Piazza Battisti imbiancata nelle feste natalizie
Nevicata a Nettuno
Si è conclusa la Grande Nevicata al Villaggio delle Fiabe di Piazza Battisti con la presenza di Enzo Il Bidello e di due ragazzi del Collegio di Rai2.
A monitorare la situazione, a garantire il rispetto dell’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherine all’aperto e a far rispettare la distanza di sicurezza nei momenti di maggior affluenza, il personale della NPM, i volontari dell’UNITALSI e otto agenti della Polizia Locale impegnati in queste festività in servizi straordinari di controllo del territorio fino alle 22 grazie ad un progetto ad hoc organizzato dall’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Luca Zomparelli e dal dirigente F.F. Albino Rizzo. Un’azione di controllo messa in campo in tutti gli appuntamenti organizzati all’aperto, e in maniera itinerante nel corso del “Natale a Nettuno 2021”, che ha permesso di controllare che tutte le persone presenti al Villaggio delle Fiabe indossassero i Dispositivi individuali di sicurezza.
I cittadini intervenuti in piazza hanno vissuto l’emozione di vedere una Nettuno imbiancata, di incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti e di poter fare un giro sul Trenino di Natale con il personale di Gioia Bus che ha controllato il Green Pass a tutti i fruitori.
Comune di Nettuno
Motobefana
Si terrà il 6 gennaio 2022 a Nettuno la XX Motobefana organizzata dall’Associazione Promozione Sociale “I Patitori”.
Un ringraziamento personale e di tutti i neroniani a: Motoclub Brutti in Piega; Associazione Motorandagi; Associazione Moto Miti E Mete; Motoclub Wima (Motoclub di sole bikers donne); Gold Wing Italia; Gruppo Indian di Anzio; Associazione Yellow Fire; Africa Twing Group; SS Lazio Motociclismo; Burgman Italia; Vespa Club Aprilia; all’Associazione Onlus Motopatitori per il loro costante impegno e per l’ormai storica MotoBefana (a cui siete tutti invitati!); a tutti i Free Bikers.
Cosa Dire??? Motociclisti Strana Meravigliosa Gente.
Altri ringraziamenti vanno a: Polizia Locale di Anzio e Nettuno per il supporto, sempre attenti alla sicurezza;
alla Capitaneria di Porto di Anzio da sempre al nostro fianco; Enoteca Italiana di Alessandro e Chiara Toppetta di Anzio Colonia per l’aperitivo; Grand Hotel dei Cesari Via Mantova Anzio per il succulento pranzo e la professionalità dello staff; Supermercato Giorgio Buccolini di Via Adua Anzio per il costante ed ineguagliabile supporto; Gioielleria Frapaco Via S Maria Nettuno sempre presente (anche se non fisicamente) con noi!
Per non dimenticare il Nobel della medicina scomparsa il 30 dicembre 2012
Rita Levi Montalcini
Per non dimenticare - Rita Levi Montalcini
data di nascita: giovedì 22 aprile 1909 (112 anni fa)
data morte: domenica 30 dicembre 2012 (9 anni fa)
Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina in quanto, negli anni Cinquanta, i suoi studi la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Growth Factor), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso dei vertebrati e analizzata tutt’oggi per trovare la cura per le più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il morbo di Alzheimer.
Membro dell’Accademia dei Lincei per le scienze fisiche, la Montalcini è stata la prima donna a entrare a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, «per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale». Inoltre, è stata tra i fondatori della Fondazione IDIS-Città della Scienza, che ha lo scopo di promuovere e divulgare la scienza attraverso la “Città della Scienza”, sorta nel quartiere partenopeo di Bagnoli e andata quasi totalmente distrutta in un incendio a marzo del 2013.
In quanto ebrea fu perseguitata dal regime fascista e costretta a emigrare in Belgio con la famiglia, per sfuggire alla deportazione. Fondatrice dell’Istituto Europeo di Ricerca sul Cervello, ha condotto qui la sua attività di ricerca, fino alla morte sopraggiunta nel dicembre del 2012.
Giorgio Buccolini
Anzio.net
Riasfalto da rifare
Giovedì 16 dicembre sono terminati i lunghi lavori di posa condutture nello Stradone S. Anastasio all’altezza dell’ex Aqualand. Purtroppo il tratto iniziale dello scavo che era stato riasfaltato un mese fa ha un po’ ceduto e la strada risulta ora in due punti molto sconnessa, esattamente all’incrocio con via Gonzaga. Riteniamo fare cosa utile segnalare la cosa all’assessore ai Lavori Pubblici perché possa intervenire tempestivamente presso l’esecutrice dei lavori (email inviata). Aggiornamento del 28/12/21: Terzo e molto più serio sprofondamento nello scavo ricoperto il 16 scorso, stavolta una vera voragine profonda e larga circa un metro si è aperta in corrispondenza dell’incrocio dello stradone con via dei Faggi. Alle 15 sul posto una pattuglia della polizia locale che provvede a transennare sia questo che (finalmente) anche i due segnalati in precedenza.
Città Insieme Associazione