580mila euro per la SP23b da Città Metropolitana
Manutenzione straordinaria
Il 16 dicembre 2021 il Dipartimento Mobilità e Viabilità di Città Metropolitana di Roma ha finalmente approvato il “progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della pavimentazione stradale fortemente sconnessa per radici affioranti, potatura e abbattimenti di alberature, bonifica ambientale e ripristino delle pertinenze e dei presidi idraulici dal km 0+000 al km 2+500 (dall’incrocio con via dell’Armellino fino a quello con via dell’Alberone) della SP 23b, con un capitolato di spesa di 580 000 euro”.
Dopo due anni e 3 mesi (19 settembre 2019) di chiusura e da un anno di intense battaglie da parte di questo comitato, possiamo dire che vediamo la luce in fondo al tunnel. Ci siamo quasi.
Grazie alle svariate segnalazioni, nostre, delle aziende e degli abitanti del quartiere siamo riusciti a dare un’importante risonanza alla questione, con PEC, articoli di giornali, interviste radiofoniche e televisive, persino su televisioni nazionali. Ma non vogliamo ancora cantare vittoria.
Ci aspettano mesi in cui continueremo a darci da fare affinché questi lavori partano effettivamente, ma soprattutto che si concludano celermente e adeguatamente.
E siamo convinti che questa nostra spinta propulsiva sia stata utile ai dirigenti di Città metropolitana per venire a conoscenza dell’effettiva situazione sulla SP 23B, come testimonia quanto si legge nella delibera:
“[…] il manto stradale presenta avvallamenti, prevalentemente dovuti alle radici delle alberature presenti lungo i margini della strada, e cedimenti tali da rendere difficoltosa la circolazione stradale che ivi si svolge. Con l’ordinanza n. 31 del 19 settembre 2019 la S.P. 23/b PADIGLIONE-ACCIARELLA è stata chiusa al transito per tutte le categorie di utenti, esclusi i residenti, dal km 0+000 (incrocio via dell’Armellino) al km 2+450 (intersezione rotatoria via Selciatella e via dell’Alberone), per l’aggravarsi delle condizioni del manto stradale. La chiusura della strada ha causato problemi al comparto turistico e produttivo della zona, in quanto è un asse viabilità molto importante per i territori di Anzio e Nettuno, e il percorso alternativo non può sostenere la percorrenza massiva di mezzi pesanti per le ridotte dimensioni della careggiata.
Inoltre, come effetto collaterale, si è generato un continuo e incontrollato abbandono di rifiuti di ogni genere, che ha trasformato la strada in una discarica a cielo aperto, in prossimità delle strutture ricettive ivi presenti.”
Questo non è un arrivo, ma un punto di partenza.
Comitato Quartiere
Padiglione
Il sindaco Roberto Gualtieri ha nominato il vice-sindaco Pierluigi Sanna
La Giunta Metropolitana
Il Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ha firmato l’ordinanza di delega delle funzioni al Vice sindaco e ai Consiglieri metropolitani.
Di seguito le deleghe che verranno esercitate sotto la direzione e il coordinamento del Sindaco della Città Metropolitana e che sono state comunicate dal Sindaco nel corso della seduta odierna del Consiglio Metropolitano:
Vicesindaco: *Pierluigi Sanna* - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Progetti europei e Rapporti con gli Enti Locali; Consigliere metropolitano: *Tiziana Biolghini* - Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione; Consigliere metropolitano: *Manuela Chioccia* – Viabilità, Mobilità e Infrastrutture; Consigliere metropolitano: *Rocco Ferraro* - Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali; Consigliere metropolitano: *Cristina Michetelli* - Bilancio e Patrimonio; Consigliere metropolitano: *Daniele Parrucci* - Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione; Consigliere metropolitano: *Alessia Pieretti* - Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia; Consigliere metropolitano: *Damiano Pucci* - Pianificazione urbanistica, Pianificazione strategica, Agricoltura e Difesa del suolo.
“Al consiglio che si insedia oggi, al vice sindaco e ai consiglieri delegati auguro buon lavoro” – ha detto il sindaco Roberto Gualtieri.
“La Città Metropolitana svolgerà un ruolo rilevantissimo nella messa a terra degli investimenti del PNRR che incidono nella vita di centinaia di migliaia di persone. Penso ai Programmi Urbani Integrati, al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare o al piano per l'edilizia scolastica che prevede la messa in sicurezza, la riqualificazione e la costruzione di nuove scuole.
"Sono convinto che molti dei problemi con cui ci misuriamo non possono essere risolti se non nella visione d'insieme del territorio metropolitano, in cui risiedono, vivono, studiano e lavorano centinaia di migliaia di persone. Nella mia doppia veste di Sindaco di Roma e della Città Metropolitana intendo promuovere un approccio integrato a temi decisivi per le nostre comunità. Esiste infatti un rapporto di sempre piu stretta interdipendenza tra il territorio cittadino e quello limitrofo, che occorre tenere nella massima considerazione. Lavoreremo, quindi, seguendo il metodo dell'ascolto e della partecipazione" - ha concluso Gualtieri.
“Ringrazio il Sindaco Roberto Gualtieri per la fiducia che mi ha accordato nel nominarmi Vice Sindaco della Città metropolitana. Sarà una sfida impegnativa – dichiara Pierluigi Sanna – ma nello stesso tempo avvincente, per ricostruire un lavoro d’insieme con i Comuni del territorio provinciale, necessario per cogliere tutte le opportunità del PNRR. Assieme alla squadra dei Consiglieri Delegati lavoreremo a fianco del Sindaco metropolitano, per realizzare tutti i progetti strategici per migliorare la qualità della vita dei cittadini che amministriamo”.
Ufficio Comunicazione
Città Metropolitana Roma