Inaugurato il 21 dicembre, avrà 95 posti auto al centro della città di Nettuno
Il nuovo piazzale Berlinguer
E’ stato inaugurato ufficialmente il 21 dicembre il nuovo piazzale Berlinguer. Novantacinque posti auto al centro della città, punto verde con un’area giochi che verrà installata il prossimo anno e un’area pedonale su tutta via Donati che sono a disposizione della città dopo anni di lavori e chiusura. A tagliare il nastro il Sindaco della Città di Nettuno Alessandro Coppola e l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Tomei.
“Tagliare un nastro specialmente per un’opera come questa è un gesto simbolico, ma estremamente importante – dichiara il sindaco Alessandro Coppola - la bellezza di questo piazzale è sotto gli occhi di tutti. Oggi voglio ricordare tutte le persone che hanno contributo alla realizzazione di quest’opera a partire dalle amministrazioni, sia politiche che commissariali, che ci hanno preceduto e che hanno iniziato questo progetto. In particolare voglio ringraziare il dott. Infantino e il dott. Strati che ci ha tenuto ad inviarmi un messaggio di felicitazioni per questa inaugurazione a cui avrebbe partecipato se non avesse avuto impegni istituzionali, dimostrando particolare affetto per la nostra città e noi lo ringraziamo per quello che è riuscito a fare per Nettuno. Grazie ai dirigenti che si sono succeduti nel settore Lavori Pubblici, dall’ing. Sajeva all’arch. Bettoni, a Roberto Leto che è stato un pilastro di questo progetto, a tutti gli uffici competenti, e al progettista l’Arch. Garzia il cui contributo è stato fondamentale per questo regalo alla nostra città. Un ringraziamento lo rivolgo all’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Tomei che so quanto ha sofferto per portare avanti questi lavori e raggiungere questo risultato. E’ stata un’opera che viene da lontana ed un ‘opera travagliata di cui, però, ora possiamo ammirare il risultato. Oggi ci dimentichiamo di tutte le peripezie che hanno contraddistinto questo progetto e ci godiamo questo regalo di Natale per la nostra Nettuno”.
“Oggi è un giorno di festa per la nostra città – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Tomei - Piazzale Berlinguer era diventato un simbolo non positivo, invece adesso con quest’area rinnovata che permette di avere un parcheggio centrale e di avere un’area verde che un gioiello che dobbiamo essere bravi a mantenere con l’aiuto dei commercianti. Ci sono ancora degli interventi da fare, tra cui una nuova area giochi per i bambini, ma era fondamentale aprire il piazzale dopo otto anni di chiusure prima di Natale perché rappresenta uno spazio vitale della nostra città. Riaprire Piazzale Berlinguer e completare i lavori al palazzo comunale erano due nostre priorità che siamo felici di aver portato a termine a metà del nostro mandato. Adesso guardiamo avanti e pensiamo a tutti gli altri progetti a partire da Via Genova, i cui lavori inizieranno a brevissimo. Nel nostro programma sono previsti numerosi interventi nelle periferie della nostra città di cui conosciamo le annose sofferenze che puntiamo a risolvere nel più breve tempo possibile”.
