(Scuola Elementare) - Via Grugnole -Val Di Chiana - Scacciapensieri - FS Nettuno
ORARIO DI PARTENZA (Direzione Val di Chiana): 13:00 - 16:15
PERCORSO (Direzione Val di Chiana): FS Nettuno - Scacciapensieri - Via Val di Chiana - Via delle Grugnole - Tre Cancelli (Scuola Elementare) - Canala - Piscina Cardillo (Rotonda)
19-03-2020
Obbligatoria la sanificazione continua di carrelli e attrezzature nelle attività aperte
E’ stata emessa in data odierna un’ordinanza sindacale che impone ulteriori misure da adottare nella gestione dei supermercati e punti vendita di prodotti di prima necessità nel Comune di Nettuno per il contrasto della diffusione del Coronavirus. I gestori delle attività che esercitano sul territorio comunale ai sensi del DPMC 8 marzo e s.m.i dovranno assicurare fino al 03 Aprile 2020:
1. efficaci misure di contingentamento della clientela;
2. il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro all’interno delle aree di vendita;
3. la collocazione di erogatori di sanificatore a disposizione dei clienti;
4. la sanificazione continua dei carrelli e delle attrezzature;
5. l’apposizione, sia all’ingresso che all’interno dei locali, di manifesti riportanti le ultime misure igienico-sanitarie così come indicate dal Ministero della Salute e/o Regione Lazio.
L’inosservanza della presente ordinanza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 Euro.
"Nettuno non abbandona nessuno" il comune vicino ai cittadini
Nettuno non abbandona nessuno. Attivi i servizi di:
✅ consegna pacchi alimentari per le persone bisognose
✅ consegna a domicilio di spesa e farmaci per le persone sole
✅ raccolta porta a porta in centro dei rifiuti indifferenziati per le persone sole e/o con difficoltà motoria martedì e sabato mattina.
Chiusura reparti Ospedale Riuniti, il sindaco Coppola: "faremo sentire la nostra voce, c'erano soluzioni alternative"
Interviene sulla chiusura dei reparti di Ginecologia, Ostetrica e Pediatria il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola.
"Ho appreso questa mattina e con stupore la disposizione provvisoria di chiusura dei reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria dell’Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno da parte della Asl e del Direttore Narciso Mostarda. Capisco la situazione di emergenza meglio di chiunque dovendo prendere ogni giorno decisioni importanti per un’intera comunità, i Sindaci sono tutti in prima linea per fronteggiare la possibile diffusione del Coronavirus e questa scelta non mi piace e non la posso condividere. Era quantomeno doveroso essere interpellati prima di arrivare alla chiusura, anche alla luce dei quotidiani contatti con la Asl e con Mostarda per aggiornarci sui contagi del territorio. Se fossimo stati interpellati prima, insieme al Sindaco di Anzio, avremmo avuto modo di fare presente con forza, e intendiamo farlo comunque ora, delle soluzioni alternative e più valide alla chiusura dei reparti del nostro ospedale per sopperire alla carenza di posti letto e di personale. Appoggio pienamente la proposta del Sindaco di Anzio Candido De Angelis di mettere a disposizione l’intera struttura dell’Ospedale Militare che potrebbe offrire oltre 100 posti per la situazione di emergenza, piuttosto che chiudere, seppur temporaneamente, due reparti fondamentali per le nostre comunità che si troveranno sprovviste di un servizio essenziale. Da subito faremo sentire la nostra voce con la direzione generale della Asl per rappresentare le necessità e difendere i diritti delle nostre due città. Siamo stanchi di dover continuamente subire gravi disagi nelle logiche anche emergenziali. Questa scelta mina il rapporto di dialogo e fiducia creato con la Asl che ancora una volta si dimostra punitiva con il Litorale".
20-03-2020
Vietata ogni attività sulle spiagge e sugli arenili. Comunicato congiunto dei comuni di Nettuno, Anzio, Ardea e Pomezia
Emergenza Coronavirus, nuova riunione via Skype dei Sindaci del litorale. Chiuse le spiagge di Torvaianica, Ardea, Anzio e Nettuno. Controlli coordinati ai confini delle Città
Nuova positiva riunione via Skype dei Sindaci dei Comuni di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno, per mettere a punto una serie di misure condivise, finalizzate ad arginare il Covid19 nei quattro territori limitrofi. Vietata, tramite ordinanza, qualsiasi attività sull’arenile e sulla spiaggia lungo l’intero tratto che va da Torvaianica a Nettuno, fino al 3 aprile, salvo diverse disposizioni. Inoltre sono stati intensificati ulteriormente i controlli coordinati dei confini territoriali, da parte delle Forze dell’Ordine, per garantire il rispetto delle misure adottate dal Governo, evitando assembramenti e spostamenti non autorizzati da un Comune all’altro.
