Per i disabili davanti lo stabilimento balneare Salus di Nettuno
Parcheggi ripristinati
Il “Comitato Cretarossa-Nettuno-Levante-Scacciapensieri” con il presidente Vittorio Valiante, la segreteria rappresentata dal Prof. Spanò Cuomo, dal Dott. Massimiliano Tocchini e dal Direttivo tutto, dal mese di giugno 2021, si è battuto tutti i giorni per far ripristinare i parcheggi destinati agli invalidi, davanti allo stabilimento balneare “Salus” di Nettuno. Il Presidente Vittorio Valiante ci ha riferito: “Sono parcheggi veramente utili perché non si può lasciare un invalido sulla carrozzella da solo per cercare un posto auto libero, con il problema di trovare al ritorno il proprio caro in carrozzella investito. Pertanto, a nome del Comitato che rappresento, ringrazio caldamente il Sindaco Alessandro Coppola, l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Tomei e l’ex Commissario Prefettizio Dott. Gerardo Infantino per l’interessamento e la grande sensibilità dimostrata in tale occasione. Il ripristino dei parcheggi è accaduto nel mese di dicembre, dopo che è venuto con me a fare un sopralluogo nel territorio il Sindaco Alessandro Coppola, il quale ha potuto allora constatare di persona i problemi più urgenti e non più procrastinabili, quali i lavori stradali, i marciapiedi, le fogne, già più volte richiesti dal Comitato, sia all’attuale Amministrazione, sia alle precedenti, compreso il periodo del commissariamento.
Durante tale sopralluogo, il primo cittadino si è mostrato molto sensibile, gentile e disponibile a venirci incontro. Ringraziando la disponibilità e la gentilezza dimostrata dal Sindaco ed in attesa di un ulteriore sopralluogo richiesto da oltre un anno all’Ingegnere capo dei Lavori pubblici Bettoni, auguro, a nome del Comitato, al Sindaco, alla Giunta comunale ed a tutti i cittadini della Città del Tridente, un anno sereno e ricco di prosperità”.
A nome dei cittadini ringraziamo il presidente Vittorio Valiante con il suo Comitato per il grande lavoro profuso, anche perché contribuì all’approvazione della Legge 118 (1970), essendo Segretario Generale per gli Invalidi Civili I.N.P.S. , nonché fu uno dei tre promotori della Commissione stessa. Egli si è sempre battuto per risolvere le problematiche di Nettuno ed in altra occasione ricorderemo quanto da lui ottenuto per il bene della città, spendendo le sue energie per il sociale, anche se si è mostrato sempre una persona che dà tutto nel massimo della riservatezza, senza pretendere in cambio i giusti elogi, anche nel caso del ripristino dei parcheggi.
Rita Cerasani
Il 13 gennaio ricorrono 350 anni dalla nascita della fondatrice delle Maestre Pie
Auguri S. Lucia Filippini
Il 13 gennaio ricorrono i 350 anni dell’anniversario della nascita di S. Lucia Filippini, fondatrice delle Maestre Pie che con gioia si preparano a questo evento. Nata a Corneto di Tarquinia, rimasta prematuramente orfana dei genitori, trova aiuto e forza grazie alla fede, alla devozione alla Madre Celeste e al grande ardente amore in Dio che le illuminò il cuore appena ricevuto il dono del Battesimo, e che nell’età dell’adolescenza la porta ad esprimere il suo desiderio di consacrarsi a Lui, durante un incontro con il Cardinal Barbarigo, vescovo di Montefiascone, dal quale poi ricevette l’incarico di dirigere le scuole istituite donandosi tutta se stessa, accettando la missione di Maestra, rivolta all’istruzione e formazione in tutti i suo aspetti, alle giovani, ma portava anche conforto alle persone malate nelle case e negli ospedali. Si fa anche missionaria nelle strade, che ha percorso con in mano il Crocifisso, sensibile alle difficoltà dell’epoca si chinava dinanzi la povertà della gente e si fermava per le piazze per annunciare la Parola di Cristo. La sua vita è fermamente caratterizzata dalle varie sfumature di carità, le sue azioni sono una lode a Dio. È con l’esperienza carismatica di S. Lucia Filippini che nascono le Maestre Pie, la loro presenza attiva in Italia e nel mondo riflette quel suo anelante desiderio di volersi moltiplicare in ogni angolo della terra e diffonde amore e grazia di Dio. Nel 2007 con la loro collaborazione, da un idea di Don Giosy, nasce anche un movimento che porta il suo nome, Lu&Gi ( Lucia e i Giovani) formata da ragazzi, anche stranieri che legati dallo stesso carisma, vengono accompagnati in diversi incontri di Catechesi, che li formano per una crescita nella fede, diventando testimoni dei valori della vita con l’annuncio della gioia del Vangelo. Volenterosi di coltivare nel tempo il principio di accoglienza e di educazione della Maestra Santa. Con questo stesso spirito nel giorno di questa ricorrenza, nelle scuole di Lucia Filippini, le Maestre Pie insieme ai bambini e studenti, celebreranno il suo anniversario con riconoscimento e preghiere.
Signore,
quando sono uscita
dall’acqua del Battesimo
i cieli si sono aperti
e una scintilla di divinità ha acceso in me
la fiamma della fede.
Fa’, o Signore,
che sempre sappia alimentarla
con l’ascolto della tua Parola
e con l’esercizio della quotidianacarità,
sempre contrastando i venti contrari
che minacciano di spegnerla
così che anch’io possa meritare
un giorno
di essere gioiosamente
immersa “nel fiume d’acqua viva,
limpida come cristallo” (Ap. 22,1)
che scaturisce dal trono della tua gloria.
Amen!
Annalisa Rodo