Un giorno senz’acqua e senza preavviso alla 167
Mezza città a secco
Lunedi 21 agosto a Pomezia, il suo popoloso quartiere della 167e zone limitrofe sono rimasti senza acqua dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata. Nei piani alti l’acqua è arrivata solo nelle prime ore del mattino di martedì 22 agosto. L’acqua è stata tolta per potere effettuare un importante intervento all’altezza della rotatoria di via Fratelli Bandiera altezza via Alcide De Gasperi.
Non ci risulta che vi sia stato un preavviso dell’interruzione d’acqua così da consentire ai cittadini di organizzarsi ne è stata predisposto nel frattempo un servizio di autobotte, quindi chi è rimasto per ore senza acqua ha dovuto usare quella minerale, oppure arrangiarsi.
Restare senza acqua in una serata torrida di agosto non è stato piacevole e non avere fatto nulla per diminuirne i disagi denota soprattutto una grave mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini. Infatti i cittadini hanno appreso dell’interruzione solo aprendo i rubinetti nel tardo pomeriggio di lunedì 21 agosto.
Il Comune ha avvisato la cittadinanza del problema solo verso le 22.30 di lunedì sera con il seguente comunicato:
“Si avvisa la cittadinanza che a causa di un guasto alla rete idrica nell’incrocio tra via Fratelli Bandiera - via Alcide de Gasperi l’erogazione del flusso idrico è attualmente interrotto nella zona limitrofe. Acea è al lavoro per la riparazione del danno. Il disagio dovrebbe cessare verso le ore 00.30”.
Su facebook lunedì pomeriggio, appena è mancata l’acqua, sono prima iniziate le richieste preoccupate per saperne il motivo e poi sono scoppiate le proteste con commenti adirati dei cittadini, ma anche di consiglieri comunali.
Luisa Navisse consigliere comunale del M5S: “Sono oramai più di 4 ore che un intero quartiere è senz’acqua a causa di un guasto.Al momento non si hanno notizie del ripristino, non sappiamo se ci siano autobotti disponibili, nessuna notizia né dai canali ufficiali del Comune, né di Acea, né del Sindaco Felici. Un guasto prevedibile visto che nell’ultimo mese il tratto è stato oggetto di ben due interventi e che ormai da una settimana sgorga acqua sulla rotatoria senza che nessuno se ne preoccupi. In una serata d’agosto con 30 gradi i cittadini meritano risposte!!”.
Eleonora Napolitano, capogruppo del Pd: “Dopo circa 10 giorni di perdite d’acqua in zona 167, circa un’ora fa - torrida giornata di agosto - ci si ritrova senz’acqua. Finalmente le diverse segnalazioni delle cittadine e dei cittadini trovano risposta! Bene ma non benissimo. Cerco sul sito del Comune qualche news sull’assenza di acqua e non trovo nulla... (e spero di essere smentita!). Nessun avviso sulla sospensione del servizio idrico. L’acqua, niente sulla durata dell’intervento e nessuna possibilità di organizzarsi per raccogliere l’acqua indispensabile sempre, a maggior ragione in questo periodo dell’anno”.
Interessante anche il commento di Mario Borgo Caratti: “Per l’ennesima volta Acea interrompe l’erogazione dell’acqua in tutta Pomezia senza preavviso. Abbiamo una rete idrica che fa acqua da tutte le parti. Continue sono infatti le rotture delle tubazioni su strada. E di tutti gli investimenti promessi per l’ammodernamento della rete idrica, nel momento in cui Acea Ato2 prese in carico il servizio di distribuzione dell’acqua nella nostra città, non vi è alcuna traccia. Ovviamente le amministrazioni che si sono succedute nel tempo alla guida della città non hanno in alcun modo preteso da Acea il rispetto degli impegni assunti. Intanto però il costo dell’acqua dal 2017 ad oggi è triplicato”. T.R.
I consiglieri del Pd e del M5S hanno protocollato una mozione per l’istituzione
Commissione antimafia
A Pomezia i cinque consiglieri del Pd (Martina Battistelli, Alessio Caporaletti, Rosaria Del Buono, Enrico Mangano, Eleonora Napolitano) e i tre consiglieri del M5S (Stefania Padula, Luisa Navisse, Renzo Mercanti) hanno protocollato insieme una mozione per impegnare la Sindaca e la Giunta ad istituire la Commissione Antimafia già presente nella scorsa consiliatura. I sette consiglieri che hanno presentato la mozione hanno sottolineato che “l’obiettivo di tale commissione (senza oneri a carico dell’Ente) sarà quello di promuovere ed incentivare azioni e attività che, coinvolgendo tutta la cittadinanza, illustrino i danni economici culturali e sociali della presenza delle mafie nei territori. La conoscenza è il primo passo per la difesa di un sano sviluppo del territorio, di una crescita equa e della nostra cultura democratica”.
T.R.
Scritte vergognose
Da qualche settimana compaiono sui muri di Torvaianica scritte offensive verso la segretaria del PD, Elly Schlein. Sono atti di puro vandalismo, che ledono la dignità di una persona e di un’intera comunità e che deturpano oltretutto il decoro pubblico della nostra città. Chiediamo all’amministrazione di attivarsi subito per rimuovere queste scritte vergognose, figlie dell’ignoranza e dell’assenza totale di rispetto per Pomezia.
PD Pomezia Il segretario Danilo Risi