I doni dell’associazione AIDE Nettuno e UNSI (Unione Nazionale Sottofficiali Italiani)
Natale e solidarietà
Come ogni anno, AIDE Nettuno associazione indipendente donne europee nella persona della sua presidente Anna Silvia Angelini, realizza il sogno dei bambini della casa rifugio diretta da Suor Giulia, portando loro dei doni.
La casa rifugio è una struttura di accoglienza a indirizzo segreto che offre alle donne vittime di violenza e ai loro bambini un alloggio protetto e un percorso di accompagnamento di uscita dalla violenza.
Insieme a me il segretario Filippo Tettoia e il Presidente Donato Gallina della Sezione UNSI (Unione Nazionale Sottufficiali Italiani) che hanno espresso il desiderio di venire con me per consegnare una donazione insieme a dei regali per tutti i bambini ospiti nella casa.
Siamo stati accolti da una sorridente Suor Jessica che ci ha offerto un buon caffè.
“La solidarietà - dichiara -Anna Silvia Angelini -è un gesto di grande valore e sentimento, che dovrebbe essere presente nella nostra vita e nella nostra società.
La nostra associazione da 8 anni sul territorio di Nettuno con un centro d’ascolto antiviolenza “Uscita di Sicurezza” è sempre stata vicina alla casa rifugio diretta da Suor Giulia, che dedica la sua vita a proteggere le donne vittime di violenza insieme ai loro bambini, e dare un sorriso a questi bambini è un gesto di grande amore.
Io e Suor Giulia ringraziamo l’associazione UNSI di Anzio e Nettuno per la donazione e i doni alla casa rifugio, un grande gesto di solidarietà.
Buon Natale a tutti”.
“La neonata Sezione UNSI Anzio/Nettuno - dichiara il Presidente Avv.to Donato Gallina - nata da due mesi ha voluto subito operare sul territorio e sposare l’idea di voler portare un contributo alla casa protetta del territorio e la donazione di giocattoli e materiale didattico per i bambini. Per Noi ex Sottufficiali delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, che hanno servito la società, anche adesso in quiescenza abbiamo voluto metterci subito al servizio della comunità anziate e nettunese. Come primo Service abbiamo voluto portare un gesto significativo alla comunità a volte dimenticata, che sono le donne vittime di violenza. Questo è il primo service di una lunga serie, perché le donne capiscano che non sono sole. Abbiamo voluto portare anche un momento di gioia e di sorrisi ai bambini che vivono con le loro mamme, che abbiano anche loro un Natale felice. Ringraziamo la Presidente dell’AIDE Anna Silvia Angelini per il suo apporto per lo svolgimento del service e ringraziamo Suor Giulia per averci ospitato e per tutto quello che sta facendo ogni giorno e che anche lei sappia che ha Noi al suo fianco. Cogliamo l’occasione di rivolgere a tutta la Comunità un sereno Natale e un felice anno nuovo e un arrivederci a presto.
Ringrazio l’edicola Giannascoli Fabio di Nettuno, per i giocattoli donati”.
Bonificata via Bottego
“E’ stata ultimata martedì 14 dicembre la bonifica di Via Bottego e dell’area nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria di Anzio Colonia.
Inoltre sono stati definitivamente ritirati i mastelli condominiali, in passato causa di sporcizia e di disordine, sostituiti con novecento kit singoli, distribuiti alle famiglie per migliorare la raccolta differenziata”.
Lo comunica l’Assessore alle politiche ambientali e sanitarie, Gualtiero Di Carlo, in riferimento all’intervento di bonifica ad Anzio Colonia ed alla distribuzione alle famiglie dei nuovi kit per la raccolta differenziata.
Ufficio stampa
Comune di Anzio
Gabriele Polone Policarpo ha superato la selezione
Master Chef Italiano
Nella 11esima edizione del Master Chef Italiano è presente anche un nostro concittadino, Gabriele Polone Policarpo. Sotto l’attento esame dei 3 giudici Locatelli, Cannavacciuolo e Barbieri, Gabriele si è presentato con un piatto molto personale: Seppia ripiena di purè di cavolo e patate con pangrattato e pistacchio, che ha guadagnato il si.
La sua storia personale lo vede attualmente addetto alla sicurezza nei locali, ma ha avuto un’infanzia difficile causa la discriminazione per il suo fisico da parte dei coetanei. Solo chi ha una forte personalità riesce a trasformare il dolore in creatività. Gabriele appassionato di cucina, si è presentato alla selezione di Master Chef superandola brillantemente. In bocca al lupo.
E.C.
Il Re è nudo
Il “Re” è nudo. Lo salvano gli alzatori di mano.
Caro Sindaco “Re”, ti sei salvato grazie agli alzatori di mano, ai consiglieri comunali del “recinto”, che pur di mantenere quel posto non hanno il coraggio di lasciare la maggioranza, perché sanno che se verranno a chiedere tu in qualche modo li accontenterai. Dai “Re”, una mostra, un incarico a qualche amico, uno spettacolo, una variante, qualche promessa e tutti ti dicono sì.
È per questo che sul fallimento del porto e della Capo d’Anzio che tu hai voluto, nessuno di loro è andato a leggere i bilanci, ha parlato dei debiti accumulati, si è chiesto perché la società che non ha ancora restituito 517.000 euro di una fideiussione adesso venga a chiederne un’altra. E i due tecnici che hanno parlato in Consiglio Comunale possono convincere chi ha paura di dire no e alza la mano, non gli altri.
I bilanci della Capo d’Anzio sono già all’attenzione della Corte dei Conti che ritenne “una grave irregolarità contabile” la prima fideiussione. La società non ha ancora approvato il bilancio 2020 e alla faccia della trasparenza quello del 2019 non compare sui siti, come previsto dalla legge, ma sappiamo che ci sono più di 3 milioni di debiti, 4 di passività, la società non paga fornitori, tasse, lo stesso Comune, e ha cause dappertutto.
Ma il “Re” non ammette repliche, il porto è una “sua” creatura e dire che ha fallito sarebbe troppo, ricordare che il socio privato Renato Marconi ce lo troviamo grazie a lui è un affronto, vero? Solo che il “Re” è nudo: i cittadini non hanno più l’anello al naso, non credono più al mega porto e nemmeno ai pontili e alle colonnine, che il presidente professore e l’amministratore delegato, indicano come un miracolo che risolleverebbe i conti della società. Intanto i diportisti ai quali è stato chiesto l’aumento, scappano.
Ma perché il presidente non ci parla dei suoi “successi” con Trevitex, Astaldi ed Edutalia, caro “Re”?
Perché non dici ai cittadini che hai messo a guidare la Capo d’Anzio un esperto di liquidazioni e fallimenti?
Caro “Re” e caro “recinto” di alzatori di mano, il Movimento Io Amo Anzio® non lascerà passare in silenzio questo ulteriore affronto alle tasse dei cittadini. Come fatto per altre vicende – su tutte l’appalto dei rifiuti e la variante Cosma – interesserà le forze dell’ordine e la Procura.
La giustizia è lenta, ma arriva.
Giorgio Buccolini
Movimento Io Amo Anzio®.