NETTUNO - Da un No Vax senza mascherina
Agente aggredito
“Sindaco, Segretario e Assessore alla Polizia Locale di Nettuno esprimono il loro pieno appoggio alla pattuglia e all’Agente che ha operato con estrema dovizia e professionalità per garantire il rispetto della normativa anti-covid 19, rimanendo coinvolto in prima persona.
Come ogni giorno, il nostro Corpo adempie al proprio dovere sul territorio con grande spirito di sacrificio e quanto si è verificato ieri ne è la prova più evidente. L’episodio che ha visto coinvolto un nostro Agente in questo atto di pura inciviltà contro la nostra intera istituzione che ci spinge ad una ferma condanna di tali gesti. Richiederemo con urgenza un tavolo interforze con tutte le altre forze di Polizia per individuare la strada migliore atta a garantire una piena sicurezza cittadina.
Al nostro Agente ed ai suoi familiari vanno i nostri auguri di pronta guarigione ed un vivo ringraziamento per il costante impegno profuso affinché tutti i cittadini possano sentirsi al sicuro tra le nostre strade”.
Così in una nota congiunta, il Sindaco Ing. Alessandro Coppola, il Segretario generale Dott.ssa Noemi Spagna Musso e l’Assessore alla Sicurezza Luca Zomparelli.
Ufficio Stampa
Comune di Nettuno
Il comunicato della Cisl FP
Nella serata di ieri, a Nettuno, un agente della Polizia Locale, nel corso del proprio servizio in strada, sarebbe stato aggredito – prima verbalmente poi fisicamente - da un giovane ragazzo al quale era stato intimato di indossare la mascherina all’aperto, come disposto da un’ordinanza del Sindaco di Nettuno volta a contenere la diffusione dei contagi da Covid.
L’agente, coadiuvato da due colleghi, non senza difficoltà, sarebbe poi riuscito a generalizzare il ragazzo, che urlando frasi no vax e opponendo resistenza sarebbe stato coadiuvato anche dal fratello e dalla madre, anche loro senza mascherina e no vax, aggredendo verbalmente gli agenti intervenuti sul posto. Oltre alle sanzioni per il mancato rispetto dell’ordinanza, il giovane sarebbe stato denunciato a piede libero. L’agente è stato poi accompagnato al pronto soccorso, dove gli sono state riscontrate lesioni guaribili in 10 giorni.
“Esprimiamo la massima solidarietà all’agente ferito per questo fatto di una gravità assoluta - afferma Antonio D’Agostino, CISL Funzione Pubblica Roma Capitale e Rieti – e un plauso a tutti e tre gli agenti che hanno saputo gestire con professionalità una situazione molto delicata, acuita dall’essere all’aperto in mezzo ad altra gente. Quello di ieri è l’ennesimo caso di aggressione ad agenti e ufficiali di Polizia Locale subìto nel corso dell’espletamento del proprio servizio, ed è inaccettabile che un lavoratore sia aggredito per il solo fatto di far rispettare le normative vigenti, ancor di più se queste sono a tutela della salute pubblica”
“Chiediamo al Sindaco – prosegue D’Agostino - che il Comune di Nettuno si costituisca immediatamente parte civile e che metta a disposizione dell’agente la consulenza dell’ufficio legale dell’Ente. Riteniamo inoltre non più procrastinabile una campagna di assunzioni a tempo indeterminato nella Polizia Locale di Nettuno, rimasta con un organico del 50% del fabbisogno, gravemente insufficiente per garantire i sempre più numerosi e gravosi servizi alla cittadinanza che le vengono assegnati dalle norme nonché l’approvazione della nuova legge quadro della Polizia Locale per garantire le stesse tutele previdenziali, assistenziali e fiscali delle altre forze di polizia ad ordinamento statale agi agenti ed ufficiali della Polizia Locale che continuano a svolgere le stesse identiche funzioni della altre forze di polizia statali e molto più esposte essendo il primo vero baluardo di prossimità per la sicurezza urbana e stradale”.
