che all’Associazione Nazionale Salvamento e alla Protezione Civile, quest’ultime impegnate soprattutto nel controllo delle spiagge e gli arenili dove è vietata ogni attività, anche quella sportiva, stretta questa decisa dal Sindaco Alessandro Coppola con l’ordinanza n. 5 del 20 marzo.
22-03-2020
Primo decesso nel comune di Nettuno
È con profonda tristezza che comunichiamo oggi il primo decesso nel Comune di Nettuno a causa del Coronavirus. Si tratta di un uomo di 50 anni spirato presso l’ospedale di Anzio e presentava gravi patologie respiratorie pregresse. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte dell’Amministrazione Comunale. Oltre a questo si registra a Nettuno un altro caso positivo le cui condizioni al momento non destano particolari preoccupazioni. Sono 27 in totale i casi di Coronavirus nel Comune di Nettuno.
24-03-2020
Secondo decesso a Nettuno
Con dolore e profonda tristezza il Comune di Nettuno comunica che è stato registrato il secondo decesso in città a causa del Coronavirus. Si tratta di un uomo di 75 risultato positivo ad un controllo il 13 marzo e ricoverato in ospedale. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte di tutta l’Amministrazione Comunale.
Terzo decesso a Nettuno. Il sindaco Coppola: "Dolore per l'intera città. Dobbiamo resistere e restare a casa"
Si registra in città il terzo decesso a causa del Coronavirus. Il messaggio ai cittadini di Nettuno del Sindaco Alessandro Coppola e del consigliere comunale, il professor Waldemaro Marchiafava
Il messaggio del Sindaco Coppola.
In un giorno nero per Nettuno e il più nero del mio mandato da Sindaco sono qui ad annunciare la terza vittima di coronavirus nel nostro comune. Si tratta di un uomo di 74 anni molto noto in città. Tutte e tre le vittime, benché con precedenti patologie, benché non giovanissimi hanno portato lutto e dolore nelle loro famiglie e nella città intera che sta pagando come altri comuni un tributo altissimo a questo virus. Nei giorni in cui il dato nazionale migliora noi ci troviamo a combattere con gli esiti più nefasti della malattia e per questo dobbiamo resistere. Abbiamo toccato quota 35 contagi totali in città. Dobbiamo restare a casa, rispettare le distanze, evitare di uscire se non per le questioni essenziali, dobbiamo avere rispetto e cura gli uni degli altri eliminando ogni possibile situazione di rischio. Il Comune sta facendo la sua parte, la Asl è impegnata fino allo stremo in questa guerra ma ognuno di noi ha il potere di vincerla restando isolato e bloccando i contagi. L'Amministrazione comunale tutta si unisce al dolore delle famiglie che hanno perso i loro cari e sta facendo tutto il possibile per evitare altro dolore.
Nuovo caso di coronavirus
E' stato registrato un nuovo caso di Coronavirus nel Comune di Nettuno. Si tratta di una donna registrata presso l'Ospedale di Latina e residente sul litorale. Le sue condizioni sono buone e presenta sintomi lievi ed è stata posta in isolamento domiciliare. In tutto ad oggi risultano 45 persone nel comune di Nettuno sottoposte alla stessa misura di sicurezza.
25-03-2020
A Nettuno le farmacie opereranno sempre in "modalita' notturna"
Il Sindaco del Comune di Nettuno Alessandro Coppola ha emesso un’ordinanza disponendo a tutte le farmacie del territorio di non permettere l’accesso dei cittadini all’interno delle stesse operando in “modalità notturno”, al fine di ridurre le possibilità di eventuali contagi tra le persone e garantire la sicurezza degli operatori farmaceutici fondamentali in questo periodo di emergenza. Le persone dovranno attendere il proprio turno all’esterno delle farmacie evitando assembramenti e mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro. I professionisti dovranno inoltre garantire e incentivare le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, adottando protocolli interni di sicurezza e ricorrendo a qualsiasi dispositivo utile a limitare le forme di contagio.
Bollettino giornaliero della asl rm6, nessun caso di coronavirus a Nettuno
Nessun caso registrato a Nettuno. Questo è quanto emerge dal bollettino giornaliero inviato al Comune dalla Asl Roma6. Quarantasei le persone che risultano in isolamento domiciliare. Trentasei i contagi totali, con 17 persone ospedalizzate. Tre i decessi dall'inizio della pandemia.