“Un provvedimento che si è reso necessario - spiegano i Sindaci di Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia - per evitare assembramenti e scongiurare ogni possibile contagio. Invitiamo nuovamente tutti i cittadini a restare a casa e ad uscire laddove strettamente necessario. Per sconfiggere il Covid19 e tornare quanto prima alla normalità, dobbiamo rispettare alla lettera le prescrizioni del Governo e, nonostante le belle giornate, evitare le passeggiate all’aperto. Insieme ce la faremo! Noi Sindaci restiamo a vostra disposizione fino alla fine di questa emergenza e continueremo ad informarvi”.
#covid19 #coronavirus #IoRestoaCasa #DistantiMaUniti #TorneremoaSorridere
Il Messaggio del Sindaco ai cittadini in difficoltà: "Nessuno verràlasciato solo"
Il Comune di Nettuno, come il resto della Nazione, sta fronteggiando l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus. In città, fino ad oggi, sono stati registrati 20 casi di persone positive al Covid-19 e numerose sono le misure per contrastare la diffusione ulteriore del virus. Nei giorni scorsi sono state approvate le misure di sostegno alle attività commerciali che si stanno trovando a fronteggiare anche una crisi economica oltre che sanitaria. L’attenzione dell’Amministrazione Comunale in questo momento di grande difficoltà è rivolta soprattutto alle fasce più deboli della comunità. Il Servizio Sociale Professionale del Comune di Nettuno, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, dell’Associazione Carabinieri e delle Guardie Zoofile, è in prima linea per dare una mano a chi ha bisogno perché “Nettuno non abbandona Nessuno”. Proprio a questa fascia di popolazione si rivolge oggi il Sindaco della Città di Nettuno Alessandro Coppola, ricordando che sono attivi i servizi di: consegna pacchi alimentari per le persone bisognose; consegna a domicilio di spesa e farmaci per le persone sole; raccolta porta a porta in centro dei rifiuti indifferenziati per le persone sole e/o con difficoltà motoria martedì e sabato mattina.
“Mai come in questo momento - le parole del Sindaco della città di Nettuno Alessandro Coppola rivolte ai cittadini - ci è stato chiesto di essere collaborativi e di stare alle regole e voi avete risposto con senso di responsabilità verso voi stessi e verso la vostra comunità tutta. Conosciamo tutti bene la realtà sociale ed economica della nostra città, chi di noi non ha un parente, un conoscente, un vicino che vive alla giornata con piccoli lavori precari, ecco in questo momento quei piccoli lavori precari sono venuti meno. Vi chiedo di guardarvi intorno, di vedere con gli occhi dell’empatia chi attorno a noi è in difficoltà. A volte basta una parola (anche dalla finestra), la disponibilità a fare una commissione, a portare l’immondizia all’isola ecologia a non far sentire solo chi non ha una rete parentale o di conoscenze che possa aiutarla nelle piccole incombenze quotidiane. Siamo nettunesi ed orgogliosi di esserlo e vogliamo che tutti lo siano, per questo vi chiedo di stringerci in un abbraccio che, pur essendo virtuale, aiuti chi è meno fortunato. Da parte mia, l’impegno personale e dell’Amministrazione tutta è quello di cercare di aiutare le persone più fragili. In collaborazione con le Associazioni del territorio stiamo organizzando un servizio di pronto intervento per i casi più problematici, purtroppo sappiamo bene che non riusciamo arrivare alla totalità dei cittadini e per questo vi chiediamo di dare dimostrazione del cuore che, so bene, i cittadini nettunesi sanno metterci”.
21-03-2020
Controlli a tappeto in città
Controlli a tappeto da parte della Polizia Locale di Nettuno sul territorio per garantire il rispetto delle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus. In collaborazione anche con gli agenti delle polizie locali dei comuni confinanti ogni automobile in entrata e in uscita da Nettuno viene controllata per assicurarsi che gli occupanti abbiamo comprovati motivi di necessità per spostarsi. I controlli sono garantiti anche alla collaborazione con Carabinieri e Polizia di Stato, oltre