Comune di Nettuno
Giornata internazionale contro i femminicidi
Oltre il Muro
Il 5 dicembre scorso, nel Teatro dell’Istituto Professionale Colonna-Gatti di Anzio, si è svolto un evento molto importante per richiamare l’attenzione sulla violenza contro le donne in occasione della Giornata Internazionale contro i femminicidi, gli stupri, le lesioni fisiche e psicologiche subite dal sesso debole. Si intitolava “Oltre il Muro” ed è stato organizzato dalla Presidente dell’Associazione “Mi chiamava Principessa”, la Dott.ssa Elsa Casano. Molti gli artisti che si sono alternati sul palco tra cui, per la danza, Simona Crivellone dell’Associazione “Fuoricentro” ed Elisabetta Bruni con gli allievi del laboratorio teatrale “Il Teatro fonte di vita”. Roberta Collu e Tina Cocco hanno letto gli aforismi di Michele Cioffi, noto scrittore locale. Si è svolta inoltre la 1^ edizione del Concorso di poesie “Dentro il Cuore”, sempre presieduto da Cioffi. Ha vinto questa prima edizione, dopo aver scritto una sua poesia dal titolo “Come un leone ferito”, insieme agli altri concorrenti, su un cartellone, Roberta Collu, poesia sempre sul tema della violenza. Cioffi e Casano le hanno consegnato una targa a ricordo della magnifica giornata. Rammentiamo che Roberta Collu, la quale fa parte del gruppo dei “Poeti Estinti”, ha pubblicato due sue raccolte di poesie : “Il sogno di cristallo” ( Ed Gangemi) e “Il volo circolare” (Ed Abruzzo A/Z 60) che hanno riscosso numerosi consensi.
Rita Cerasani
Mostra D’Arte D’amore... Donna
Difficile trovare le parole giuste per ringraziare tutte le persone che sono intervenute martedì 30 novembre all’inaugurazione della mostra “D’arte D’amore… Donna” presso l’oratorio Santa Barbara (malgrado il freddo).
Tante le emozioni e tutti i presenti ne sono stati investiti. Voglio cominciare ringraziando l’assessore Maddalena Noce, la sua presenza è stata preziosa e fondamentale nell’organizzare insieme a me questo prezioso evento.
Poi l’arrivo del Vice Sindaco Alessandro Mauro, per il taglio del nastro, a seguire l’arrivo dell’assessore alla sicurezza Luca Zomparelli, Camilla Ludovisi assessore alla cultura, le consigliere Lorenza Alessandrini e Ilaria Bartoli, la garante per l’infanzia Maria Pia Baldo, per aver rappresentato, con la loro presenza, il Comune di Nettuno che non vuole dimenticare.
E naturalmente la bravissima presentatrice Katia Farina.
Fondamentale la testimonianza di Alessandra Fontana, accompagnata dal figlio Edoardo e la cara Jessica.
E poi la speciale presenza di Michele Cioffi, nella veste di critico d’arte che ha saputo dare vita alle opere d’arte di Simona Battistelli, Meysam P, Francesca Barbera.
Ci ha accompagnato la splendida voce di Elsa Casano nelle letture tratte dal libro “La violenza Declinata”.
Poi l’arrivo nel finale del consigliere della regione lazio Fabio Capolei.
Infine un ringraziamento affettuoso alla stilista Arianna Edran di Lembo che ha allestito insieme a me la mostra con i
suoi splendidi abiti couture.
La protezione civile, che con la loro presenza ci sentiamo più protetti. E poi loro, fondamentali, mio marito Massimo Mandolini e mio fratello Nestore Angelini.
Grazie, inoltre, alla giornalista Elisabetta Bonanni molto attenta al convegno.
Il tutto unito da relatori di grande spessore: L’avvocato Eleonora Nocito, la criminologa Susanna Petrassi, la Conselour Alessandra Conti, Maricetta Tirrito presidente del centro antiviolenza Laboratorio una Donna di Ostia e Nello Vaudi Istruttore di Kravmaga.
Ringrazio le due stagiste
Chiara Petruccioli e Francesca Romana Moretti, che stanno facendo tirocinio con la nostra associazione.
La conclusione di questa giornata è che la prevenzione è la strada sicura per il cambiamento.
Per cambiare non basta dire STOP alla violenza, ma Educare, informare, coinvolgere i giovani.
Loro sono gli uomini e le donne del futuro.
Grazie a Inci sport per le targhe, a Maddalena Noce per le rose e i cadeaou.
Grazie a Massimo Pietrangeli per le foto.
Con un finale di un ricco buffet offerto dal ristorante Boccuccia, i dolci di Panna e Cioccolato