Accademici e relatori di livello internazionale hanno condotto per mano gli studenti in un affascinante viaggio nell’Opera Dantesca
Convegno internazionale Dante Pater
Si è concluso martedì 14 dicembre il Convegno Internazionale dantesco Dante Pater, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio, ideato e curato dal professor Angelo Favaro, con la magistrale collaborazione del professor Rino Caputo, nel corso del quale si sono avvicendati gli interventi di relatori di spicco, che hanno offerto, soprattutto ai numerosi studenti presenti nella Sala Congressi del Serpa Hotel, approfondimenti inediti sull’Opera del Sommo Poeta, coinvolgendo una platea, finalmente in presenza, attenta ed affascinata, nei due giorni di intenso lavoro. Dallo spirito unificante di Dante Alighieri per l’Italia, allo studio delle fonti, dall’Epos carolingio, al ruolo di Sant’Agostino, dal personaggio di Ulisse al poeta epico Stazio, dal ruolo di Roma, a quello dell’Imperatore e del Papa, dal rapporto di Dante con la Roma agostiniana, a quello con la letteratura nella penisola iberica, dal mito di Proserpina al personaggio di Matelda, dalla geopolitica alla musicalità dei versi della Divina Commedia, questi e tanti altri gli argomenti che hanno tenuto vivo l’interesse di coloro che hanno avuto l’occasione di pregiarsi di questo grandissimo evento culturale, aperto dall’autorevole intervento del professor Alessandro Barbero, proseguito con l’appassionata analisi del professor Giulio Ferroni, ed infine con una serie di domande che diversi studenti hanno posto ai relatori, generando ulteriori spunti di riflessione. Numerose le scuole superiori presenti, tra le quali l’Istituto Alberghiero, impegnato in Sala, con la solita grande professionalità, insieme ai volontari della Pro Loco Città di Anzio.
Non è mancata la viva e costante partecipazione dell’Amministrazione, riconosciuta da tutti gli ospiti, per l’impegno concreto che si è evidenziato nei sentiti interventi del Sindaco, Candido De Angelis, dell’Assessore alla Scuola e Cultura, Laura Nolfi, del Consigliere Comunale, Federica De Angelis, del Segretario Generale, Giosy Pierpaola Tomasello e nel positivo contributo per la riuscita dell’evento del Consigliere Comunale, Amato Toti.
Nella due giorni dantesca di Anzio, promossa sui principali media nazionali e patrocinata dalle Istituzioni più importanti, sono intervenuti relatori ed accademici dello spessore di Gino Ruozzi, Florinda Nardi, Annamaria Andreoli, Thomas Persico, Bianca Concolino, Paolo Rigo, Fransiska Meier, Alberto Casadei, Elisa Brilli, Maura Locantore, Loreta De Stasio, Josè-Maria Nadal e Roberto Deidier. La segreteria organizzativa è stata curata dal dott. Luigi Bianco.
Tutti gli interventi sono online sulla pagina Fb del Comune di Anzio. Saranno online una clip del Convegno ed altri servizi istituzionali conclusivi.
Comune di Anzio