, ai posti di blocco ed all'attività della nostra stazione mobile".
Covid-19: il nuovo modello per l'autodichiarazione in caso di spostamenti (26 marzo 2020). RESTIAMO A CASA
Covid-19: il nuovo modello per l'autodichiarazione in caso di spostamenti (26 marzo 2020).
RESTIAMO A CASA
nuovo_modello_autodichiarazione_26032020.pdf
Comunicato alla Cittadinanza, aggiornamento casi positivi Covid-19 (26 marzo - ore 16.00)
A questo pomeriggio i pazienti positivi al Covid-19, residenti ad Anzio, in base alle comunicazioni aggiornate dalla direzione generale della nostra Asl, sono undici, con sei casi in isolamento domestico e gli altri cinque ricoverati presso gli Ospedali. Auguro a tutti una pronta guarigione.
RESTIAMO A CASA