presso Ospedali della Capitale. Auguro a tutti una pronta guarigione. Atteniamoci alle direttive, restiamo a casa.
Prevenzione Covid-19. Oggi 160 controlli ed una denuncia della Polizia Locale del Comune di Anzio
"Nella giornata di oggi, domenica, tra pedoni e veicoli, sono stati eseguiti 160 controlli sul territorio, con una denuncia alla Procura della Repubblica".
Lo comunica il Comandante della Polizia Locale del Comune di Anzio, Antonio Arancio, in riferimento al posizionamento dei varchi ai confini della Città ed all'intensa attività di controllo, messa in campo dal Sindaco, Candido De Angelis e dalla Questura, per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19.
Ministero della Salute divieto di spostamento tra i comuni
Misure di contrasto virus Covid-19: l'Ordinanza del Ministero della Salute che vieta alle persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.
http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=73727&parte=1%20&serie=null
Il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, sul fermo dei Carabinieri a Lavinio: "Atto irresponsabile. Tolleranza zero verso chi non rispetta le direttive"
"Nel complimentarmi con i Carabinieri per il fermo di ieri sera, esprimo tutto il mio rammarico per la totale irresponsabilità di un cittadino, sottoposto ad isolamento domestico, a causa della positività al coronavirus, che passeggiando spensierato per le vie di Lavinio, ha messo a rischio la salute della collettività. Ho chiesto anche alla nostra Polizia Locale tolleranza zero, verso chi non rispetta le direttive".
Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento allo sconcertante episodio di ieri sera, che ha visto coinvolto uno dei sette casi positivi al covid-19 sul territorio cittadino.
Comunicato alla Cittadinanza, aggiornamento casi positivi coronavirus
A questa mattina i pazienti positivi al covid-19, residenti ad Anzio, in base alle comunicazioni aggiornate della direzione generale della nostra Asl, ammontano complessivamente a sette, con tre casi in isolamento domestico e gli altri quattro ricoverati presso Ospedali della Capitale.
Auguro ai nostri Concittadini una pronta guarigione. Atteniamoci alle direttive, restiamo a casa.
Il Sindaco Candido De Angelis
23-03-2020
Covid-19: il nuovo modello per l'autodichiarazione in caso di spostamenti (23 marzo 2020). RESTIAMO A CASA
Covid-19: il nuovo modello per l'autodichiarazione in caso di spostamenti (23 marzo 2020).
RESTIAMO A CASA
nuovo-modello-autodichiarazione-23.03.2020.pdf
Aggiornamento casi positivi Covid-19 (23 marzo ore 16.00)
A questo pomeriggio i pazienti positivi al Covid-19, residenti ad Anzio, in base alle comunicazioni aggiornate della direzione generale della nostra Asl, sono scesi ad otto, con quattro casi in isolamento domestico e gli altri quattro ricoverati presso gli Ospedali. Una persona, infatti, è fortunatamente guarita. Auguro a tutti i nostri concittadini una pronta guarigione. Atteniamoci alle direttive, restiamo a casa.