CISL FP Roma Capitale Rieti
Ancora nulla è cambiato nella Capitale sul tema della raccolta dei rifiuti
Natale con il cinghiale
Fine settembre 2021, aria di elezioni in molti comuni italiani e grande attesa per l’elezione del sindaco della capitale. Tutti i giornali si affannano a camuffare messaggi di propaganda politica con fatti e situazioni di cronaca in un tifo che col giornalismo ha ben poco da spartire.
A Roma imperversano mandrie di cinghiali tra crateri stradali, alberi divelti e montagne di rifiuti che impediscono il traffico. Poi viene eletto il nuovo sindaco, forse non il migliore tra quelli in lizza, forse Calenda dava segni di maggior vitalità, ma è il bello ed il brutto della democrazia: ha vinto quello che ha avuto piu voti.
Quelli che a Roma non vivono hanno osservato questi avvenimenti con la curiosità e l’interesse che la Capitale suscita ma anche perchè il disordine romano si riverbera ben oltre i confini di Roma. Natale 2021, i giornali della capitale, fra aria festosa e psicosi da covid, si sgolano con gli inviti a vaccinarsi.
Chi legge e non vive a Roma sicuramente ha lanciato un pensiero di gratitudine verso il Sindaco Gualtieri con un bel “lo ha detto e lo ha fatto”: A Natale Roma sarà ripulita . Dopo la piu totale inefficienza della peggiore sindaca della Storia da Romolo e Remo ai giorni nostri, finalmente la luce in fondo al tunnel. Sui giornali le buche sono scomparse, di rifiuti nelle strade nemmeno l’ombra ed i cinghiali, che vergogna, un lontano ricordo di quando c’era la Raggi.
Lontano da me l’idea di difendere chi ho sempre tacciato di essere persona dilettante, pericolosa ed arrogante per essersi proposta a governare una città cosi difficile non essendone capace. Ma la realtà ha i suoi diritti: se i giornalisti della stampa amica di Gualtieri e della sua area politica, si sono trasferiti in altra località vanno subito rassicurati: non solo le strade di Roma non sono state ripulite, non solo le buche sono tutte al loro posto e non si ha notizia di una grande attività nella potatura degli alberi ma sui social, unica immagine genuina della realtà, circolano video di famiglie di cinghiali che festeggiano il natale fra i Cassonetti, in pieno centro abitato. Travaglio, ultimo giapponese, è l’unico a fare scempio di quanto il nuovo Sindaco annuncia e si affanna a fotografare cinghiali e mucchi di monnezza. Natale col cinghiale a Milano può sembrare un piatto natalizio ma a Roma resta la tristissima testimonianza di incapacità e di dilettantismo politico che hanno affossato l’immagine della Città Eterna.
L’approccio troppo flemmatico del nuovo sindaco sembra non sia andato molto oltre il criticatissimo accordo con l’AMA con cui si premiano i dipendenti che vanno a lavorare e poi il Fatto Quotidiano che ne fotografa alcuni mentre si sono appisolati al sole. Insomma i segnali non sono incoraggianti e nelle strade di Roma centro, in cui mi è capitato di circolare nel periodo natalizio, non ho visto segnali di cambiamento: speriamo che abbiamo cominciato a ripulire Roma da Corviale o da Bella Monaca e che arriveranno al centro con calma, ma la promessa “per Natale Roma sarà ripulita” è miseramente fallita e non è inizio incoraggiante.
Sergio Franchi
Marchio IGP per l’olio del Simposio
Un importante riconoscimento per l’azienda agricola “Il Simposio” di Nettuno che con il suo olio ha ottenuto il certificato “IGP Olio di Roma”.
“Voglio fare i miei più sinceri complimenti all’azienda agricola Il Simposio - dichiara il Sindaco Alessandro Coppola - la certificazione ricevuta rende onore e porta lustra all’intera nostra città che è fiera ed orgogliosa di ospitare eccellenza di questo tipo”
Ufficio stampa
Comune di Nettuno