26-03-2020
A Nettuno spesa nelle medie e grandi strutture solo due volte a settimane con il limite di un componente per nucleo familiare e obbligo di uso di mascherine per tutti i cittadini
Il Sindaco della Città di Nettuno Alessandro Coppola ha emesso un’ordinanza recante ulteriori misure da adottare per il contenimento dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus Covid-19. Con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020 è fatto obbligo per tutti i cittadini di indossare la mascherina per tutti i soggetti residenti e presenti nel territorio comunale in tutti i luoghi chiusi e anche nei luoghi esterni dove potrebbe esserci un incontro ravvicinato di persone.
In tutti gli uffici pubblici e in tutti gli esercizi commerciali per la durata di apertura degli stessi dovranno essere predisposti dispenser con soluzione igienizzante o con guanti monouso, che devono essere cestinati all'uscita.
Introdotto anche il limite di due volte a settimana per effettuare la spesa nelle medie e grandi strutture di vendita a prevalenza commerciale e per un massimo di un soggetto per nucleo familiare. Le stesse dovranno anche dotarsi di termoscanner per verificare la temperatura corporea degli avventori all’ingresso della struttura, consentendo l’accesso a coloro che hanno una temperatura inferiore ai 37,5° C-; garantendo le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, adottando protocolli interni di sicurezza e ricorrendo a qualsiasi dispositivo utile a limitare le forme di contagio.
Vietato l’ingresso in giardini pubblici e parchi e il sostare sulle panchine. Infine i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C)sono obbligati a rimanere presso il proprio domicilio, limitando al massimo i contatti sociali, e a contattare il proprio medico curante
Sostegno psicologico e alle donne vittime di violenza attivati dal comune di nettuno in collaborazione con le associazioni del territorio
Continuano le iniziative messe in campo dal Comune di Nettuno in favore delle fasce più in difficoltà della popolazione durante questa emergenza dovuta alla diffusione del Coronavirus. Instancabile il lavoro del Servizio Sociale Professionale del Comune di Nettuno che offre assistenza con consegna farmaci a domicilio alle persone anziane o con difficoltà motoria, consegna pacchi alimentari alle persone bisognose e il servizio di ritiro porta a porta dei rifiuti indifferenziati due volte a settimana. Oltre a questi servizi ai quali le persone che ne hanno bisogno possono accedere contattando il call center dedicato al numero 0698889278 anche nei giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18 o i numeri 0698889.333/331/557/356/334/332 durante i giorni feriali, il Comune di Nettuno ha avviato una collaborazione con le Associazioni Aide e Con_Tatto e con il Centro Antiviolenza Marielle Franco per tendere una mano anche alle vittime di violenza di genere e per offrire sostegno psicologico a chi ne ha bisogno in questo periodo di isolamento forzato. In collaborazione con l’associazione A.I.D.E. Nettuno, è stata attivata la campagna #stopallaviolenza in favore delle donne vittime di violenza domestica la cui situazione di pericolo è accentuata a causa del coronavirus e all’obbligo di restare in casa. Il Centro d’Ascolto “Uscita di Sicurezza” pur non potendo effettuare colloqui in sede, è attivo anche in questi giorni ed è raggiungibile telefonicamente, tramite messaggio, via mail, canali attraverso i quali le vittime di violenza saranno messe in contatto con i professionisti I recapiti sono: 3296340772; angeliniannasilvia@gmail.com; la pagina Facebook: https://www.facebook.com/angelinannasilvia e il sito: http://aidenettuno.blogspot.com. È attivo anche il numero verde nazionale 1522.
Attivato dal Comune di Nettuno anche lo sportello telefonico di assistenza psicologica telefonica in collaborazione con l’Associazione Con_Tatto.
Le operatrici, dottoresse psicologhe dell'Associazione Aps Con_Tatto, saranno a disposizione tutti i giorni (compreso il sabato e la domenica) dalle 15 alle 17 ai seguenti numeri telefonici: D.ssa Simona Fabro 3395834475; D.ssa Emanuela Lopez 349 002 0816; D.ssa Monica Sellitto 320 848 8207. Disponibile anche l’indirizzo email associazionecon.tatto2012@gmail.com.
Resta aperto anche durante questa emergenza Coronavirus il centro antiviolenza di via Bachelet per aiutare le donne vittime di violenza. Il centro è aperto il lunedì - mercoledì - giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e il martedì e il venerdì dalle 15 alle 18. Sono sospese tutte le attività di gruppo e gli incontri con le avvocatesse che restano attive per consulenze urgenti via skype. Sarà possibile rivolgersi