Il Sindaco, Candido De Angelis
Emergenza COVID-19 - Individuazione attività indifferibili da rendere in presenza dei dipendenti comunali. L'Ordinanza del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis
Emergenza COVID-19 – Individuazione attività indifferibili da rendere in presenza dei dipendenti comunali. L'Ordinanza del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis
DISPOSIZIONI FINO ALLA DATA DEL 3 APRILE 2020 -
“attività indifferibili da rendere in presenza” dei dipendenti comunali:
Attività della protezione civile;
Attività dell’Anagrafe e dello stato civile, servizi cimiteriali e della polizia mortuaria;
Attività urgenti dei servizi sociali;
Attività del protocollo comunale (per le sole pratiche urgenti);
Attività della segreteria del Sindaco collegate all’emergenza sanitaria in corso;
Attività connesse alla gestione di base dell’igiene pubblica e dei luoghi pubblici e della raccolta rifiuti;
Attività connesse al ripristino e alla manutenzione straordinaria di luoghi, impianti o arredi pubblici, laddove sia valutato un effettivo rischio per la sicurezza delle persone;
Attività del Numero Verde;
Attività connesse al trasporto Comunale;
Servizi di Ragioneria (mandati di pagamento);
Tutti gli uffici comunali fino al 3 aprile 2020 sospenderanno i ricevimenti dei cittadini, ad eccezione dei seguenti uffici per i servizi essenziali:
- Ufficio di Stato Civile per le dichiarazioni di nascita e di morte;
- Ufficio Anagrafe per il rinnovo di carte di identità scadute;
- Cimitero Comunale esclusivamente per le sepolture;
- Ufficio Servizi Sociali esclusivamente per il servizio di tutela minori, donne e anziani;
- Funzionamento del Numero Verde;
https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_447345_725_1.html
Emergenza Covid-19: per il conferimento urgente di potature e rifiuti ingombranti è attivo il Centro Usa & Getta di Lavinio. L'Assessore Ranucci: "A breve nuovo progetto per la raccolta del verde "
Emergenza Covid-19: per il conferimento urgente dei rifiuti ingombranti e delle potature, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 18.00, è attivo il Centro Usa e Jetta di Via Goldoni a Lavinio Stazione.
Il Centro Usa e Jetta di Via della Campana, invece, nell'ambito dell'attività di prevenzione del coronavirus, è stato temporaneamente chiuso.
"In queste ore - afferma l'Assessore alle politiche ambientali e sanitarie, Giuseppe Ranucci - stiamo lavorando ad un nuovo progetto per la raccolta del verde e delle potature, finalizzato a ridurre al minimo gli spostamenti sul territorio".
Covid-19, l'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, punto di riferimento per la popolazione scolastica. L'Assessore Nolfi: "Numerosi interventi nei plessi e supporto per la didattica a distanza. Tutto andrà bene"
“In questi giorni difficili non è mai mancato il confronto con tutti i Dirigenti scolastici per dare supporto, al massimo delle nostre possibilità, ai plessi ed alle famiglie in difficoltà con la didattica a distanza. Gli uffici hanno tempestivamente sospeso il borsellino elettronico del servizio mensa e bloccato l'addebito del trasporto scolastico".
Lo comunica l'Assessore alle Politiche Culturali e della Scuola, Laura Nolfi, in riferimento all'attività amministrativa dell'Ente, impegnata in Comune nel coordinamento di tutta una serie di attività per la popolazione scolastica.
"Nelle settimane scorse, con le scuole chiuse a causa del covid-19, - prosegue l'Assessore Nolfi - siamo intervenuti con la sistemazione del tetto alla Sirenetta di Lavinio mare, con la nuova pavimentazione in molte aule al Virgilio di Lavinio stazione, con i lavori di ripristino di alcuni servizi igienici al Falcone ed Acqua del Turco e con la riparazione di alcuni infissi al plesso Ambrosini. Inoltre avevamo programmato l'apertura di numerosi cantieri in altri plessi scolastici ma, al momento, a tutela dei lavoratori ed in osservanza delle direttive nazionali, è stato necessario sospendere gli interventi previsti".
L'Assessore Laura Nolfi, inoltre, interviene rispetto alla rete di rapporti scolastici che si è istituita ad Anzio: "Un sentito ringraziamento lo rivolgo a tutti i docenti, ai rappresentanti dei genitori che stanno facendo da ponte con la scuola, alle famiglie che si sono adeguate ad una didattica diversa ma, soprattutto, agli alunni ed agli studenti, donne e uomini di domani, che partecipando attivamente ai progetti manterranno viva la memoria su questa delicata fase storica che stiamo vivendo. Tutto andrà bene".
Per eventuali necessità ed informazioni è sempre attivo il contatto di posta elettronica istituzionale:
laura.nolfi@comune.anzio.roma.it
24-03-2020
Sindaci di Anzio e Nettuno: "Siamo vicini al personale del Riuniti, in trincea a tutela della salute